fbpx

Non esiste persona al mondo che non resti affascinata dall’incontro con il suo lato migliore.
Patrizio Paoletti

Fondazione Patrizio Paoletti è un Ente no profit e di ricerca nato nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, medici e imprenditori.

Oggi più di 100.000 sostenitori dell’istituto di ricerca e dei progetti sociali della Fondazione hanno scelto di promuovere la consapevolezza, il benessere e la pace attraverso l’educazione, il più potente mezzo di cambiamento.

Riconoscimenti

www.istruzione.it

Ente accreditato per la formazione degli insegnanti della scuola italiana

Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica per la campagna di sensibilizzazione Carovana del Cuore

Vision

Oggi tutto sembra possibile per l’umanità. Il progresso, in particolare quello tecnologico, ci ha portati in una società che può essere davvero priva di confini tra popoli, luoghi, culture, idee ed economie. Eppure assistiamo ogni giorno a emergenze sociali crescenti e senza precedenti, come allarmi climatici, povertà, guerre, disuguaglianze e discriminazioni. Aumentano i rischi per il benessere individuale e collettivo, come l'allargamento del gap delle condizioni di salute, le pandemie, le malattie legate allo stress e alla depressione. Come cogliere le opportunità oggettive che abbiamo di fronte ed al contempo innalzare la qualità della vita?

Per Fondazione Patrizio Paoletti la sfida è essenzialmente educativa. “Ogni uomo è un educatore” è il messaggio chiave. E' un concetto mutuato dalle neuroscienze e reso pratico e concreto richiamo di responsabilità per l’individuo e l’intera collettività: ogni piccola azione che compiamo è esempio per gli altri e fattore di cambiamento per la società. Ecco perché l’unico futuro possibile è quello costruito da persone consapevoli che mettono in gioco ogni giorno, nella loro vita personale e professionale, la loro parte migliore.

Sin da quando è nata, l’azione di ricerca della Fondazione Patrizio Paoletti è volta a sviluppare e rendere fruibili strumenti educativi e didattici per il pieno sviluppo delle risorse positive e della consapevolezza nelle persone, in qualunque contesto esse vivano.

Patrizio Paoletti

Patrizio Paoletti è alla guida di progetti sociali e programmi educativi internazionali che hanno l’obiettivo di promuovere la resilienza umana, la consapevolezza, il benessere personale e comunitario. È membro di numerose commissioni e comitati scientifici e ha realizzato molte pubblicazioni riguardanti i processi di apprendimento permanente per lo sviluppo e la crescita personale e sociale.

È insegnante di meditazione riconosciuto nel panorama internazionale e creatore di diverse tecniche di meditazione, oggetto di ricerca psicologica e neurofisiologica, tra cui: “OMM The One Minute Meditation”, “Quadrato Motor Training” (QMT) e “OVO Camera di deprivazione sensoriale”, tecniche su cui sono state realizzate diverse pubblicazioni scientifiche.

I suoi interessi di ricerca si incentrano sullo sviluppo armonico dell’essere umano, spaziando dall’indagine neuroscientifica sulla coscienza, agli strumenti didattici più efficaci per realizzare i processi di Lifelong Learning e Lifewide Education.

Dicono di noi

L’organizzazione

 

Consiglio d'Amministrazione

Patrizio Paoletti (presidente)

Gianni Bernardi

Amedeo Stangherlin

Elena Perolfi

Alessandro Brunori

Francesco Fontana

 

 

Comitato scientifico

Moshe Abeles

Miguel Nicolelis

Lia Teloni

Gianni Bernardi

Marisa Bianchi

Antonio Coppola

Marco Lacerenza

Claudio Luraschi

Giulio Pellegata

 

 

Collegio sindacale

dott. Alfredo Vaglieco (presidente)

dott. Fabio Galosi

dott. Gennaro Cirillo

 

Organismo di vigilanza

Avv. Luca Cavagnaro

Accreditamenti, certificazioni,
qualificazioni e riconoscimenti

Ente iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ente accreditato e qualifi cato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione e l’aggiornamento pedagogico degli insegnanti della scuola dell’obbligo in Italia, realizza percorsi riconosciuti secondo la Direttiva 170/2016.

Ente certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione continua e professionale in ambito educativo, pedagogico, relazionale e scolastico. Consulta il documento di certificazione.

Agenzia riconosciuta dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS)

Medaglia d'argento della Presidenza della Repubblica, concessa alla Fondazione Paoletti per la campagna di sensibilizzazione Carovana del Cuore, "per il contributo significativo alla formazione di una cultura fondata sul valore della solidarietà e sempre più attenta alla tutela e al rispetto della dignità della persona, principi cardine del nostro ordinamento costituzionale." (2008)

Diploma di Onore e Benemerenza dell'Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo presso il Quirinale, concesso alla Fondazione Paoletti per i progetti educativi realizzati nella Repubblica Democratica del Congo (2014)

L'Opera Nazionale Montessori (O.N.M.) ha certificato Assisi International School. La scuola è iscritta all'albo delle "Istituzioni scolastiche funzionanti a metodo Montessori" e ha stipulato una Convenzione con l’O.N.M. per la consulenza in riferimento alla predisposizione dei locali, all’organizzazione dell’ambiente, alla scelta degli arredi e dei materiali, al sostegno didattico-metodologico agli educatori per la corretta applicazione dei principi educativi di Maria Montessori.

S.I.Co. ha certificato la Scuola di Counseling relazionale della Fondazione Paoletti. 

Collaborazioni

Ricerca

Sapienza Università di Roma

Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”

Università degli Studi di Roma Foro Italico

Università degli Studi di Padova

Leslie and Susan Gonda Multidisciplinary Brain Research Center

Edmond J. Safra Brain Research Center of Learning Disabilities
Haifa Universitiy

Istituto di Biologia e Patologia Molecolari (IBPM) Consiglio Nazionale delle Ricerche

Università Campus Bio-Medico

Scuole nel mondo

Amal for education

New Life For Children

Apeiron

Associazione Patrizio Paoletti Israel

OAB

Social Ministry Research Network

Chris Cappell College

Groupe Scolaire Thiseleka

Iscriviti alla Newsletter