Skip to main content

Medit-ageing: vivere e invecchiare bene, meditando

Vivere a lungo e bene: mentre si alza l’aspettativa di vita, è sempre più necessario lavorare per un benessere a tutte le età, perché la quantità di anni sia associata a qualità di vita e salute. La Commissione Europea scommette sulla meditazione come fattore positivo e protettivo.

Entro il 2050 il numero degli over 60 nel mondo duplicherà, per arrivare a 2,1 miliardi, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’età avanzata è spesso impoverita da disturbi del sonno, depressione, ansia, declino cognitivo, demenze e patologie neurodegenerative come, per esempio, le malattie di Alzheimer e Parkinson. All’interno di uno stile di vita sano, essenziale per prevenire l’insorgere o il progredire dei disturbi, la meditazione è una preziosa alleata della salute fisica e mentale, come sottolinea Medit-ageing, un progetto finanziato dai fondi europei. Meditare riduce stress, infiammazione, ansia, depressione e disturbi del sonno, diminuisce il rischio di Alzheimer e malattie cardiovascolari e migliora la concentrazione, l’attenzione, la regolazione emotiva e la memoria, con positive ripercussioni nei rapporti interpersonali e nella comprensione e accettazione di sé.

La meditazione è utile, d’altra parte, a qualsiasi età e in ogni tempo, per aiutarci a far emergere le nostre risorse interiori e muoverci al meglio nel mondo. La Fondazione Patrizio Paoletti Paoletti, con il suo Istituto di Ricerca in Neuroscienze Educazione e Didattica, il RINED, è impegnata da molti anni nell’indagine di diverse pratiche meditative, sia di movimento mindful come il Quadrato Motor Training, sia statiche come il Dispositivo della Pratica del Silenzio, entrambe ideate da Patrizio Paoletti.

Le ricerche hanno fornito riscontro dei numerosi benefici cerebrali per gli individui. Il Quadrato Motor Training, ad esempio, ha prodotto un incremento della flessibilità cognitiva e della creatività, miglioramento nelle prestazioni di lettura in soggetti dislessici e risultati preliminari promettenti in casi di neuro-degenerazione agli stadi prodromici. Il Dispositivo della Pratica del Silenzio si è dimostrato efficace nel supportare la resilienza in detenuti coinvolti in percorsi di reinserimento sociale, stimolando risorse interiori positive.

 

Bibliografia
  • Klimecki, O., Marchant, N. L., Lutz, A., Poisnel, G., Chetelat, G., & Collette, F. (2019). The impact of meditation on healthy ageing—the current state of knowledge and a roadmap to future directions. Current opinion in psychology28, 223-228.
Sitografia
  • Horizon, https://ec.europa.eu/research-and-innovation/en/horizon-magazine/power-stillness-reduce-stress-and-slow-ageing
  • CORDIS European Commission https://cordis.europa.eu/project/id/667696
  • WHO, https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/ageing-and-health
Immagini
  • Photo: Free CC0 image https://www.rawpixel.com/image/5922811

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.