Emergenza adolescenza: come stanno i nostri giovani?
La salute mentale degli adolescenti, tra rischi online e offline
Nel mondo, oltre un miliardo di persone soffre di patologie mentali, in particolare ansiaL'ansia è una risposta emotiva caratterizzata da sentimenti... Leggi (che colpisce il 4,4% della popolazione) e depressioneLa depressione è un disturbo caratterizzato da una tristezz... Leggi (4%). Il disagio psicologico colpisce fortemente i più giovani: ne soffre 1 adolescente su 7. Più di 740mila persone ogni anno perdonoIl perdono è un atto complesso, sia emotivo che cognitivo, ... Leggi la vita per suicidio, che è la principale causa di morte per i giovani europei tra i 15 e i 29 anni. La crescente crisiLa parola crisi evoca immagini di instabilità, difficoltà ... Leggi di salute mentaleCosa si intende per salute mentale? Secondo l'Organizzazione... Leggi richiede politiche e investimenti mirati, nonché la partecipazione attiva di tutta la comunità, per proteggere la salute globaleQual è la definizione di salute proposta dall’OMS nel 194... Leggi, che non è semplice assenza di malattia, ma un completo stato di benessere fisico, psicologico, sociale ed esistenziale.
INDICE
ToggleCome stanno i giovani

A livello globale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che uno su sette (14,3%) dei ragazzi tra i 10 e i 19 anni soffra di problemi di salute mentale, che tuttavia rimangono in gran parte non diagnosticati e trattati. L’OMS denuncia l’importante rischio di un mancato o inadeguato trattamento del disagio psicologicoNel corso della vita, ognuno di noi attraversa fasi compless... Leggi, che può condurre a importanti problematiche anche nell’età adulta.
Non solo, prevenire e trattare la sofferenza psicologica significa contribuire alla prevenzione del suicidio, che resta una priorità di salute globale: il suicidio Attenzione! Le voci del Glossario di Fondazione Patrizio P... Leggi resta la principale causa di morte per i giovani di età compresa tra 15 e 29 anni nell’Unione Europea e, secondo il gruppo di ricerca MUSA del Cnr-Irpps, il 44,9% degli adolescenti italiani ha avuto almeno una volta un pensiero suicida.
La situazione in Europa: il report OMS
Il report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Child and youth mental health in the WHO European Region: status and actions to strengthen the quality of care (2025) approfondisce la situazione della salute mentale di giovani e giovanissimi nei Paesi europei.
Dai dati emerge che un bambino e un adolescente su sette di età compresa tra 0 e 19 anni convive con un problema di salute mentale, con una prevalenza in aumento nel tempo e che è massima per le ragazze fra i 15 e 19 anni: una su quattro soffre di una problematica psicologica.
Il report testimonia che gli ambienti quotidiani come le scuole e gli spazi online non supportano adeguatamente la salute mentale di bambini e adolescenti, con un Paese europeo su cinque che non dispone di adeguate politiche di supporto e uno su quattro che offre servizi carenti.
L’ombra del bullismo
Tra gli adolescenti, preoccupano le forme di violenza e bullismo, che minacciano seriamente la salute mentale giovanile. Secondo l’indagine Istat “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri”, del 2023, il 68,5% dei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni dichiara di aver subìto, nei 12 mesi precedenti, una qualche forma di violenza o comportamento offensivo o aggressivo.
Il cyberbullismoIl cyberbullismo è l'attuazione tramite la rete di quei com... Leggi si accompagna spesso al bullismoSebbene non esista una definizione di bullismo universalment... Leggi offline: il 30,1% ha dichiarato di aver subito atti prevaricatori o violenti sia online che offline. E anche le forme indirette di bullismo impattano sulla salute mentale dei più giovani: il 43% degli adolescenti si è sentito escluso o emarginato e il 25% è stato vittima di diffamazione.
Salute digitale: le indicazioni del Consiglio dell’Unione Europea
Il Consiglio dell’Unione Europea sottolinea l’importanza di un ambiente digitale sano e sicuro, per la salute degli adolescenti, promuovendo un uso corretto delle nuove tecnologie. Il Consiglio incoraggia la sensibilizzazione degli adulti, genitori ed educatori, per un’introduzione graduale degli strumenti digitali e in un’età appropriata, affiancata a campagne di alfabetizzazione mediatica e digitale per gli adolescenti, per aiutarli ad affrontare le minacce della disinformazione e del cyberbullismo.
