Skip to main content

Il benessere nelle scuole: Fondazione Patrizio Paoletti a SMHILE

Il simposio su un approccio olistico alla salute mentale a scuola

Tal Dotan Ben-Soussan, direttrice dell’Istituto di Ricerca RINED di Fondazione Patrizio Paoletti, è intervenuta nella seconda edizione del simposio School of Mental Health – 2nd Annual Holistic School Behavioral Health Symposium, tenutosi dal 24 e 27 marzo a Barcellona, approfondendo il ruolo del mindful movement, contestualizzato nel Modello Sferico della Coscienza.

Un network per il benessere a scuola

La School Mental Health International Leadership Exchange (SMHILE) è un network internazionale per la condivisione di risorse per il miglioramento del benessere degli studenti. SMHILE favorisce la collaborazione, il coinvolgimento dei giovani e delle famiglie, l’alfabetizzazione sulla salute mentale, l’implementazione di buone pratiche basate sull’evidenza e il monitoraggio continuo. Raccoglie le eccellenze e leader internazionali per costruire una conoscenza collettiva per una promozione e prevenzione efficaci della salute mentale nelle scuole.

La collaborazione interdisciplinare per una prevenzione e intervento di qualità

All’evento del 24 marzo, Tal Dotan Ben-Soussan ha tenuto un discorso d’apertura e guidato un simposio esperienziale. Ben-Soussan ha introdotto il collegamento tra sviluppo olistico e salute globale e ha condotto un workshop esperienziale che combinava neuroscienze applicate e diversi approcci al movimento.

La direttrice dell’Istituto RINED di Fondazione Patrizio Paoletti ha testimoniato la crescente e preoccupante diffusione di disturbi mentali tra i bambini e gli adolescenti, sottolineando la prospettiva della salute globale, che considera l’aspetto olistico di continuità tra gli aspetti fisici, cognitivi, psicologici, sociali ed emozionali coinvolti.

Per rispondere a un approccio ancora insufficientemente interdisciplinare al benessere e a fragili politiche di prevenzione, Ben-Soussan ha approfondito la possibilità di integrare interventi olistici nel mondo educativo e nelle comunità, con l’implementazione di programmi psicoeducativi specifici per giovani e giovanissimi, nati da forti collaborazioni tra ricercatori, educatori e policymakers, in un comune framework che integri neuroscienze, salute mentale, psicologia e scienze motorie.

 


  • MEDITAZIONI GUIDATE

    Tre pratiche per allenare la mente

    Compila il form
    e guarda subito il video

    "*" indica i campi obbligatori

    Dati Anagrafici*

 

Il ruolo della meditazione basata sul movimento

Contestualizzandola nel particolare Modello Sferico della Coscienza, Tal Dotan Ben-Soussan ha sottolineato l’importanza di implementare programmi di azione e prevenzione che includano pratiche meditative basate sul movimento consapevole, per favorire il benessere nelle scuole e lo sviluppo della resilienza. Le tecniche di mindful movement permettono una riduzione dello stress, promuovendo al contempo benefici a livello fisico e psicologico, aumentando:

  • la vitalità
  • l’empatia e l’introspezione
  • l’equilibrio e la coordinazione
  • il benessere soggettivo e l’umore
  • l’autoregolazione e l’autocompassione

Tal Dotan Ben-Soussan ha specificato che in particolare le pratiche meditative con componenti fisiche, affettive e cognitive risultano più efficaci e capaci di:

  • aumentare il senso di connessione
  • ridurre il senso di solitudine
  • migliorare la risposta del sistema immunitario, diminuendo l’infiammazione
  • aumentare il benessere
  • diminuire i sintomi di stress, ansia, depressione, disturbi d’ansia sociale, eccessiva identificazione
  • diminuire la percezione del dolore

La direttrice dell’Istituto di Ricerca RINED ha approfondito in particolare i risultati dell’applicazione del Quadrato Motor Training, pratica di mindful movement ideata da Patrizio Paoletti, che comprendono, tra gli altri, un miglioramento della creatività e della connettività e sincronicità neurale, cambiamenti nella metilazione del DNA e benefici nel trattamento dei traumi da guerra, con riduzione dell’ansia e delle emozioni negative.

Un pool di esperti mondiali a SMHILE

L’incontro ha visto la partecipazione di esperti mondiali nel campo della salute mentale, delle funzioni esecutive e del movimento, come Mark Weist, Kathy Short, David Stodden, David Lubans, Mirko Schmidt, Amika Singh, Gerry Gioia e Caterina Pesce.

Tra i discorsi più affascinanti e altamente applicabili, Mark Weist, uno dei principali fondatori di SMHILE, insieme a Kathy Short e David Stodden, ha discusso il potenziale di includere interventi olistici per migliorare la salute mentale, ridurre lo stigma e l’importanza di utilizzare comportamenti di ricerca di aiuto e di promuovere fattori protettivi. Sostenendo l’importanza del movimento e della gioia di muoversi, David Stodden ha sottolineato l’importanza dell’attività fisica e dell’istruzione per tutti i bambini. David Lubans ha parlato di come ottimizzare gli effetti dell’attività fisica sulla salute mentale e sul benessere e di come la comunicazione negativa abbia effetti negativi e quindi dell’importanza di formare gli allenatori nel dialogo proattivo. Mirko Schmidt ha invece discusso dell’importanza della Scuola Attiva e dell’Interocezione. Amika Singh ha sottolineato la necessità che la ricerca serva da base per lo sviluppo di politiche nel campo dell’attività fisica e del benessere dei bambini.
La conferenza, che si è tenuta dal 24 al 27 marzo, è stata ospitata dall’ospedale Sant Joan de Deu di Barcellona.
Mark Weist
David Stodden
David Stodden
David Lubans
Mirko Schmidt

 


  • Sostieni la ricerca
    che cambia la vita

    Scegli l'importo della tua donazione

 

Sitografia
  • https://smhile.org/smhile-holistic-behavioral
  • health/https://it.wikipedia.org/wiki/Salute_globale

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.