La felicità scodinzola e fa le fusa: la buona vita con gli animali

Chi ha un cucciolo appallottolato o una coda scodinzolante a fianco sa che un animale riempie la vita e che, nel bilancio di gioie e responsabilità, ci offre uno dei rapporti più sorprendenti e benefici che possiamo sperimentare. La scienza conferma che questa convivenza interspecifica è in grado di migliorare l’umore e favorire la nostra salute mentale e fisica.

Perfetti cultori del qui e ora, gli animali non ci giudicano. Essi provano e comunicano la gioia di stare con noi, offrendo amore incondizionato e facendoci sentire profondamente accolti. I benefici si irradiano anche a livello fisico: coccolarli diminuisce la concentrazione di cortisolo e stimola l’ossitocina, con conseguente riduzione dello stato infiammatorio e aumento del senso di benessere. Ulteriori studi dimostrano che vivere coi cani allevia i sintomi di ansia, depressione e stress e che crescere insieme migliora l’autoregolazione emotiva e la risposta immunitaria, con minore incidenza di asma e diabete. Una ricerca australiana dimostra che un cagnolino può essere anche un perfetto compagno di apprendimento: i bambini migliorano le proprie capacità di lettura, leggendo ad alta voce ai propri amici a quattro zampe.

Meglio il cane o il gatto? Entrambi: vivere con un cane è associato a minori livelli di stress e solitudine, mentre la compagnia felina è particolarmente benefica per le persone molto emotive. Anche la convivenza con un criceto o una tartaruga può donarci gioia e persino un piccolo pesciolino rosso, secondo un recente studio della Bingol University, è in grado di ridurre ansia e paura dei bambini in ospedale.

Come fare per coltivare una benefica relazione con un pet?

1. Pratichiamo la meditazione con il nostro animale domestico: Fondazione Patrizio Paoletti mette a disposizione gratuitamente tre meditazioni guidate, su questa pagina.
  2. Concediamoci momenti di coccole e attività fisica condivisa, magari nel verde: saranno occasioni di rilassamento e allenamento gioioso.
  3. Prendiamoci cura del nostro piccolo amico: occuparci di lui ci aiuterà a sentirci utili e in compagnia.
  4. Parliamo ai nostri animali domestici, che sono perfetti ascoltatori e possono aiutarci a migliorare la sicurezza in noi stessi.
  5. Creiamo una pet routine, ossia un’abitudine di cura, attenzioni e piccole ritualità quotidiane, che ci aiuterà a sentirci focalizzati e radicati.
  6. Conosciamo altre persone che condividono lo stesso amore per gli animali: una passeggiata in compagnia o un corso per prenderci cura di loro allargheranno la nostra cerchia di amicizie.

La strada per la felicità è sempre una relazione, tracciata sulla sabbia del tempo con impronte condivise. Alcune di queste sono più piccole ma molto preziose e hanno la forma di una zampetta.

• Bolling, S. A., Date, S., Charlton, K., & Busman, J. (2021). Dog people vs. cat people: How does our perception of our pets influence mental health.
  • Henderson, L., Grové, C., Lee, F., Trainer, L., Schena, H., & Prentice, M. (2020). An evaluation of a dog-assisted reading program to support student wellbeing in primary school. Children and youth services review118, 105449.
  • Maoz, I., Zubedat, S., Dolev, T., Aga-Mizrachi, S., Bloch, B., Michaeli, Y., … & Avital, A. (2021). Dog training alleviates PTSD symptomatology by emotional and attentional regulation. European Journal of Psychotraumatology12(1), 1995264.
  • Ojwang, V., Nwaru, B. I., Takkinen, H. M., Kaila, M., Niemelä, O., Haapala, A. M., … & Virtanen, S. M. (2020). Early exposure to cats, dogs and farm animals and the risk of childhood asthma and allergy. Pediatric Allergy and Immunology31(3), 265-272.
  • Oliva, J. L., & Green, T. R. (2021). Dog tales: Mindful dog interactions evoke similar experiences to dog assisted mindfulness meditations. Animals11(7), 2104.
  • Pendry, P., & Vandagriff, J. L. (2019). Animal visitation program (AVP) reduces cortisol levels of university students: A randomized controlled trial. Aera Open, 5(2), 2332858419852592.
  • Pets and Mental Health (2022). Mental Health Foundation https://www.mentalhealth.org.uk/explore-mental-health/a-z-topics/pets-and-mental-health
  • Thakkar, T. K., Naik, S. N., & Dixit, U. B. (2021). Assessment of dental anxiety in children between 5 and 10 years of age in the presence of a therapy dog: A randomized controlled clinical study. European Archives of Paediatric Dentistry22, 459-467.
  • Sarman, A., & Günay, U. (2023). The effects of goldfish on anxiety, fear, psychological and emotional well-being of hospitalized children: A randomized controlled study. Journal of Pediatric Nursing68, e69-e78.
  • Stevens, A. (2024). Pets and other animals can boost health and well-being. ScienceNewsExplorer. https://www.snexplores.org/article/pets-animals-boost-health-wellbeing-psychology
  • Straede, C. M., & Gates, R. G. (1993). Psychological health in a population of Australian cat owners. Anthrozoös6(1), 30-42.
  • Virtanen, S. M., Takkinen, H. M., Nwaru, B. I., Kaila, M., Ahonen, S., Nevalainen, J., … & Knip, M. (2014). Microbial exposure in infancy and subsequent appearance of type 1 diabetes mellitus–associated autoantibodies: a cohort study. JAMA pediatrics168(8), 755-763.
  • Weybright, S. (2022). Highly emotional people drawn to cats for stress relief programs. Washington State University.
Immagini