FOCUS ADOLESCENZA

Sfide e risorse positive nel post pandemia

SCARICA IL REPORT

Compilando il form potrai subito consultarlo gratuitamente

Lead-PDF-Report Focus Adolescenza 2023

"*" indica i campi obbligatori

Dati Anagrafici*

Un approccio neuropsicopedagogico
per educare al benessere e prefigurare il futuro

Il report si focalizza sull’età dell’adolescenza, foriera di sfide ma anche di grandi potenzialità risorse per lo sviluppo umano. Proprio a favore di questa fascia di età la Fondazione Patrizio Paoletti, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova, ha realizzato nelle scuole italiane una serie di studi, immediatamente successivi alla pandemia (tra il 2022 e il 2023).

In tale cornice operativa, è stato dedicato un focus specifico alle risorse degli adolescenti e a come possano essere coltivate, analizzando i cambiamenti positivi promossi dall’intervento interdisciplinare neuropsicopedagogico “Prefigurare il Futuro” sul loro benessere.

Il cuore didattico di Prefigurare il Futuro è costituito dal programma “Le 10 chiavi della resilienza”: un compendio dei migliori saperi interdisciplinari sul funzionamento cerebrale e le potenzialità della mente, creato dall’ équipe neuropsicopedagogica della FPP, su come è possibile superare le difficoltà e trasformarle in fiducia e determinazione per il futuro.

Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione
Via Nazionale 230 – 00184 Roma