GLI ADOLESCENTI VANNO AIUTATI.
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.
Aiuta Fondazione Patrizio Paoletti a supportare gli adolescenti come Anna per riconoscere i segnali del disagio emotivo.
GLI ADOLESCENTI VANNO AIUTATI.
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.
Aiuta Fondazione Patrizio Paoletti a supportare gli adolescenti come Anna per riconoscere i segnali del disagio emotivo.
Da oltre 20 anni Fondazione Patrizio Paoletti ricerca il funzionamento dell’essere umano, divulga i saperi sulla mente e sviluppa nuovi approcci educativi fruibili per il benessere di tutti.
Promuovi il benessere attraverso l’educazione.
Sostieni la ricerca al servizio dell’umanità.
FONDAZIONE PATRIZIO PAOLETTI: LE DATE PIÙ SIGNIFICATIVE
2000
Fondazione Patrizio Paoletti nasce all’alba del Terzo Millennio, con lo scopo di condurre ricerca neuroscientifica sui potenziali di apprendimentoCome possiamo definire l'apprendimento? Il termine apprendim... Leggi umani, per promuovere un’educazione efficace per tutti attraverso la Pedagogia per il Terzo MillennioPedagogia per il Terzo Millennio (PTM) è un metodo interdis...
2004
Con il programma Scuole nel Mondo inizia l’attività internazionale di Fondazione Patrizio Paoletti a sostegno dell’educazione nei Paesi a basso e medio reddito. In questi anni Scuole nel Mondo ha incluso la realizzazione di oltre 30 progetti, 52 missioni di formazione pedagogica per oltre 3.500 insegnanti ed educatori in 12 nazioni
2009
Prende il via Assisi International School – AIS, scuola bilingue che coniuga il Metodo Montessori con la PedagogiaLa pedagogia rappresenta un ponte tra le diverse discipline ... per il Terzo Millennio. Un modello scolastico d’avanguardia per discenti dai 24 mesi ai 14 anni, che unisce alla didattica arricchita l’attenzioneL'attenzione è un processo cognitivo complesso e multidimen... alla formazione continua degli insegnanti. Recentemente selezionato come istituto rappresentativo per il centro Italia nell’ambito del Programma Nazionale EDU dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.
2012
Con il progetto alimentare 1 Milione di Pasti la Fondazione Patrizio Paoletti opera in prima linea contro la crisi economica che ha innalzato gli indici di povertà in Italia. Attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale e grazie alla campagna di sensibilizzazione Carovana del CuoreIl cuore è un organo fondamentale per la vita, responsabile..., centinaia di volontari sono stati coinvolti nella distribuzione di pasti caldi a persone in situazione di momentanea indigenza.
2016
Presso la sede di Fondazione Patrizio Paoletti ad Assisi vengono inaugurati i laboratori per la ricerca neuroscientifica del RINED Research Institute for Neuroscience Education and Didactics. La creazione dei laboratori permette di potenziare la ricerca su cognizione e movimento nell’ambito didattico, e sulla fenomenologia della coscienza, grazie all’indagine sulle pratiche meditative.
2017
Prende l’avvio Prefigurare il Futuro, percorso di formazione in consapevolezza, speranzaUna definizione psicologica e neuroscientifica La speranza ..., resilienzaCosa si intende per resilienza? Secondo l'American Psycholog..., a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. L’efficacia e l’apprezzamento del progetto lo vedono crescere divenendo oggi presente su tutto il territorio nazionale con declinazioni specifiche che hanno coinvolto 229.880 persone tra cui studenti, insegnanti e genitori, famiglie ucraine rifugiate in Italia ed operatori dei carceriIl concetto di carcere, nel contesto giuridico e sociale, ra... minorili.
2022
Ad oggi sono circa 285.000 i beneficiari tra bambini, famiglie, insegnanti raggiunti in tutto il mondo da Fondazione Patrizio Paoletti con progetti che vanno dal primo sostegno, all’istruzione, alla formazione per genitori ed educatori
Progetti attivi in tutto il mondo
Ore di ricerca realizzate
Docenti e educatori formati
Bambini, insegnanti e famiglie raggiunti dai progetti scolastici
Se sei una persona fisica, puoi dedurre interamente questa donazione dal tuo reddito imponibile. Fondazione Patrizio Paoletti infatti, avente come finalità statutaria lo svolgimento e l’attività di ricerca scientifica, è stato inserito tra i soggetti destinatari delle disposizioni recate dall’articolo 14, comma 1, del DL 35/2005. Consulta qui gli elenchi aggiornati della gazzetta ufficiale*, la Fondazione Patrizio Paoletti è situata al rigo 157.
Se sei una persona giuridica, titolare di reddito d’impresa soggetto ad IRES, puoi dedurre interamente e senza limitazioni questa donazione dal tuo reddito imponibile. Fondazione Patrizio Paoletti infatti, avente come finalità statutaria lo svolgimento e l’attività di ricerca scientifica, è stato inserito tra i soggetti destinatari delle disposizioni recate dall’articolo 1, comma 353, L.266/2005. Consulta qui gli elenchi aggiornati della gazzetta ufficiale*, la Fondazione Patrizio Paoletti è situata al rigo 189.
Vuoi sapere dove inserire la somme delle tue donazioni nella dichiarazione dei redditi?
È sufficiente una firma e un codice sulla dichiarazione dei redditi. Nel riquadro riservato al 5X1000, inserisci sotto la firma il codice fiscale della Fondazione Patrizio Paoletti: 94092660540
Contattaci subito!
Dario, Giorgia, Chiara, Michela, Fabiana sapranno sciogliere tutti i tuoi dubbi.
Tel. 06 8082599
dal lunedì al venerdì 9:00-18:00
serviziodonatori@fondazionepatriziopaoletti.org
Bonifico bancario
Unicredit Roma Orlando
IBAN: IT34K0200805203000029480814
Per bonifici dall’estero
CODICE SWIFT: UNCRITM1704
Bollettino postale:
Conto corrente n. 36689404
Intestato a Fondazione Patrizio Paoletti per
lo Sviluppo e la Comunicazione
Via Nazionale 230, 00184 Roma
DOVE INSERIRE LA SOMMA DELLE TUE DONAZIONI NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
730/2020: nel “Quadro E”, rigo E26. Poi indica nel riquadro 1 il codice 8.
UnicoPF/2020: nella sezione “Quadro RP oneri e spese” al rigo RP26 “Altri oneri e spese” al codice 8 “Erogazioni liberali a favore di associazioni non lucrative…..fondazioni riconosciute”
ART. 14, COMMA 1, DL 35/2005
Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società in favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10, commi 1, 8 e 9, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, nonche’ quelle erogate in favore di associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale previsto dall’articolo 7, commi 1 e 2, della legge 7 dicembre 2000, n. 383, sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del dieci per cento del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.