Ossitocina

Che cos’è l’ossitocina

L’ossitocina è un ormone prodotto nel cervello, specificamente nell’ipotalamo, e viene rilasciato nel corpo attraverso la ghiandola pituitaria. È spesso associato al legame affettivo, all’amore materno e al comportamento sociale. Questo ormone è noto anche come “ormone dell’amore” o “ormone dell’abbraccio” a causa dei suoi effetti sulle relazioni e sul comportamento emotivo.

Quali funzioni ha?

Una delle funzioni principali dell’ossitocina è quella di facilitare il parto e l’allattamento. Durante il travaglio, l’ossitocina viene rilasciata in grandi quantità per stimolare le contrazioni uterine e favorire l’espulsione del feto. Successivamente, durante l’allattamento al seno, l’ossitocina stimola la produzione di latte materno e favorisce il legame madre-figlio.

Come influisce sul comportamento sociale?

Oltre a queste funzioni riproduttive, l’ossitocina svolge un ruolo cruciale nel comportamento sociale. Ecco alcuni dei meccanismi attraverso i quali l’ossitocina influenzale il comportamento sociale:

-Empatia: L’ossitocina è spesso associata all’aumento dell’empatia, cioè la capacità di comprendere e condividere le emozioni degli altri. Gli studi hanno dimostrato che l’ossitocina può migliorare la capacità di riconoscere le emozioni facciali e di percepire gli stati emotivi degli altri, favorendo una maggiore empatia verso gli individui circostanti.

-Fiducia e generosità: L’ossitocina può aumentare la fiducia nelle relazioni sociali. Studi condotti con giochi economici hanno mostrato che la somministrazione di ossitocina può incrementare la volontà di fidarsi degli altri e di comportarsi in modo generoso. Questo può favorire la cooperazione e il comportamento prosociale all’interno di un gruppo.

-Legame affettivo e attaccamento: L’ossitocina svolge un ruolo importante nella formazione e nel mantenimento dei legami affettivi. Durante le interazioni sociali positive, l’ossitocina viene rilasciata e contribuisce a creare una sensazione di legame e attacco emotivo. Questo meccanismo è particolarmente evidente nel legame tra madre e figlio, ma può manifestarsi anche nelle relazioni romantiche e nelle amicizie strette.

-Interazioni sociali positive: L’ossitocina è coinvolta nell’attivazione del sistema di ricompensa nel cervello, che è associato a sensazioni di piacere e gratificazione. Di conseguenza, l’ossitocina può aumentare il desiderio di interagire socialmente con gli altri e promuovere l’approccio a esperienze socialmente gratificanti.

-Riduzione dell’ansia sociale: L’ossitocina può contribuire a ridurre l’ansia sociale e migliorare la capacità di gestire le situazioni socialmente stressanti. Gli studi hanno dimostrato che la somministrazione di ossitocina può ridurre la risposta dell’individuo allo stress sociale e promuovere un atteggiamento più rilassato e accogliente.

-Riconoscimento delle relazioni di fiducia: L’ossitocina è coinvolta nel riconoscimento delle relazioni di fiducia. Questo ormone può influenzare la percezione delle intenzioni degli altri, aumentando la sensibilità verso i segnali di fiducia e cooperazione. Di conseguenza, l’ossitocina può favorire la formazione di relazioni sociali positive e il mantenimento di interazioni armoniose.

-Interazione madre-figlio: L’ossitocina svolge un ruolo fondamentale nel legame madre-figlio, facilitando la comunicazione affettiva e l’empatia reciproca. Come abbiamo visto, durante l’allattamento l’ossitocina viene rilasciata, stimolando la sensazione di amore e protezione nella madre e favorendo una connessione emotiva profonda con il neonato.

-Effetti sul comportamento sessuale: L’ossitocina è coinvolta anche nella sfera sessuale e può influenzare il comportamento sessuale e l’intimità tra i partner. Questo ormone può favorire l’attivazione del desiderio sessuale e contribuire alla formazione di un legame intimo e soddisfacente all’interno della coppia.

È importante sottolineare che l’ossitocina non è l’unico fattore che influenza il comportamento sociale, ma interagisce con una serie di altri meccanismi e sostanze chimiche nel cervello per le relazioni modulari e le interazioni sociali. La comprensione completa di come l’ossitocina influenzi il comportamento sociale richiede ulteriori ricerche e studi, poiché la sua funzione è complessa e dipende da molti fattori individuali e situazionali.

• Algoe, S. B., Kurtz, L. E., & Grewen, K. (2017). Oxytocin and Social Bonds: The Role of Oxytocin in Perceptions of Romantic Partners’ Bonding Behavior, Psychological Science, 28(12), 1763–1772
  • Jones C, Barrera I, Brothers S, Ring R, Wahlestedt C. (2017).Oxytocin and social functioning. Dialogues Clin. Neurosci. 2017 Jun;19(2):193-201. doi: 10.31887/DCNS.2017.19.2/cjones
  •  Uvnäs-Moberg, K., Ekström-Bergström, A., e Berg, M. (2019). Maternal plasma levels of oxytocin during physiological childbirth – a systematic review with implications for uterine contractions and central actions of oxytocin, in BMC Pregnancy and Childbirth, vol. 19, n. 1, 2019-12, DOI:10.1186/s12884-019-2365-9