Resilienza per il Futuro
Terzo appuntamento di I.C.O.N.S. Conferenza Internazionale sulla Neurofisiologia del Silenzio, edizione 2024
Il terzo appuntamento con l’edizione 2024 di I.C.O.N.S. Conferenza Internazionale sulla Neurofisiologia del Silenzio, organizzata da Fondazione Patrizio Paoletti, si è tenuto il 6 novembre, con un evento dal titolo “Resilienza per il Futuro 2024: una Tavola Rotonda di Ricerca Internazionale sulla resilienza in tempi di incertezza”. Quest’anno I.C.O.N.S. ha proposto una trilogia di conferenze su diverse dimensioni del silenzio, riunendo un summit tra psicologi e neuroscienziati per la ricerca sul silenzio, la pace e la resilienza nella salute globale. Il primo convegno “Aspetti neurofisiologici, psicologici e molecolari della salute e del benessere” è stato organizzato all’Università La Sapienza di Roma, lo scorso 3 luglio. Un secondo evento si è tenuto a Nocera Umbra il 20 settembre, dal titolo “Muoversi: verso la pace”. Il terzo appuntamento è stato dedicato alla resilienza nell’intero ciclo di vita e in un contesto di incertezza globale.
La ricerca sulla resilienza
In questo senso, l’approfondimento della ricerca sulla resilienza si rivela essenziale per affrontare le sfide della contemporaneità. In particolare, esplorare i fattori correlati alla resilienza (come coping, regolazione emotiva, capacità di adattamento) può fornire una visione completa delle risorse intrapersonali e interpersonali necessarie per superare le avversità ed imparare dalle stesse.
MEDITAZIONI GUIDATE Tre pratiche per allenare la mente
Compila il form
"*" indica i campi obbligatori
e guarda subito il video
Misurazione e potenziamento
La resilienza, inoltre, dovrebbe essere incentivata trasversalmente a diverse fasce d’età. Esplorare la resilienza lungo l’intero ciclo di vita e considerare nuove prospettive concettuali permette di adattare le strategie di intervento alle esigenze specifiche di diverse popolazioni e contesti, promuovendo così il benessere a lungo termine, sia a livello individuale che comunitario.
Una tavola rotonda sulla resilienza
- Innovazione nella ricerca sulla resilienza come costrutto psicologico
- Costrutti correlati alla resilienza psicologica
- Procedure di valutazione per la resilienza psicologica e variabili correlate
- Tecniche e interventi per potenziare gli individui di fronte alle sfide del periodo post-pandemico, cambiamenti climatici, rischi naturali e conflitti diplomatici
- Resilienza nel ciclo di vita e nuove concettualizzazioni della resilienza
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità