Cortisolo

Le ghiandole surrenali, piccole ghiandole piramidali sopra i reni, producono il cortisolo, un ormone steroideo. Poiché il suo rilascio aumenta in risposta allo stress fisico o mentale, è noto anche come l’ormone dello stress.

Funzioni:

Il cortisolo svolge una serie di compiti nel corpo umano:

1. Gestire lo stress. Il cortisolo è responsabile della reazione allo stress. È rilasciato nel flusso sanguigno durante situazioni di stress per preparare il corpo a reagire. Aumenta la disponibilità di energia aumentando i livelli di zucchero nel sangue e promuovendo la conversione di proteine in glucosio. Inoltre, il cortisolo sopprime il sistema immunitario per un po’ in modo che il corpo possa concentrarsi sulla risposta allo stress.

2. Controllo del metabolismo. Il cortisolo controlla il metabolismo del corpo di carboidrati, proteine e grassi. Aumenta la produzione di glucosio e impedisce ai tessuti periferici di utilizzare il glucosio, aiutando a mantenere livelli adeguati di zucchero nel sangue. Questo aiuta il corpo a mantenere l’energia durante momenti di stress.

3. Prevenire l’infiammazione. Il cortisolo possiede anche caratteristiche anti-infiammatorie. Riduce la produzione di citochine infiammatorie e la migrazione delle cellule immunitarie verso le aree infiammate, ostacolando la risposta infiammatoria del sistema immunitario. Ciò potrebbe essere vantaggioso nel trattamento di condizioni infiammatorie.

4. Controllo del ritmo circadiano. Il cortisolo ha livelli più alti al mattino e più bassi di notte, secondo il ritmo circadiano. Questa regolazione del ritmo circadiano mantiene un normale ciclo di sonno regolando sia il sonno che la veglia.

Le condizioni associate

Gli alti livelli di cortisolo nel corpo possono essere collegati ad una varietà di condizioni mediche:

La sindrome di Cushing: una condizione in cui il corpo produce cortisolo in eccesso. Può causare aumento di peso, ipertensione, fragilità ossea, problemi di sonno e cambiamenti nell’aspetto fisico.

Insufficienza delle ghiandole surrenali: un disturbo in cui le ghiandole surrenali non producono abbastanza cortisolo È in grado di causare stanchezza, perdita di peso, debolezza muscolare, bassa pressione sanguigna e problemi con il metabolismo.

Stress continuativo: Disturbi del sonno, problemi digestivi, compromissione del sistema immunitario e disturbi dell’umore possono essere associati ad un’esposizione prolungata a livelli elevati di cortisolo a causa dello stress cronico.

Il cortisolo è un ormone essenziale che controlla il metabolismo, lo stress e il sistema immunitario. Il cortisolo alto o basso può essere segno di una malattia. Affinché il corpo funzioni correttamente, è fondamentale mantenere un equilibrio ottimale di cortisolo.

• Hoehn K, Marieb (2010). Human Anatomy & Physiology. San Francisco: Benjamin Cummings.