Intelligenza emotiva

Vergogna

La vergogna, un’emozione profondamente radicata nella percezione di fallimento personale o inadeguatezza, può essere accompagnata da micro-modificazioni facciali che riflettono l’esperienza di auto-svalutazione e disagio. Nell’ambito delle neuroscienze emotive, l’osservazione delle espressioni facciali fornisce un importante indicatore dell’intensità e della natura della vergogna.

Le micro-espressioni facciali associate alla vergogna spesso coinvolgono regioni del volto come gli occhi, la bocca e le sopracciglia. Gli occhi possono abbassarsi, evitando il contatto visivo diretto, mentre la bocca può tendere in una linea stretta e le labbra possono essere premute insieme, indicando tensione e disagio interiore. Le sopracciglia possono aggrottarsi leggermente, suggerendo preoccupazione e auto-critica.

Micro-modificazioni facciali associate alla vergogna – immagine illustrativa generata con l’IA

L’osservazione delle espressioni facciali legate alla vergogna fornisce preziose informazioni sulla natura dell’esperienza emotiva e sul coinvolgimento dei processi neurali nell’espressione della vergogna. Gli studi in questo ambito continuano a esplorare le correlazioni tra queste espressioni e l’attivazione neurale associata alla vergogna, al fine di comprendere meglio i meccanismi sottostanti a questa emozione e sviluppare strategie terapeutiche per affrontarla in modo efficace nei casi patologici.

Aspetti neuroscientifici

La vergogna è un’emozione complessa che emerge in risposta a una percezione di fallimento o inadeguatezza personale, accompagnata da un senso di auto-svalutazione e auto-critica. Dal punto di vista neuroscientifico, la vergogna è oggetto di studio attraverso l’analisi dei circuiti cerebrali e dei processi neurali coinvolti nella sua generazione e nel suo impatto sul comportamento e sul benessere individuale.

L’amigdala, una regione del cervello coinvolta nella regolazione delle emozioni e nella memoria emotiva, è centrale nella risposta alla vergogna. L’attivazione dell’amigdala in situazioni di vergogna può generare una sensazione di disagio e angoscia, amplificando la percezione del fallimento e contribuendo alla sensazione di auto-svalutazione.

Allo stesso tempo, la corteccia prefrontale, in particolare la corteccia prefrontale mediale, è coinvolta nella valutazione della situazione e nella regolazione della risposta emotiva. Quest’area cerebrale è responsabile della riflessione e dell’auto-consapevolezza, contribuendo a elaborare il significato della situazione e a gestire le emozioni associate alla vergogna.

La vergogna è spesso accompagnata da micro-modificazioni facciali, come abbassare lo sguardo, arrossire o evitare il contatto visivo. Queste espressioni possono riflettere l’attivazione dei circuiti cerebrali associati alla vergogna e alla percezione di inadeguatezza personale.

La ricerca sulle basi neurali della vergogna contribuisce a comprendere meglio i meccanismi sottostanti a questa emozione e può informare strategie terapeutiche per affrontare la vergogna e promuovere il benessere emotivo e psicologico. Gli interventi che mirano a potenziare la resilienza emotiva e a promuovere l’auto-comprensione possono essere particolarmente utili nel gestire la vergogna e mitigarne gli effetti negativi sulla salute mentale e sulle relazioni interpersonali.

• Ekman, P. Are there basic emotions? Psychol. Rev., 99 (1992), pp. 550-553
  • Kret, M. E., Prochazkova, E., Sterck, E. H., & Clay, Z. (2020). Emotional expressions in human and non-human great apes. Neuroscience & Biobehavioral Reviews115, 378-395.
  • Piretti, L., Pappaianni, E., Garbin, C., Rumiati, R. I., Job, R., & Grecucci, A. (2023). The Neural Signatures of Shame, Embarrassment, and Guilt: A Voxel-Based Meta-Analysis on Functional Neuroimaging Studies. Brain Sciences13(4), 559.