Bonus Psicologo: la salute mentale come risorsa e l’autoconsapevolezza

Il Bonus Psicologo è stato introdotto nel dicembre 2021 per sostenere le spese di assistenza psicologica, durante la pandemia e la crisi economica. 5 milioni di euro, stanziati inizialmente, sono saliti a 10 milioni quest’anno. A pochi giorni dalla riapertura delle domande, tuttavia, le richieste hanno già superato i fondi. È un’ondata di bisogno di salute mentale, ma è anche un’onda di autoconsapevolezza.

Il Bonus Psicologo è stato ideato per sostenere le persone che soffrono di ansia, stress e depressione. Il nuovo contributo copre 50 euro per ogni seduta di psicoterapia e può arrivare fino a 1.500 euro complessive. I requisiti per farne richiesta sono la residenza in Italia e un ISEE fino a 50mila euro. È possibile inoltrare la domanda sul sito dell’INPS, dal 18 marzo al 31 maggio. Solo nei primi due giorni dall’apertura del contributo, sono pervenute 175mila richieste, saturando i fondi attualmente disponibili. La risposta al Bonus Psicologo testimonia l’emergenza del disagio psicologico, che colpisce in particolar modo i giovani. L’Organizzazione Mondiale della Sanità parla di una vera policrisi della salute mentale, dovuta all’instabilità politica, sanitaria, climatica e lavorativa.

La grande adesione al Bonus Psicologo potrebbe essere anche una buona notizia? L’ingente numero delle richieste non è necessariamente un indice della gravità delle patologie dei beneficiari. È più che possibile che una buona parte di essi senta un sano e legittimo bisogno di affrontare un transitorio disagio psicologico. Proprio l’aspetto della volontarietà delle richieste del Bonus racconta una crescente consapevolezza dell’importanza della salute mentale.

Il Bonus Psicologo è, in effetti, molto più che un indice di diagnosi, ma una cartina tornasole della percezione del bisogno di supporto psicologico. Il successo del Bonus Psicologo potrebbe essere anche un segnale che lo stigma sul disagio psichico inizia a vacillare. È importante imparare a sentirci liberi di rispondere con trasparenza e senza vergogna alla domanda “Come stai?”. Siamo chiamati a superare la paura di chiedere aiuto e riconoscere nella fragilità un’opportunità di miglioramento. È un messaggio di speranza e self-compassion che arriva anche dalla musica.

Si costruisce consapevolezza con un approccio trasversale alla salute mentale e interventi integrati per il benessere dell’individuo e della società, secondo le raccomandazioni dell’OMS. Fondamentali sono la sensibilizzazione, l’educazione e la ricerca neuro-psico-pedagogica. È necessario investire in progetti di prevenzione, soprattutto dedicati ai giovani. I ragazzi sono vulnerabili, ma anche pieni di risorse positive su cui scommettere. Il percorso formativo “Prefigurare il futuro” di Fondazione Patrizio Paoletti li aiuta a potenziarle, sviluppando intelligenza emotiva e resilienza.

Il Bonus Psicologo non è solo un canale di sostegno economico: è un segno che cresce la disponibilità a prenderci cura di noi. Le domande in fila, in paziente attesa di essere protocollate, sono una manifestazione di consapevolezza della salute globale. Questa comprende la dimensione fisica, mentale, relazionale, professionale ed esistenziale. La salute globale si specchia nei piccoli e nei grandi sistemi, nella persona e nella comunità. La frontiera del Nuovo Umanesimo è un benessere che passa dal singolo, per arrivare alla comunità e al pianeta. In quest’ottica, cercare l’equilibrio e l’armonia è per il bene proprio e degli altri. Realizzarci profondamente ed essere felici è il migliore servizio che possiamo fare al mondo. Partecipa al sondaggio sulla felicità di Fondazione Patrizio Paoletti: costruiamola insieme.

• Lo Moro, G., Giacomo, S., Francesco, C., Carola, L., Fabrizio, B., & Roberta, S. (2023). Italian public interest in online and in‐person psychological support during the COVID‐19 pandemic: Insights from Google Trends. Counselling and Psychotherapy Research.
  • Paoletti, P., & Ben-Soussan, T. D. (2021). Emotional intelligence, identification, and self-awareness according to the sphere model of consciousness. The Science of Emotional Intelligence31.
Sitografia
  • Rapporto Headway sulla salute mentale: presentati alla camera i dati italiani (2023). https://www.angelinipharma.it/media/comunicati-stampa/rapporto-headway-sulla-salute-mentale-presentati-alla-camera-i-dati-italiani/
  • Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo (2024). https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.bonus-psicologo—contributo-per-sostenere-le-spese-relative-a-sessioni-di-psicoterapia-58955.contributo-per-sostenere-le-spese-relative-a-sessioni-di-psicoterapia-bonus-psicologo.html
  • Rapporto sulla salute mentale. Analisi dei dati del Sistema Informativo per la Salute Mentale (2022). https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3369_allegato.pdf