Skip to main content

Salute mentale

Autoconsapevolezza

Che cosa si intende per autoconsapevolezza?

Il termine autoconsapevolezza (a volte utilizzato come sinonimo di autocoscienza, sebbene tra i due vi possano essere sostanziali differenze di senso, specialmente nell’ambito della ricerca neuroscientifica) si riferisce primariamente alla capacità di astrazione dell’essere umano, grazie alla quale è possibile rappresentare sé stessi a sé stessi.

Il concetto di autoconsapevolezza è stato sviluppato in ambiti e con prospettive diverse e a volte contrastanti, a testimonianza della sua centralità e complessità nell’esperienza umana. Nel pensiero filosofico, viene intesa come consapevolezza del proprio esistere e del proprio agire in quanto entità soggettiva, capace di individuare in se stessa le cause del proprio manifestarsi.

Il punto di vista di Pedagogia per il Terzo Millennio

“Per Coscienza e Consapevolezza di sé si intende la capacità di percepire e leggere le proprie preferenze più intime ed interiori, al fine di trasformarle in risorse e intuizioni. La coscienza di noi stessi si esprime nella capacità di leggere le nostre emozioni anticipandone gli effetti; nel prendere contatto coi nostri punti di forza e con i limiti che compongono la nostra personalità; in una fondata fiducia in sé stessi e nella sicurezza del nostro valore.
Nella certezza che i punti deboli possono essere migliorati e che i punti di forza rappresentano il tappeto su cui ci muoviamo. È proprio questa prima comprensione a guidarci nel dettagliare il passo successivo. È necessario orientare noi stessi, imparando la giusta priorità dell’arrendersi e del resistere.”

(da Patrizio Paoletti, 21 Minuti i saperi dell’eccellenza – Le idee salveranno l’Europa, Ed. 3P, 2011)

Come sviluppare l’autoconsapevolezza?

L’assunto di partenza è che l’autoconsapevolezza può essere sviluppata, non si tratta di una capacità statica: al contrario, come ogni altra capacità umana, può costantemente essere oggetto di educazione e miglioramento. Per sviluppare l’autoconsapevolezza esistono numerosi metodi educativi e ricerche, tra cui quelle condotte dal RINED, l’Istituto di Ricerca in Neuroscienze Educazione e Didattica della Fondazione Patrizio Paoletti.

Un modo semplice per approcciare il tema, lo trovi nella nostra rubrica “I talenti del cervello“.

Sostieni la ricerca per dare ad ogni bambino un’educazione di qualità


Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.