Seppure la tecnologia offra importanti opportunità di connessione sociale, accesso alle informazioni e persino a terapie online, il Consiglio ricorda i rischi di un tempo eccessivo trascorso online, dell’esposizione a contenuti inadeguati per l’età, del cyberbullismo, dell’accesso a droghe e gioco d’azzardo. Quest’ultimo in Italia è particolarmente diffuso, con il 62% degli studenti tra i 15 e i 19 anni che ha giocato d’azzardo almeno una volta nella vita e il 57% nell’ultimo anno.
Scarica il report: scopri sfide e risorse positive nel post pandemia
"*" indica i campi obbligatori

FOCUS ADOLESCENZA
Il ruolo dell’educazione e degli stili di vita
I dati statistici testimoniano che la percezione della propria salute globale dipende da diversi fattori, anche socioeconomici: in Europa, solo l’86,7% dei ragazzi appartenenti a nuclei familiari con reddito basso si sente in buona salute, contro il 94% di quelli che fanno parte di nuclei ad alto reddito. Dai dati emerge il fondamentale ruolo dell’educazione come prevenzione e strumento di salute, in grado di aprire le porte a una piena realizzazione personaleCos'è, esattamente, la realizzazione personale? La realizza... Leggi e al benessere psicosociale“La salute non è un sentirsi, ma un esserci, un essere ne... Leggi.
Dall’altra parte, sani stili di vita, per il corpo e la mente, devono restare una priorità, considerata l’incidenza anche fra i giovani di patologie croniche, come cancro, ictus, malattie respiratorie o diabete, che colpiscono il 16,3% dei giovani europei, tra i 16 e i 29 anni. E l’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda che proprio le malattie croniche sono le principali cause di mortalità e disabilità a livello mondiale.
Potenziare le risorse, con Fondazione Patrizio Paoletti
In un contesto sfidante, dove i rischi per la salute mentale giovanile corrono offline e online, è fondamentale investire nell’educazione e nel potenziamento delle risorse interioriCosa sono le risorse interiori e perché sono fondamentali? ... Leggi – emotive, cognitive e relazionali – per orientarsi al meglio nelle sfide della vita. Fondazione Patrizio Paoletti investe in specifici programmi psicopedagogici per l’allenamento delle risorse interiori, nelle famiglie e in classe, come Prefigurare il Futuro, che è erogato nelle scuole superiori italiane.
In occasione del 25esimo anniversario di attività, l’Ente ha pubblicato l’“Osservatorio adolescenza: risultati voci e prospettive per educare alla Salute Globale”, a cura di Patrizio Paoletti e Tania Di Giuseppe, che fotografa lo stato di benessere psicofisico degli adolescenti italiani, proponendo strumenti concreti per promuovere una salute globale attraverso la consapevolezza e resilienza.
Sostenendo Fondazione Patrizio Paoletti puoi contribuire alla ricerca neuropsicopedagogica didatticaLa didattica non è semplicemente l’atto di insegnare, ma ... Leggi e alla diffusione di programmi integrati, facendo la differenza nella vita di migliaia di ragazze e ragazzi e delle loro famiglie, partecipando alla costruzione di una società più sana, felice e resiliente.
- https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2025/06/20/council-calls-for-greater-efforts-to-protect-the-mental-health-of-children-and-teenagers-in-the-digital-era/
- https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/adolescent-mental-health
- https://iris.who.int/items/db8027f2-e082-4532-8546-3c95094632dc
- https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Young_people_-_health
- https://it.euronews.com/my-europe/2025/08/04/quanto-si-sentono-in-salute-i-giovani-dellue
- https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2025/09/02/oms-problemi-mentali-per-1-miliardo-di-persone_1f8a8cd7-b2c2-4e87-8979-d729ffbab63a.html
- https://www.istat.it/comunicato-stampa/bullismo-e-cyberbullismo-nei-rapporti-tra-i-ragazzi-anno-2023/
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità
Alleniamo l'intelligenza emotivaLa prima definizione di Intelligenza Emotiva in quanto tale ... Leggi: che emozione ti suscita questo articolo?