Adolescenza

Sessualità

Cosa si intende per sessualità?

Gli studi scientifici sulla sessualità abbracciano diverse dimensioni, tra cui il sesso biologico, le identità di genere, i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la procreazione. La sessualità trova espressione attraverso una vasta gamma di elementi, come pensieri, fantasie, desideri, credenze, atteggiamenti, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni.

Le ricerche scientifiche sulla sessualità

La ricerca scientifica presenta ancora numerosi quesiti irrisolti riguardo le cause della varietà dei comportamenti sessuali e i motivi per cui esistono variazioni tra ciò che viene considerato “normale” – in dati contesti sociali e/o in rapporto alla media statistica – in termini di preferenze sessuali e modalità di comportamento sessuale meno comuni, fino ad arrivare a comportamenti estremi considerati aberranti.

La sessualità umana sembra essere strettamente legata a una dimensione personale e individuale. La ricerca su tali questioni ha coinvolto lo studio della neuro-psicofisiologia che genera il tipo particolare di piacere percepito come sessuale.

La neuro-psicofisiologia della sessualità

Le ricerche suggeriscono finora che le caratteristiche particolari del piacere sessuale non dipendano da recettori periferici specifici o da parti specifiche del sistema nervoso, come avviene per altre sensazioni, ma che vengano elaborate a livello del sistema nervoso centrale, soprattutto a livello corticale, sulla base dell’esperienza globale di ogni individuo, sia sensoriale che interna. Questo spiegherebbe il carattere principalmente psicologico della variabilità individuale della sessualità. I cervelli umani, infatti, non sono mai identici, dal momento che, sebbene la genetica contribuisca alla loro formazione, la microstruttura e le funzionalità particolari dipendono dall’esperienza individuale, che differisce da persona a persona.

Una differente linea di ricerca neuro-psicofisiologica propone una diversa interpretazione, rilevando il coinvolgimento massiccio delle aree neurali che elaborano le emozioni. Con alcune notevoli eccezioni: in due studi, Holstege e colleghi, nel 2006 e 2011, hanno reclutato 12 partecipanti donne per un esperimento sull’orgasmo. Le partecipanti sono state posizionate in un dispositivo di scansione cerebrale mentre i loro partner cercavano di indurre l’orgasmo attraverso la stimolazione del clitoride. Le scansioni delle partecipanti hanno rivelato che la corteccia orbitofrontale sinistra, responsabile del controllo degli impulsi e dell’autocontrollo, era scarsamente attiva e che anche la corteccia prefrontale dorsomediale, responsabile dell’autocontrollo e del giudizio sociale, era in modalità di risparmio energetico. Ciò dimostra l’importanza dell’abbandono di sé per la soddisfazione sessuale.

I ricercatori sono rimasti, però, sorpresi nel constatare che i centri emotivi cruciali del sistema limbico, come l’amigdala, diventano meno attivi durante l’orgasmo femminile. Ciò ha portato Holstege alla conclusione paradossale condivisa durante l’Annual Meeting of the European Society for Human Reproduction and Development nel 2005, che: “Al momento dell’orgasmo le donne non provano alcun sentimento emotivo”. Da una prospettiva più sfumata, è possibile ipotizzare che il tipo di sentimento sperimentato fosse di tipo totalmente diverso dall’esperienza abituale delle emozioni legate alle proiezioni del Sé.

Studi futuri potrebbero essere utili per esaminare se non si tratta di una sensazione emotiva, o di uno stato di beatitudine simile, ad esempio, alle esperienze più profonde della meditazione.

In questo contesto, la sessualità umana potrebbe quindi essere definita come un’emozione e, come tutte le emozioni, si manifesta anche somaticamente. In questa prospettiva, la peculiarità dell’emozione sessuale umana, rispetto ad altre emozioni, è la manifestazione somatica più ampia ed evidente che coinvolge i genitali.

• Capodieci,, Boccadoro, L. (2012) Fondamenti di sessuologia, Aspetti medici, psicologici, sociali e filosofici della sessualità umana, Libreriauniversitaria Edizioni.
  • Foucault, (2002). Storia della sessualità, Feltrinelli Editore.
  • Georgiadis, J. R., Kortekaas, R., Kuipers, R., Nieuwenburg, A., Pruim, J., Reinders, A. S., & Holstege, G. (2006). Regional cerebral blood flow changes associated with clitorally induced orgasm in healthy women. European Journal of Neuroscience24(11), 3305-3316.
  • Holstege, G., & Huynh, H. K. (2011). Brain circuits for mating behavior in cats and brain activations and de-activations during sexual stimulation and ejaculation and orgasm in humans. Hormones and Behavior59(5), 702-707.