Adolescenza: meditare per crescere. Dieci passi mindful

L’adolescente ha la vita davanti e può diventare tutto e, forse proprio per questo, può sentirsi una nullità. L’infanzia e l’età adulta sembrano lontanissime, ma la meditazione può avvicinare felicità e benessere.

Lo psichiatra Siegel descrive l’intenso sviluppo cerebrale che caratterizza l’adolescenza. La potatura delle reti neurali permette l’acquisizione di nuove abilità, come l’autonomia e il discernimento. L’adolescente esplora la vita in cerca del nuovo e del coinvolgimento sociale, guidato dalla spinta evolutiva del mescolarsi al mondo.

La bussola sono le emozioni, vissute in modo intenso, a volte impulsivo. Siegel ci invita a non guardare, tuttavia, solo il lato della tempesta emotiva adolescenziale, ma soprattutto le potenzialità della passione. L’energia giovanile non è da reprimere, ma da incanalare. Non c’è solo la dipendenza dal gruppo dei pari, ma anche la forza delle relazioni. Non è la semplice stagione del rischio, ma il tempo del coraggio.

Uno strumento educativo prezioso per costruire, insieme ai ragazzi, uno sguardo nuovo è la meditazione. Questa favorisce la consapevolezza delle emozioni, regolazione e gestione costruttiva, sostenendo l’intelligenza emotiva (scarica qui l’edukit gratuito sull’intelligenza emotiva di Fondazione Patrizio Paoletti). Siegel suggerisce che la meditazione può aiutare l’adolescente nel dare una risposta più attiva e meno reattiva alle situazioni. Studi scientifici dimostrano che aiuta a contrastare depressione e suicidio tra i giovani. La Mindfulness riduce lo stress e il mal di testa dei ragazzi e migliora per tutti il benessere, la salute cardiovascolare e la resilienza. Questa è centrale per guardare oltre la paura e prefigurare il futuro. La meditazione favorisce lo sguardo compassionevole e non giudicante, concentrandosi sulle risorse (puoi scaricare il report sulle risorse dell’adolescenza qui).

Come fare per iniziare a praticare? Fondazione Patrizio Paoletti mette a disposizione tre meditazioni guidate, ispirate alle tradizioni secolari e alla ricerca neuroscientifica. Per i giovani, spesso amanti dell’attività, è prezioso anche l’approccio della meditazione in movimento. Il Quadrato Motor Training è una tecnica di mindful movement che favorisce autoefficacia, attenzione e flessibilità cognitiva. Per coinvolgere gli adolescenti nella meditazione, possiamo:

1. Meditare noi per primi: diamo l’esempio, prima di dare consigli.
  2. Essere disponibili a praticare insieme, senza pressioni.
  3. Iniziare con la gratitudine: condividiamo ogni giorno qualcosa per cui ci sentiamo grati.
  4. Scegliere il giusto momento per iniziare, in cui ci sia calma e disponibilità.
  5. Predisporre un ambiente accogliente per la pratica o scegliere un posto speciale all’aperto.
  6. Iniziare con un esercizio semplice. Per esempio, possiamo contare da 1 a 10, al ritmo del respiro, cercando di portare attenzione solo al corpo. Ricominceremo la conta da capo, a ogni pensiero che ci distrae.
  7. Valorizzare il silenzio: proviamo una semplice camminata mindful in natura, senza parlare, portando l’attenzione ai suoni, colori e profumi che sentiamo.
  8. Provare diverse attività in modo mindful. Tutto può essere fatto in maniera meditativa: mangiare una mela, lavare una tazza, accarezzare un gatto. Un trucco è concentrarsi sui suoni e le sensazioni tattili.
  9. Condividere che è naturale distrarsi: la pratica perfetta non combatte la distrazione, ma la abbraccia.
  10. Ricordare che è un piacere, non un dovere: testimoniamo il bello della meditazione, la possibilità di diversificarla e di divertirsi, sperimentando.

Prima si inizia, meglio è: un adolescente che medita continuerà più facilmente a meditare crescendo, coltivando la sua futura salute mentale e fisica.

• Erbe, R., & Lohrmann, D. (2015). Mindfulness meditation for adolescent stress and well-being: a systematic review of the literature with implications for school health programs. Health Educator47(2), 12-19.
  • Goyal, P., Chandra, M., Rushi, & Choudhary, M. (2023). The Effect of Mindfulness Practice on Adolescents: A Pilot Study. Journal of Indian Association for Child and Adolescent Mental Health19(2), 207-214.
  • Maurer, K. (2018). Shielding the Youth: Implementing Mindful Meditation in Public Schools to Reduce Rising Rates of Suicide and Depression amongst Children, Teens, and Young Adults. Val. UL Rev.53, 683.
  • Piacentini, A. (2019). Allenare i 4 livelli di intelligenza attraverso la Mindfulness. Harward Business Review Italia. https://www.hbritalia.it/mondo-formazione/2019/02/25/news/allenare-i-4-livelli-di-intelligenza-attraverso-la-mindfulness-3662/
  • Siegel, D. J. (2019). La mente adolescente. Raffaello Cortina Editore.
  • Yuan, Y. (2021). Mindfulness training on the resilience of adolescents under the COVID-19 epidemic: A latent growth curve analysis. Personality and Individual Differences172, 110560.
Immagini