Skip to main content

Adolescenza

Adolescenza

Cosa si intende per adolescenza?

Per adolescenza si intende il periodo di transizione dalla fanciullezza all’età adulta. Tale transizione può essere diversamente caratterizzata secondo la prospettiva adottata, sia questa fisiologica, psichica, culturale o l’interazione tra queste.

L’inizio dell’adolescenza si accompagna al manifestarsi della pubertà, cioè lo sviluppo dei caratteri sessuali nel corpo del soggetto, che determina notevoli cambi nella produzione di ormoni i quali, a loro volta, innescano trasformazioni nel corpo dell’adolescente. Convenzionalmente, si situa l’inizio della pubertà a 10-11 anni per le femmine e 13 anni per i maschi, sebbene possano naturalmente presentarsi situazioni diverse.

Le rapide trasformazioni corporee innescano diversi delicati processi psicologici legati all’identità della persona e questi processi vengono poi diversamente considerati secondo il contesto culturale.

Quali sono le tre fasi dell’adolescenza?

L’adolescenza viene generalmente collocata nella seconda decade di vita dell’individuo, sebbene alcune caratteristiche possano presentarsi prima e/o scomparire dopo questo periodo.

Il decennio dell’adolescenza viene poi suddiviso in tre fasi:

  1. Prima adolescenza (10-12 anni): questa prima fase coincide con l’inizio della pubertà e con una rapida crescita fisica. A queste manifestazioni corporee si accompagna la ricerca di una maggiore indipendenza nelle relazioni familiari e un nuovo sviluppo della capacità di pensiero astratto. Possiamo osservare la comparsa dell’istanza di ricerca di una propria identità.
  2. Seconda adolescenza (13-15 anni): in questa fase si completa lo sviluppo puberale e iniziano i così detti “comportamenti a rischio” ovvero la ricerca della sperimentazione e del limite, come nel caso dell’abuso di sostanze, il sesso precoce e, in generale, in una relazione conflittuale col mondo degli adulti. Lo sviluppo di un’identità personale si correla con il definirsi per contrasto e la ricerca di modelli da emulare.
  3. Terza adolescenza (16-20 anni): fase finale del processo in cui il soggetto si avvia alla vita adulta con l’interesse per l’inserimento sociale, la riduzione della conflittualità e, solitamente, il cessare dei comportamenti a rischio.

Perché l’adolescenza è un periodo cruciale?

L’adolescenza è un tempo in cui profonde trasformazioni avvengono in un tempo relativamente breve, grazie a particolari condizioni fisiologiche. È, quindi, di per sé un momento di transizione con tutte le opportunità e le incognite che ciò può comportare, tanto per lo sviluppo fisico che per quello emotivo e cognitivo, nonché per la formazione dell’identità. Le forti oscillazioni emotive sollecitate dall’inondazione ormonale possono portare a comportamenti rischiosi o a slanci motivazionali nuovi nella vita dell’individuo, che così consolida in sé caratteristiche che potranno accompagnarlo anche per tutta la vita. Infatti, in questo periodo della crescita le trasformazioni avvengono con facilità in direzioni diverse, ben più di quanto avverrà negli anni successivi.

Risorse di Pedagogia per il Terzo Millennio

“Alla scoperta delle emozioni – gli occhi d un adolescente incontrano il mondo”

Patrizio Paoletti ha dedicato all’adolescenza un testo di narrativa pedagogica dal titolo “Alla scoperta delle emozioni – gli occhi d un adolescente incontrano il mondo”. Si tratta del secondo volume della trilogia composta da: “Quando imparare è facile”, dedicato all’infanzia, e “La vita nelle tue mani” dedicato all’ingresso nella vita adulta.

In “Alla scoperta delle emozioni”, attraverso esempi concreti, Paoletti ci guida a prendere contatto con i diversi aspetti della delicata fase dell’adolescenza. Ecco un estratto dalla prefazione:

La comunicazione al centro

“Come educatore dei miei due splendidi figli e come comunicatore che tiene ogni anno centinaia di lezioni in tutto il mondo sulla necessità di imparare a comunicare e i sui modi più efficaci per farlo, ho ritenuto necessario scrivere un testo sull’adolescenza che dia un segnale positivo alle famiglie, un segnale di proattività all’umanità intera.

Il segnale forte che intendo dare è che tutto è educazione: ogni nostro gesto, ogni nostro respiro. È dunque necessario, per condurre la nave nel porto sicuro che ciascuno desidera per sé e per suo figlio, imparare a comunicare; imparare a porsi come guida sempre attenta al proprio comportamento manifesto, rendendolo un comportamento intenzionale atto a dare segnali orientati e orientanti in ogni istante della vita. L’educazione di un adolescente comincia infatti a zero anni, quando il bambino assorbe dai propri genitori ogni messaggio, ogni modus vivendi del suo comportamento. E’ tra gli zero e i dodici anni che si costruisce l’adolescente felice di domani.”

Trovi “Alla scoperta delle emozioni” nello shop della Fondazione: https://fondazionepatriziopaoletti.org/prodotto/alla-scoperta-delle-emozioni/

Prefigurare il Futuro: emergenza infanzia e adolescenza – Il percorso e-learning gratuito che risponde alle sfide educative del nostro tempo

Fondazione Patrizio Paoletti ha creato un percorso gratuito con lo scopo di offrire strumenti concreti, frutto delle più recenti e innovative scoperte neuroscientifiche e pedagogiche, che possano essere utilizzati in modo immediato, in questo momento così delicato, dagli adulti: genitori, educatori, assistenti sociali, professionisti della relazione d’aiuto e insegnanti.

Il progetto è accreditato dal MIUR ed è interamente realizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti, Ente di ricerca no profit attivo da oltre 20 anni in campo educativo e didattico.

La lunga emergenza che stiamo vivendo ha investito tutti i campi della nostra quotidianità. Questo progetto nasce per rispondere all’emergenza educativa che sta colpendo duramente bambini, pre-adolescenti e adolescenti. È un’azione che intende potenziare le risorse positive individuali, allo scopo di incrementare la resilienza (intesa come capacità di trasformare il dolore e la difficoltà in opportunità di crescita) e potenziare la capacità di gestire le emozioni, comunicando in maniera efficace con bambini e adolescenti.


Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.