Non esiste violenza romantica: educare gli adolescenti all’amore

Il primo amore non si scorda mai. Purtroppo, troppo spesso, non è un bel ricordo. Negli Stati Uniti, fino al 19% degli adolescenti subisce violenza dal partner e circa la metà è vittima di stalking. In Italia, secondo un recente report della Fondazione Libellula, quasi la metà dei giovani tra i 14 e 19 anni ha subito contatti fisici indesiderati da parte di coetanei e solo il 33% dei ragazzi tra i 18 e 19 anni ritiene che sia inaccettabile diventare violenti, dopo un tradimento, rispetto al 79% delle ragazze. Il teen dating violence, la relazione intima che tollera la violenza fisica e verbale, conduce a pericolose derive, che possono portare a gravi danni psicofisici e persino alla morte, di cui purtroppo la cronaca è triste testimone.

L’American Psychological Association ricorda che, nell’importante esplorazione dell’amore e della sessualità, è necessario sostenere e proteggere gli adolescenti, che sono più vulnerabili, poiché attraversano un periodo critico della vita, in cui la corteccia prefrontale è in fase di sviluppo, l’autostima può essere fragile e non sono ancora acquisite pienamente le competenze necessarie per la regolazione emotiva e comportamentale. Risulta urgente investire in interventi orientati alla comunità e all’ambiente educante, perché il rischio di agire o subire violenza è correlato a fattori psicosociali, economici e culturali, che comprendono abuso di sostanze, depressione o crescere in un contesto violento, in cui è normale esercitare potere sul partner. È necessario insegnare ai giovani che è violenza anche insultare, umiliare, proibire la frequentazione di amici, controllare i dispositivi elettronici e gli account social o condividere foto intime senza permesso.

La strategia più efficace è far emergere i punti di forza, insegnando la gestione dei conflitti, la comunicazione efficace, la resilienza, l’empatia, la regolazione emotiva, la tolleranza alla frustrazione e alle emozioni disturbanti, come gelosia, rabbia, vergogna e tristezza.

Patrizio Paoletti ci ricorda che la violenza è essere assenti alla vita ed è sempre correlata a una bassa consapevolezza del mondo interiore. Con la campagna Mai più soli possiamo contribuire a educare gli adolescenti all’autoconsapevolezza e a proteggere la loro salute mentale, favorendo le buone relazioni, entro le quali un rifiuto non sarà mai motivo di vergogna, perché la bellezza dell’amore risiede proprio nella libertà e nel rispetto, che ci permettono di crescere autentici e migliori. In questo senso, sostenere la ricerca neuro-psicopedagogica è essenziale, per garantire risultati a breve e lungo termine nell’educazione interiore, di cui il nostro tempo ha profondamente bisogno. Puoi donare qui, per contribuire alla ricerca e favorire il benessere mentale dei giovani e un amore sano.

• Abrams, Z. (2023). Up to 19% of teens experience dating violence. Psychologists want to break the cycle. American Psychological Association, https://www.apa.org/monitor/2023/10/disrupting-teen-dating-violence
  • Bentivegna, F., & Patalay, P. (2022). The impact of sexual violence in mid-adolescence on mental health: a UK population-based longitudinal study. The Lancet Psychiatry9(11), 874-883.
  • Fix, R. L., Nava, N., & Rodriguez, R. (2022). Disparities in adolescent dating violence and associated internalizing and externalizing mental health symptoms by gender, race/ethnicity, and sexual orientation. Journal of interpersonal violence37(17-18), NP15130-NP15152.
  • Spencer, C. M., Toews, M. L., Anders, K. M., & Emanuels, S. K. (2021). Risk markers for physical teen dating violence perpetration: A meta-analysis. Trauma, Violence, & Abuse22(3), 619-631.
  • La violenza di genere in adolescenza, Fondazione Libellula, 2023.
  • Teen Dating Violence, Office of Juvenile Justice and Delinquency Prevention, Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, 2022.

Immagini