Non esiste violenza romantica: educare gli adolescenti all’amore
Il primo amore non si scorda mai. Purtroppo, troppo spesso, non è un bel ricordo. Negli Stati Uniti, fino al 19% degli adolescenti subisce violenza dal partner e circa la metà è vittima di stalkingLo stalking è un comportamento indesiderato e ripetuto cara... Leggi. In Italia, secondo un recente report della Fondazione Libellula, quasi la metà dei giovani tra i 14 e 19 anni ha subito contatti fisici indesiderati da parte di coetanei e solo il 33% dei ragazzi tra i 18 e 19 anni ritiene che sia inaccettabile diventare violenti, dopo un tradimento, rispetto al 79% delle ragazze. Il teen dating violence, la relazione intima che tollera la violenza fisica e verbale, conduce a pericolose derive, che possono portare a gravi danni psicofisici e persino alla morte, di cui purtroppo la cronaca è triste testimone.
L’American Psychological Association ricorda che, nell’importante esplorazione dell’amore e della sessualitàCosa si intende per sessualità? Gli studi scientifici sulla... Leggi, è necessario sostenere e proteggere gli adolescenti, che sono più vulnerabili, poiché attraversano un periodo critico della vita, in cui la corteccia prefrontaleLa corteccia prefrontale svolge un ruolo fondamentale in num... Leggi è in fase di sviluppo, l’autostimaIl termine autostima indica, letteralmente, la valutazione d... Leggi può essere fragile e non sono ancora acquisite pienamente le competenze necessarie per la regolazione emotiva e comportamentale. Risulta urgente investire in interventi orientati alla comunità e all’ambiente educanteCosa si intende per ambiente educante? L'ambiente educante ... Leggi, perché il rischio di agire o subire violenza è correlato a fattori psicosociali, economici e culturali, che comprendono abuso di sostanze, depressione o crescere in un contesto violento, in cui è normale esercitare potere sul partner. È necessario insegnare ai giovani che è violenza anche insultare, umiliare, proibire la frequentazione di amici, controllare i dispositivi elettronici e gli account social o condividere foto intime senza permesso.
La strategia più efficace è far emergere i punti di forza, insegnando la gestione dei conflittiLa gestione dei conflitti rappresenta un processo complesso ... Leggi, la comunicazione efficace, la resilienzaCosa si intende per resilienza? Secondo l'American Psycholog... Leggi, l’empatiaQualche parola di introduzione L'empatia è un'abilità fond... Leggi, la regolazione emotiva, la tolleranza alla frustrazioneDefinizione neuroscientifica e psicologica La frustrazione, ... Leggi e alle emozioni disturbanti, come gelosia, rabbiaDefinizione neuroscientifica e psicologica La rabbia è un'e... Leggi, vergognaLa vergogna, un'emozione profondamente radicata nella percez... Leggi e tristezzaUna definizione neuroscientifica psicopedagogica La triste... Leggi.
Patrizio Paoletti ci ricorda che la violenza è essere assenti alla vita ed è sempre correlata a una bassa consapevolezza del mondo interiore. Con la campagna Mai più soli possiamo contribuire a educare gli adolescenti all’autoconsapevolezzaChe cosa si intende per autoconsapevolezza? Il termine autoc... Leggi e a proteggere la loro salute mentaleCosa si intende per salute mentale? Secondo l'Organizzazione... Leggi, favorendo le buone relazioni, entro le quali un rifiuto non sarà mai motivo di vergogna, perché la bellezza dell’amore risiede proprio nella libertà e nel rispetto, che ci permettono di crescere autentici e migliori. In questo senso, sostenere la ricerca neuro-psicopedagogica è essenziale, per garantire risultati a breve e lungo termine nell’educazione interiore, di cui il nostro tempo ha profondamente bisogno. Puoi donare qui, per contribuire alla ricerca e favorire il benessere mentale dei giovani e un amore sano.
- Abrams, Z. (2023). Up to 19% of teens experience dating violence. Psychologists want to break the cycle. American Psychological Association, https://www.apa.org/monitor/2023/10/disrupting-teen-dating-violence
- Bentivegna, F., & Patalay, P. (2022). The impact of sexual violence in mid-adolescence on mental health: a UK population-based longitudinal study. The Lancet Psychiatry, 9(11), 874-883.
- Fix, R. L., Nava, N., & Rodriguez, R. (2022). Disparities in adolescent dating violence and associated internalizing and externalizing mental health symptoms by gender, race/ethnicity, and sexual orientation. Journal of interpersonal violence, 37(17-18), NP15130-NP15152.
- Spencer, C. M., Toews, M. L., Anders, K. M., & Emanuels, S. K. (2021). Risk markers for physical teen dating violence perpetration: A meta-analysis. Trauma, Violence, & Abuse, 22(3), 619-631.
- La violenza di genere in adolescenza, Fondazione Libellula, 2023.
- Teen Dating Violence, Office of Juvenile Justice and Delinquency Prevention, Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, 2022.
- Foto di Scott Broome su Unsplash
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità