Skip to main content

Lifelong Learning

CONTINUARE AD IMPARARE OGNI GIORNO

Per affrontare le grandi sfide del futuro c’è bisogno di persone che sappiano continuare ad imparare. Il mondo sta cambiando e viviamo una crisi planetaria che ci spinge a riprogettare le nostre società, il nostro modo di lavorare, i nostri stili di vita.

L’Unione Europea, l’OCSE e l’UNESCO sono concordi nel riconoscere che nelle società contemporanee sempre più complesse, tecnologiche, digitalizzate, dominate dall’incertezza e da nuove forme di malessere, diviene fondamentale mettere al centro la persona e la sua educazione. Solo in una prospettiva di educazione Lifelong, Lifewide e Lifedeep  è possibile uno sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo.

Al centro della proposta formativa della Fondazione Patrizio Paoletti c’è la valorizzazione del contributo delle neuroscienze e l’interdisciplinarietà. Nei percorsi vengono trasferiti i saperi e le competenze che sono state più importanti nel corso della storia dello sviluppo umano, provenienti da diverse discipline quali la psicologia, la pedagogia, la filosofia, sempre con supporto integrato delle neuroscienze. I contenuti proposti sono quelli della neuro-psico-pedagogia didattica, attraverso la quale i partecipanti sono guidati a trovare soluzioni applicative nei contesti educativi e sociali che frequentano.

Pedagogia per il Terzo Millennio (PTM) è lo strumento con cui sono trasferiti i frutti della ricerca scientifica e progettati i percorsi formativi. E’ un metodo pedagogico che si propone di rispondere ai bisogni educativi presenti oggi e di anticipare quelli del futuro. PTM facilita, nelle persone e nei loro contesti, la scoperta e l’utilizzo di tutto il potenziale a loro disposizione.

LAVORARE CON PASSIONE E PRODUTTIVITA’, CON GLI ALTRI E PER GLI ALTRI

Perché formarsi con la Fondazione Patrizio Paoletti?

  1. I contenuti sono di qualità e hanno rigore scientifico;
  2. La professionalità dei docenti e dei progettisti è certificata, sono esperti in Pedagogia per il Terzo Millennio, formatori, pedagogisti, psicologi, neuroscienziati, con una consolidata esperienza;
  3. La certificazione delle competenze e la verifica degli apprendimenti in uscita, il trasferimento è molto pratico ed esperienziale, le lezioni frontali sono sempre abbinate con esercitazioni finalizzate a rendere immediatamente applicabile quanto appreso alla propria realtà quotidiana, per rispondere a bisogni specifici.

TIPOLOGIA PERCORSI

I percorsi formativi della Fondazione Paoletti sono fruibili con diverse modalità:

  • formazione in presenza: moduli formativi in aula (incontri da 3 a 14 ore, fruibili come lezioni singole o percorsi di più incontri)
  • formazione online: moduli formativi a distanza (video-lezioni su piattaforma e-learning, webinar)

I percorsi formativi rispondono a diverse tipologie di bisogno formativo:

  • Percorsi triennali, con Diploma
  • Percorsi annuali, con attestato di partecipazione
  • Workshop e Webinar tematici: full (due o più incontri); smart (un incontro)
  • Formazione su misura per enti e scuole

Fondazione Patrizio Paoletti  è Ente accreditato e qualificato
presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
per la formazione e l’aggiornamento pedagogico degli insegnanti
della scuola dell’obbligo in Italia. Realizza percorsi
riconosciuti secondo la Direttiva 170/2016.

FORMAZIONE ORGANIZZAZIONI

SALUTE E WELLNESS

Leggi anche

L’importanza dell’ambiente nel benessere di chi apprende

L’ambiente scolastico gioca un ruolo cruciale nel benessere emotivo e psicologico degli studenti e dei professori. L’architettura e il design degli spazi educativi non solo influenzano la qualità d…

Gli effetti dello Yoga

Controllo della respirazione, esercizio fisico e meditazione: grazie a una combinazione di queste attività, lo yoga è una disciplina in grado di coinvolgere il corpo nella sua totalità. Originatosi…

Quando la solitudine è positiva: intervista a Tal D. Ben-Soussan, direttrice del RINED

Soffrire la solitudine è un fattore di rischio per la nostra salute globale. Aumenta l’incidenza di malattie cardiovascolari, ipertensione, disturbi del sonno e persino la mortalità. Eppure, esiste…

Il benessere psicosociale degli adolescenti

L’adolescenza, ovvero la fase di passaggio dall’infanzia alla vita adulta, è un periodo particolare e delicato. È una priorità garantire il benessere psicosociale dei giovani. Per farlo, è importan…

Yoga e Benessere Organizzativo

Il mondo del lavoro contemporaneo è caratterizzato da ritmi frenetici e da un’elevata pressione che spesso conducono a stress cronico e a problemi di salute sia fisica che mentale. In questo contes…

Malattie neurodegenerative e stili di vita

Secondo i dati del Global Action Plan 2017-2025, prodotti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i casi di demenza sono destinati ad aumentare a livello globale. Nel 2015 le patologie cer…

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.