Istituto di Ricerca – RINED

La Fondazione Patrizio Paoletti è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Attivo dal 2003, l’Istituto di ricerca svolge studi in ambito neuroscientifico e psicopedagogico in collaborazione con numerosi partner nazionali ed internazionali.

Individua nuovi modelli di conoscenza teorici e pratici, con il fine di migliorare la qualità della vita delle persone. Promuove il benessere e la salute cognitiva, fisica, psicologica ed emotiva, dall’infanzia all’età adulta. Concorre all’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, della formazione e dell’innovazione tecnologica. Con le sue attività di ricerca, la diffusione dei risultati, attraverso convegni, campagne e eventi di divulgazione favorisce l’applicazione dei saperi scientifici e contribuisce all’avanzamento dello sviluppo sociale e culturale, a livello mondiale.

Collaborazioni

Sapienza Università di Roma

Approfondisci

Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”

Università degli di Roma Foro Italico

Università degli Studi di Padova

Approfondisci

Leslie and Susan Gonda Multidisciplinary Brain Research Center

Edmond J. Safra Brain Research Center of Learning Disabilities
Haifa University

Istituto di Biologia e Patologia Molecolari (IBPM) Consiglio Nazionale delle Ricerche

Università Campus Bio-Medico

Sapienza Università di Roma

  • Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”
  • Dipartimento di Psicologia Facoltà di Medicina e Psicologia
  • Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Facoltà di Medicina e Psicologia
  • Facoltà di Medicina e Psicologia: psicologia, pedagogia e servizio sociale

Università degli studi di Padova

  • International Hope Research Team
  • Laboratorio di ricerca ed intervento per l’orientamento alle scelte (La.r.i.o.s) Dipartimento di Psicologia

Dipartimento di Neuroscienze

La conoscenza del cervello, allenamenti sensomotori, mind-body, pratiche meditative e mindful influenzano il funzionamento cognitivo e psico-emotivo dell’individuo. Le ricerche scientifiche condotte dal Dipartimento di Neuroscienze del RINED indagano i loro effetti sulla salute e il benessere.

Il cervello è plastico. Specifici stimoli possono supportare il suo sviluppo e agire sui suoi processi degenerativi, inibendo il loro insorgere e limitandone la crescita. I nostri ricercatori, in collaborazione con numerosi partner nazionali e internazionali, studiano i mediatori elettrofisiologici, neuroanatomici e molecolari alla base di questi processi, con l’obiettivo di contribuire ad una migliore comprensione della continua, dinamica e complessa interazione tra uomo e ambiente; tra cervello e movimento; tra cognizione, emozione ed azione.

Il Dipartimento di Neuroscienze del RINED individua nuovi modelli di conoscenza teorici e pratici. Il modello sferico della coscienza di Patrizio Paoletti, sviluppato in oltre due decenni di ricerca e applicato sperimentalmente in campo educativo è stato studiato da numerosi ricercatori di fama internazionale in campo neuroscientifico.

Per Info e collaborazioni

Tal Dotan Ben-Soussan,
Neuroscienziata – Direttore dell’Istituto
di Ricerca per le Neuroscienze, l’Educazione
e la Didattica (RINED)
research@fondazionepatriziopaoletti.org

Conferenze permanenti

I.C.O.N.S.

Il silenzio è in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita. Sono sempre più numerosi gli studi, in vari ambiti del sapere e in tutto il mondo, che indagano il modo in cui il silenzio aiuta a ridurre il carico di stress che viene accumulato ogni giorno, producendo un impatto positivo a lungo termine sul cervello e su diverse performance cognitive. I.C.O.N.S., International Conference on the Neurophysiology of Silence, è la prima conferenza internazionale sul tema del silenzio.

Dipartimento di Psicopedagogia

“Sosteniamo una pedagogia che possa utilizzare le scoperte delle neuroscienze, che insegni ad infanti e adolescenti a divenire consapevoli delle facoltà in loro possesso” (Rita Levi Montalcini, 2004)

Le conoscenze e i progressi in campo educativo e didattico offrono la possibilità di adottare approcci più adeguati ai cambiamenti in corso in svariati contesti, dalla scuola all’università, dalla politica al management, dal business al mondo scientifico, dalla vita personale a quella familiare.

L’aumento di ricerche sulla gestione delle emozioni, lo sviluppo del linguaggio, il potenziamento cognitivo, il movimento corporeo è alla base dei più recenti studi sull’apprendimento. Queste temi di indagine uniti ai programmi di arricchimento pre- scolastici., nonché la loro applicazione e divulgazione, rappresentano il cuore delle attività del Dipartimento di Educazione e Didattica del RINED.

Per Info e collaborazioni

Tania Di Giuseppe,
Psicologa Psicoterapeuta – Responsabile
Dipartimento di ricerca psicopedagogica:
t.digiuseppe@fondazionepatriziopaoletti.org

Partecipa alle nostre ricerche

    Leggi anche

    Fondo Emergenze: è iniziato l’intervento al fianco di famiglie, insegnanti e bambini colpiti dall’alluvione in Emilia-Romagna

    Mentre continuano le allerte meteo e l’assistenza h24 alla popolazione evacuata in Emilia-Romagna da parte della Protezione Civile e degli altri Enti di pronto soccorso, anche Fondazione Patrizio P…

    “So che posso aiutarti”. La sfida educativa dopo il terremoto in Turchia-Siria

    La Fondazione Patrizio Paoletti ha diffuso, nelle settimane successive alla catastrofe del terremoto in Turchia, “10 passi per affrontare gli effetti del terremoto”, una guida dedicata a genitori e…

    Stiamo vivendo una crisi globale dell’autostima? L’educazione alla valorizzazione di sé come possibile risposta all’emergenza legata alla salute mentale in adolescenza

    Sono molti i fattori che sembrano indicare una grave crisi nella capacità di autostimaIl termine autostima indica, letteralmente, la valutazione d… Leggi tra gli adolescenti, dal boom della chiru…

    Neuroscienza dell’autostima: 5 consigli per valorizzarci basati sulla ricerca

    Sebbene l’autostima sia molto studiata nelle scienze comportamentali, le sue basi neuroanatomiche sono ancora poco conosciute. Ad esempio, la riduzione dell’autostima è stata associata …

    “Prefigurare il Futuro” nelle zone colpite dal terremoto: un intervento neuropsicopedagogico di comunità a sostegno delle popolazioni del Centro Italia

    Tra il 2016 e il 2017, Marche e Umbria hanno dovuto affrontare l’impatto devastante della sequenza sismica Amatrice-Norcia-Visso che ha causato 303 morti, 388 feriti e 40.000 sfollati. Affrontare u…

    La mamma come nucleo d’amore. Testimonianza di Marco Benini, pedagogista e responsabile dei progetti socio-educativi

    Marco Benini, pedagogista e responsabile dei progetti socio-educativi della Fondazione Patrizio Paoletti, ci spiega come attraverso una progettualità mirata , sia stato possibile far dialogare e cr…

    Iscriviti alla newsletter