Skip to main content

Adolescenza

Cyberbullismo

Che cos’è il cyberbullismo?

È l’attuazione tramite la rete di quei comportamenti che rientrano nella definizione di bullismo, ovvero, sinteticamente: un comportamento minaccioso ed anche aggressivo, perpetrato da uno o più individui a danno di uno o più altri, in una dinamica particolarmente frequente tra i più giovani, specialmente gli adolescenti.

Inoltre, tre caratteristiche contraddistinguono il bullismo:

  • intenzionalità: si tratta di un comportamento intenzionalmente attuato nei confronti di una o più persone verso cui si esercita l’aggressività;
  • squilibrio di potere: l’aggressione si esercita grazie ad un disequilibrio di poteri che può essere determinato dalla posizione sociale in sé del/dei soggetto/i vittima/e, o dal suo/loro isolamento. Inoltre, l’isolamento è uno dei danni più frequenti del bullismo;
  • ripetizione: gli atti di bullismo sono ripetuti per un tempo non definito, fatto che contribuisce a rafforzare l’effetto di incertezza della/delle vittima/e.

Quali sono le differenze tra bullismo e cyberbullismo?

Rispetto al bullismo, il cyberbullismo presenta alcune caratteristiche specifiche che hanno portato a differenziarlo nella ricerca, come anche dal punto di vista giuridico. Alcune tra queste caratteristiche sono:

  • delocalizzazione: l’interazione può avvenire ovunque nel mondo grazie alle tecnologie informatiche;
  • anonimato: i cyberbulli possono essere anonimi e coinvolgere gregari che pure restano tali;
  • continuità temporale: date le caratteristiche dei mezzi di comunicazione, l’azione può avvenire 24 ore su 24.

Leggi anche: Fondazione Patrizio Paoletti in prima linea contro il bullismo

 

Bibliografia
  • Bacher-Hicks, A., Goodman, J., Green, J. G., & Holt, M. K. (2022). The COVID-19 pandemic disrupted both school bullying and cyberbullying. American Economic Review: Insights, 4(3), 353-70.
  • Estrada-Vidal, L. I., Epelde-Larrañaga, A., & Chacón-Borrego, F. (2022). Predictive model of the factors involved in cyberbullying of adolescent victims. Frontiers in psychology, 12, 6159.
  • McLoughlin, L. T., Lagopoulos, J., & Hermens, D. F. (2020). Cyberbullying and adolescent neurobiology. Frontiers in psychology, 11, 1511.
Sitografia

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità


Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.