Il potere della genitorialità positiva
Il tempo libero e di qualità per contrastare il burnout in famiglia
Un nuovo studio statunitense collega strettamente il burnout genitorialeChe cos'è il burnout genitoriale Con l'espressione 'burnout... Leggi alle eccessive aspettative e perfezionismo. Per genitori e figli, educarsi alla gentilezza, accettazione e positività è una via di salute globaleQual è la definizione di salute proposta dall’OMS nel 194... Leggi, che comprende il benessere psicologico e la felicitàIl termine 'felicità' deriva dal latino felix, icis che in... Leggi. La ricerca suggerisce che una chiave fondamentale per una famiglia sana è il tempo libero e di qualità.
Il circolo vizioso del burnoutCos'è il Burnout (sindrome di)? Il burnout è uno stato di ... Leggi
Il burnout genitoriale può verificarsi quando lo stressCos’è lo stress? Dal punto di vista clinico, lo stress è... Leggi cronico per le responsabilità e la cura dei figli supera le capacità di copingIl coping è la capacità di affrontare e gestire lo stress,... Leggi e di affrontare le sfide quotidiane. Un nuovo studio del College of Nursing della Ohio State University testimonia che la pressione per essere “perfetti” è irrealistica e anche dannosa, per genitori e bambini. Dal sondaggio, che ha coinvolto 722 genitori, emerge che il 57% sperimenta il burnout. La ricerca conferma che questo è fortemente associato alle idee e aspettative, interne ed esterne. Per esempio, è correlato al pensiero di essere un buon genitore, al giudizio percepito degli altri e al tempo disponibile per giocare coi propri figli. È anche in relazione al rapporto col coniuge e a riuscire a mantenere una casa in ordine e pulita.
I dati confermano che il benessere psicologico di genitori e figli risulta fortemente connesso. In presenza di disordini mentali dei figli, il burnout genitoriale cresce, anche in forme agite, come insulti o aggressività. Allo stesso modo, l’esaurimento genitoriale influisce negativamente sulla salute mentale dei bambini, in un circolo vizioso di negatività.
PARLAMI TI ASCOLTO Leggere i segnali del benessere mentale negli adolescenti
Compila il form
"*" indica i campi obbligatori
e scarica subito l'edukit
Il buon tempo libero, che fa bene a figli e genitori
La ricerca dimostra il ruolo centrale e protettivo del tempo libero di qualità. Dai dati, non sembra che un programma rigidamente strutturato di impegni extrascolastici possa sollevare il genitore dallo stress cronico. Piuttosto, risulta che il tempo per il gioco libero che i genitori trascorrono coi propri figli possa rendere più leggeri pesi, stanchezze e responsabilità. Questo tempo libero di qualità risulta anche meno correlato a problemi di salute mentale dei figli, come ansiaUna definizione neuroscientifica e psicopedagogica L'ansia ... Leggi, depressioneL’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in occasion... Leggi, ADHDChe cosa intendiamo con la sigla ADHD? L'ADHD, acronimo di A... Leggi, disturbo ossessivo compulsivo o bipolare. La Pedagogia per il Terzo MillennioPedagogia per il Terzo Millennio (PTM) è un metodo interdis... Leggi invita i genitori a diventare consapevoli delle priorità: tra queste, il buon tempo libero e condiviso è dunque il protagonista di un’agenda di felicità.
Imperfetti e felici, con l’intelligenza emotivaLa prima definizione di Intelligenza Emotiva in quanto tale ... Leggi e l’educazione
I ricercatori invitano esplicitamente i genitori ad abbracciare l’imperfezione e considerare naturali le sfide, le frustrazioni e gli errori. Incoraggiano a concentrarsi, piuttosto, sulla coltivazione di un rapporto amorevole e solidale, come ingrediente di benessere e felicità. Lo studio ricorda come la genitorialità positiva si crei su fiduciaLa fiducia, un'emozione cruciale nel tessuto delle relazioni... Leggi, ascolto, coerenza, rinforzo positivo, amoreL'amore, un'emozione profondamente coinvolgente e significat... Leggi e sostegno incondizionato. Si basa, quindi, sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva, come bagaglio di strumenti e competenze fondamentali per la connessione tra genitori e figli. I ricercatori sottolineano il ruolo centrale dell’educazione continua, anche per i genitori, per condividere risorse e sviluppare le competenze emotive. Fondazione Patrizio Paoletti mette a disposizione gli Edukit gratuiti Parlami ti ascolto e L’Intelligenza del cuore, per allenare le nostre soft skills e costruire famiglie più sane e felici.
- Paoletti P. (2020) La vita nelle tue mani, Infinito Edizioni.
- Paoletti P. (2008), Crescere nell’eccellenza, Armando Editore.
- The Power of Positive Parenting: Evidence to Help Parents and Their Children Thrive (2024) https://nursing.osu.edu/sites/default/files/2024-05/OCWO_ParentalBurnout_3674200_Report_2024Update_FINAL_2.pdf.
- Foto di Randy Rooibaatjie su Unsplash.
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità