Scuole Nel Mondo
Frontiere educative nei Paesi in via di sviluppo
Scuole nel Mondo è un programma internazionale di educazione e scolarizzazione ideato dalla Fondazione Patrizio Paoletti e realizzato in collaborazione con l’associazione New Life for Children Onlus. Questa linea di intervento promuove l’istruzione e l’educazione in Paesi in cui povertà, guerre e calamità naturali inibiscono lo sviluppo sociale ed economico.
Il programma crea innanzitutto le condizioni essenziali per l’alfabetizzazione infantile, per coltivare il benessere dei bambini e favorire l’abbattimento della dispersione scolasticaLa dispersione scolastica si riferisce alla situazione in cu... Leggi. In partnership con enti locali, viene realizzata la ristrutturazione degli edifici scolastici e garantita ai bambini assistenza sanitaria e alimentare.
Ma il punto di forza del programma, che ha una visione di lungo termine, è la formazione degli educatori. Grazie al lavoro di ricerca, viene fornita al personale educativo che entra nel programma una specifica formazione pedagogica, utilizzando il metodo Pedagogia per il terzo millennioPedagogia per il Terzo Millennio (PTM) è un metodo interdis... Leggi.
In collaborazione con

Leggi anche

Progettazione didattica: educare all’empatia. La scuola come laboratorio emotivo

Danza e meditazione per una salute globale

Benessere lavorativo: come stare davvero bene al lavoro?

Qual è l’importanza degli stili di vita per la salute del cervello?

Prevenire il suicidio in carcere: come scommettere sulla vita?
