Sensibilizzazione
Il benessere individuale non è mai separato da quello collettivo, la qualità della vita e delle relazioni umane è sempre a vantaggio dell’intera società. Tramite grandi campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi, con il prezioso supporto dei nostri volontari, incontriamo milioni di persone ogni anno per promuovere la responsabilità sociale e l’educazione, principale chiave per un futuro sostenibile e di paceDefinizione neuroscientifica e psicologica La pace è un'emo....
Leggi anche

Strumenti interdisciplinari per gestire l’impatto dei disastri naturali
La rivista “Narrare i gruppi” pubblica l’articolo scientifico dal titolo “Linee guida neuropsicopedagogiche per aiutare adulti e bambini ad affrontare il terremoto: uno studio qualitativo”, frutto …

Qual è il legame tra depressione e neurodegenerazione?
I sintomi depressivi sono molto comuni nelle patologie croniche e questo vale anche per le malattie neurodegenerative. Un certo numero di pazienti con declino cognitivoIl declino cognitivo è un fenomeno complesso che riflette l... e demenzaLa demenza è una condizione medica caratterizzata dalla per..., dovuti alla malat…

È possibile rallentare la neurodegenerazione?
Negli ultimi decenni, la terapia genica si è affermata come un potente approccio per trattare le malattie neurodegenerative. Accanto a questa, il movimento ha dimostrato di poter influenzare positi…

Che cos’è davvero la felicità?
Che cos’è davvero la felicitàLa felicità rappresenta uno stato emotivo caratterizzato da...? Una nuova indagine IPSOS mappa la diffusione e le cause dell’emozione più desiderata di tutte: la felicità.

Le emozioni dei genitori influenzano il benessere dei figli?
Essere genitori è un viaggio straordinario fatto di amoreL'amore, un'emozione profondamente coinvolgente e significat..., responsabilità e crescita personale. Ma è anche un’esperienza intensa, che mette alla prova il nostro equilibrio emotivo e ci porta a conf…

Educazione emotiva: come riconoscere la felicità?
Le emozioni dei bambini giocano un ruolo fondamentale nel loro sviluppo. Sin dai primi mesi di vita, i piccoli sperimentano una vasta gamma di emozioni, ma imparare a riconoscerle e gestirle richie…