Skip to main content

Adolescenza

Cyberbullismo

Che cos’è il cyberbullismo?

È l’attuazione tramite la rete di quei comportamenti che rientrano nella definizione di bullismo, ovvero, sinteticamente: un comportamento minaccioso ed anche aggressivo, perpetrato da uno o più individui a danno di uno o più altri, in una dinamica particolarmente frequente tra i più giovani, specialmente gli adolescenti.

Inoltre, tre caratteristiche contraddistinguono il bullismo:

  • intenzionalità: si tratta di un comportamento intenzionalmente attuato nei confronti di una o più persone verso cui si esercita l’aggressività;
  • squilibrio di potere: l’aggressione si esercita grazie ad un disequilibrio di poteri che può essere determinato dalla posizione sociale in sé del/dei soggetto/i vittima/e, o dal suo/loro isolamento. Inoltre, l’isolamento è uno dei danni più frequenti del bullismo;
  • ripetizione: gli atti di bullismo sono ripetuti per un tempo non definito, fatto che contribuisce a rafforzare l’effetto di incertezza della/delle vittima/e.

Quali sono le differenze tra bullismo e cyberbullismo?

Rispetto al bullismo, il cyberbullismo presenta alcune caratteristiche specifiche che hanno portato a differenziarlo nella ricerca, come anche dal punto di vista giuridico. Alcune tra queste caratteristiche sono:

  • delocalizzazione: l’interazione può avvenire ovunque nel mondo grazie alle tecnologie informatiche;
  • anonimato: i cyberbulli possono essere anonimi e coinvolgere gregari che pure restano tali;
  • continuità temporale: date le caratteristiche dei mezzi di comunicazione, l’azione può avvenire 24 ore su 24.

Leggi anche: Fondazione Patrizio Paoletti in prima linea contro il bullismo

 

Bibliografia
  • Bacher-Hicks, A., Goodman, J., Green, J. G., & Holt, M. K. (2022). The COVID-19 pandemic disrupted both school bullying and cyberbullying. American Economic Review: Insights, 4(3), 353-70.
  • Estrada-Vidal, L. I., Epelde-Larrañaga, A., & Chacón-Borrego, F. (2022). Predictive model of the factors involved in cyberbullying of adolescent victims. Frontiers in psychology, 12, 6159.
  • McLoughlin, L. T., Lagopoulos, J., & Hermens, D. F. (2020). Cyberbullying and adolescent neurobiology. Frontiers in psychology, 11, 1511.
Sitografia

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.