Modello Sferico della Coscienza
Il Modello Sferico della Coscienza (Sphere Model of Consciousness – SMC) è pensato per simboleggiare la fenomenologia della coscienza utilizzando le proprietà geometriche delle coordinate spaziali all’interno di una figura sferica (vedi Figura 1).
Ogni asse dell’SMC rappresenta il dispiegamento e la polarità di un aspetto dell’esperienza, con un punto di equilibrio al centro della sfera e una scala graduata che indica la distanza dal centro. Il centro della sfera rappresenta un punto di equilibrio, rispetto a tre coordinate spaziali, ovvero: (1) un asse orizzontale delle emozioni che rappresenta le polarità emotive di piacevole e spiacevole, (2) un asse verticale dell’autodeterminazioneCosa intendiamo per autodeterminazione in psicologia? Il con... Leggi che rappresenta le dimensioni del valore e dell’aspirazione e (3) un asse del tempo che rappresenta il dispiegamento temporale tra passato e futuro. Il centro può essere considerato uno stato di “superamento del sé”, cioè uno stato di neutralità e di distacco dalle esperienze abituali del Sé NarrativoSé Narrativo Il concetto del Sé Narrativo si colloca all'i... Leggi e del Sé minimoIl concetto del Sé Minimo (SM) si colloca all'interno delle... Leggi. È stato suggerito che le esperienze legate al Sé Narrativo sono percepite come più lontane dal corpo, più astratte e legate al futuro e al passato. Il Sé Narrativo, il Sé Minimo e il Superamento del SéIl concetto del Superamento del Sé, uno stato in cui ogni s... Leggi sono rappresentati nell’SMC come cerchi concentrici attorno al centro della sfera, con una maggiore distanza dal centro che indica un’esperienza di sé più astratta.
-
Paoletti P. Flussi, Territori, Luogo. Madeira, Portugal: M.E.D. Publishing; 2002
-
Paoletti P. Flussi, Territori, Luogo II. Madeira, Portugal: M.E.D. Publishing; 2002
-
Paoletti, P., & Ben Soussan, T. D. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13, 395-415.
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità