La didattica a distanza come sfida e risorsa

La testimonianza di Fondazione Patrizio Paoletti alla Paris Conference of Education

Fondazione Patrizio Paoletti partecipa questo mese a un importante evento scientifico internazionale, dedicato all’educazione, la Paris Conference of Education 2024, International Academic Forum – IAFOR. Approfondirà il tema della didattica a distanza vissuta durante la pandemia, come sfida e risorsa per l’educazione degli adolescenti.

Distance learning: scoglio e trampolino nell’educazione

Dal 14 al 17 giugno 2024, la Fondazione Patrizio Paoletti, in collaborazione con l’Università di Padova – Dipartimento FISSPA, parteciperà alla Paris Conference of Education 2024, International Academic Forum – IAFOR. Presenterà un intervento dal titolo Distance learning experiences since the pandemic. A qualitative study in the Italian context. Si affronterà il tema della didattica a distanza, che ha iniziato a diffondersi nel mondo scolastico, con le più recenti emergenze. Verranno presentati i risultati di una serie di interviste agli studenti, effettuate in sei scuole italiane, tra maggio e giugno 2022. Si approfondirà il senso di anonimato e isolamento, che ha accompagnato la didattica a distanza, insieme alle disuguaglianze socio-economiche relative alle risorse tecnologiche.

Si considereranno, tuttavia, anche gli aspetti positivi emersi dalle testimonianze dei ragazzi, come il tempo per se stessi e la minore ansia nell’affrontare le prove. Dai risultati dell’indagine emerge che il ritorno all’insegnamento in presenza ha generato nei giovani gioia e speranza, ma anche disorientamento e alienazione. La chiave fondamentale risulta la resilienza e la capacità di adattarsi a diverse tipologie di apprendimento. Gli autori dello studio che verrà condiviso sono Alessandro Maculan, dell’Università di Padova, e Carmela Lillo, Grazia Serantoni e Tania Di Giuseppe, della Fondazione Patrizio Paoletti.

L’importanza della collaborazione nella ricerca neuro-psicopedagogica

L’intervento della Fondazione alla Paris Conference of Education si inserisce nel fondamentale ruolo della collaborazione nella ricerca neuro-psicopedagogica. Collaborare e integrare i saperi è essenziale per favorire lo sviluppo umano e l’innovazione educativa, che comprende l’integrazione consapevole degli strumenti digitali. Fondazione Patrizio Paoletti scommette su una tecnologia al servizio dell’umanità, per esempio con Teachers Outreach. Il progetto mira alla formazione di insegnanti ed educatori di tutto il mondo, attraverso l’intelligenza artificiale, superando barriere culturali e linguistiche. L’educazione, anche attraverso le tecnologie digitali, è un pilastro fondamentale della salute globale, intesa come benessere totale, psicofisico e sociale, che comprende l’istruzione e l’autorealizzazione.

Dalla ricerca scientifica ai progetti attuativi

La Fondazione Patrizio Paoletti garantisce un’immediata applicazione delle più innovative ricerche scientifiche in ambito neuro-psicopedagogico in progetti attuativi. In questo modo, si può rispondere efficacemente all’emergenza educativa, diffondendo cambiamenti concreti, reali e duraturi. Il progetto Prefigurare il Futuro è interamente dedicato alle scuole e al benessere degli adolescenti e della comunità educante. Si tratta di un programma formativo rivolto a genitori, insegnanti e personale scolastico, che integra la didattica a distanza con incontri in presenza. Le scuole possono iscriversi alla nuova edizione, garantendo l’aggiornamento pedagogico degli insegnanti accreditato presso il MIUR. Con attività formative e laboratoriali, impareremo a trasformare le fragilità in forza e determinazione, coltivando il benessere e la salute psicofisica dell’individuo e della comunità.

• Dona a ogni bambino un'educazione di qualità

Scegli quanto donare

• Paoletti P. (2008), Crescere nell’eccellenza, Armando Editore
  • Paoletti P. (2010) La vita nelle tue mani, Infinito Edizioni
  • Perasso, G., Serantoni, G., Lillo, C., Maculan, A., Vianello, F., & Di Giuseppe, T. (2023). Teaching with What you Are: The Importance of Teachers’ Positive Resources and of the Neuropsychopedagogical Training Envisioning the Future on Adolescents’ Well-Being. A Correlational and Analysis of Variance Study. Human Development, Annual Volume 2023, online first. DOI: 10.5772/intechopen.112437
  • Perasso, G., Serantoni, G., Lillo, C., Maculan, A., Paoletti, P., & Di Giuseppe, T. (2023). Emotions, social support and positive resources during Covid-19 pandemic: A qualitative-quantitative survey among italian adolescents. Ricerche Di Psicologia – Open Access. https://doi.org/10.3280/rip2023oa16630.
Immagini