Skip to main content

La salute è verde e blu

Uno studio della Washington State University ha analizzato l’impatto dell’esposizione agli spazi naturali di colore verde e blu. I risultati testimoniano che parchi e specchi d’acqua sono un toccasana per la nostra salute mentale.

Un team di ricercatori ha analizzato i dati di più di 42mila persone sopra i 65 anni e ha scoperto che vivere vicino a spazi naturali di colore verde e blu è correlato a una migliore salute mentale e a un minore impatto di stress e di patologie neurodegenerative, come la demenza. Si cresce e si invecchia bene, quindi, tra giardini, laghi, ruscelli o in riva al mare. Questo conferma le teorie cromatologiche, che riconoscono nel verde il colore della pace e del rilassamento e nel blu i toni della serenità armoniosa, matura e globale.

I ricercatori sperano che i risultati dello studio possano ispirare le scelte di salute pubblica. Questo per una collocazione sempre più consapevole dei luoghi di cura e delle residenze sanitarie assistenziali. Parallelamente, gli esiti dello studio sostengono l’urbanizzazione verde, ossia una progettazione sostenibile e comprensiva di ampi spazi naturali, per la salute del Pianeta e per il benessere psicosociale della comunità. Prefigurare città green risulta di fondamentale importanza, considerate le stime delle Nazioni Unite, che prevedono che il 68% della popolazione mondiale vivrà nelle aree urbane, entro il 2050. Per queste città del futuro, l’architettura d’avanguardia abbraccia la biofilia, ossia l’innata predisposizione umana ad amare le forme di vita, giocando con gli elementi naturali, per ristabilire un senso di connessione con la Terra, con profonde ripercussioni sul benessere, a causa dell’interazione tra ambiente esterno e ambiente interno.

Mentre dal Giappone si diffonde lo Shinrin-Yoku, il “bagno di foresta” che prevede una passeggiata contemplativa e immersiva nel verde, come una meditazione in movimento, l’Italia si conferma leader del turismo green e sostenibile, con la riscoperta di agriturismi, borghi e tradizioni contadine, come la raccolta dell’uva, delle olive o il sapore dei semi antichi. I giovani sognano un avvenire di equilibrio e di armonia ritrovata e rinnovata, tra natura ed essere umano. È importante aiutarli a costruire il nuovo mondo, con azioni concrete e propositive, partecipando alla ricerca che sostiene il loro benessere, i loro sogni e il futuro di tutti noi. Oggi è un buon giorno per coltivare il domani. E per donarci il tempo di una passeggiata nel verde e nel blu, dove fioriremo.

 

Bibliografia
  • Coldiretti (2023). Giornata turismo: Italia leader vacanze green, 14 mln in campagna. www.coldiretti.it
  • Milani, L. (2004). La psicologia del benessere. Un percorso positivo per la mente. Italia: Tecniche Nuove.
  • United Nations (2018). 2018 Revision of World Urbanization Prospects. United Nations Department of Economic and Social Affairs.
  • Vegaraju, A., & Amiri, S. (2024). Urban green and blue spaces and general and mental health among older adults in Washington state: Analysis of BRFSS data between 2011-2019. Health & Place85, 103148.
Immagini

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.