Skip to main content

Ricerca

Microbiota umano

Il microbiota umano, conosciuto anche come flora batterica, è la comunità di microrganismi, principalmente batteri, che risiedono all’interno e sulla superficie del corpo umano. Questa vasta collezione di batteri, virus, funghi e altri microrganismi è presente in vari siti del corpo, tra cui l’intestino, la pelle, la bocca e le vie respiratorie.

Il microbiota umano svolge un ruolo cruciale nella salute e nel benessere dell’organismo umano. Contribuisce alla digestione degli alimenti, alla produzione di vitamine essenziali, al supporto del sistema immunitario e alla protezione dall’invasione di microrganismi patogeni.

L’intestino ospita la maggior parte del microbiota umano e ha un’influenza significativa sulla salute generale dell’individuo. Un microbiota intestinale equilibrato è associato a una migliore digestione, a una regolazione del sistema immunitario e persino alla regolazione dell’umore e delle funzioni cognitive.

Gli squilibri nel microbiota umano, noti come disbiosi, possono causare problemi di salute, tra cui disturbi gastrointestinali, allergie, obesità e malattie autoimmuni. Di conseguenza, mantenere un microbiota equilibrato attraverso una dieta sana, uno stile di vita attivo e, in alcuni casi, l’assunzione di probiotici può essere fondamentale per promuovere la salute generale e prevenire malattie.

Lo studio del microbiota umano, noto come microbioma umano, è un campo in rapida crescita della ricerca scientifica e offre importanti prospettive per la comprensione delle interazioni tra microrganismi e salute umana, nonché per lo sviluppo di terapie e trattamenti mirati per una vasta gamma di condizioni mediche.

 

Bibliografia
  • Gilbert JA, Blaser MJ, Caporaso JG, Jansson JK, Lynch SV, Knight R (April 2018). “Current understanding of the human microbiome”Nature Medicine24 (4): 392–400. doi:10.1038/nm.4517
  • Yatsunenko T, et al. (2012). “Human gut microbiome viewed across age and geography.” Nature, 486(7402), 222-227.
  • Yong, E. (2016). I Contain Multitudes: The Microbes Within Us and a Grander View of Life. Ecco.

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.