Skip to main content

Scuole Nel Mondo

Frontiere educative nei Paesi in via di sviluppo

Scuole nel Mondo è un programma internazionale di educazione e scolarizzazione ideato dalla Fondazione Patrizio Paoletti e realizzato in collaborazione con l’associazione New Life for Children Onlus. Questa linea di intervento promuove l’istruzione e l’educazione in Paesi in cui povertà, guerre e calamità naturali inibiscono lo sviluppo sociale ed economico.

Il programma crea innanzitutto le condizioni essenziali per l’alfabetizzazione infantile, per coltivare il benessere dei bambini e favorire l’abbattimento della dispersione scolastica. In partnership con enti locali, viene realizzata la ristrutturazione degli edifici scolastici e garantita ai bambini assistenza sanitaria e alimentare.
Ma il punto di forza del programma, che ha una visione di lungo termine, è la formazione degli educatori. Grazie al lavoro di ricerca, viene fornita al personale educativo che entra nel programma una specifica formazione pedagogica, utilizzando il metodo Pedagogia per il terzo millennio.

In collaborazione con

Scuole Nel Mondo

Pin arancione che indica che le scuole attiveAttivi
Pin blu che indica che le scuole concluseConclusi

Brasile

scuole nel mondo italia

Italia

Repubblica Democratica del Congo

Kenya

Nepal

Haiti

Perù

Siria

Israele

Indonesia

Leggi anche

Adolescenza come affrontare l'emergenza solitudine

Adolescenza: come affrontare l’emergenza solitudine?

L’adolescenza è un periodo cruciale per la costruzione dell’identità personale e delle prime relazioni significative al di fuori della famiglia. Tuttavia, negli ultimi anni, la solitudine tra i gio…
Sport come favorire l'inclusione

Sport: come favorire l’inclusione?

Lo sport è un linguaggio universale che unisce culture, abbatte barriere e promuove valori come il rispetto, la lealtà e il fair play. Le squadre sportive diventano una comunità in cui ci si sente …
EQstudents, un viaggio europeo durato tre anni

EQstudents, un viaggio europeo durato tre anni

Dopo tre lunghi anni, caratterizzati da impegno e soddisfazione, Fondazione Patrizio Paoletti è orgogliosa  di comunicare la fine del progetto Erasmus Plus EQstudents, co-finanziato dall’Unione Eur…
Neuroeconomia

Cos’è la neuroeconomia?

La neuroeconomia ha a che fare con i processi decisionali del nostro cervello. Perché facciamo alcune scelte piuttosto che altre, come siamo in grado di valutare quale tra due opzioni ci è più vant…
Mio figlio era depresso

Mio figlio era depresso, la storia di Paola

Fondazione Patrizio Paoletti incontra oggi Paola, una mamma che ha trovato il coraggio di affrontare la depressione del figlio e il modo di aiutarlo a uscirne. La sua storia, dalla disperazione all…
Resilienza lavorativa

Benessere e carriera: cos’è la resilienza lavorativa?

La resilienza lavorativa è un’abilità cruciale nell’attuale contesto di rapida trasformazione tecnologica e sociale. La rivoluzione tecnologica, attraverso l’automazione e la digitalizzazione, sta …

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.