Skip to main content

Salute mentale

Coping

Il coping è la capacità di affrontare e gestire lo stress, le sfide e le difficoltà della vita, mettendo in atto una serie di comportamenti e strategie, che possono essere suddivisi in due categorie principali, tra loro combinabili:

  • Coping orientato al problema, che si concentra sulla risoluzione del problema, cercando attivamente di affrontare la fonte dello stress, con soluzioni pratiche e dirette. Nel coping orientato al problema, si riflette direttamente su come affrontarlo, identificando gli ostacoli e cercando di capire come superarli.
  • Coping orientato all’emozione, che si concentra sulla gestione delle emozioni in situazioni stressanti, comprendendo l’evitamento temporaneo delle fonti di stress e la ricerca di conforto, compensazione e supporto. Nel coping orientato all’emozione, possono essere incluse anche le tecniche di meditazione, che favoriscono distensione, consapevolezza e regolazione emotiva.

Le strategie di coping

Le strategie di coping sono molteplici e tra loro integrabili e combinabili. Vediamone alcune:

  • Suddivisione in step: suddividere il processo di risoluzione in passaggi intermedi, che risultano più facilmente gestibili.
  • Pianificazione anticipata: prepararsi per affrontare situazioni stressanti in anticipo, decidendo un piano d’azione che permetta di ridurre l’ansia e la sensazione di perdita di controllo.
  • Distrazione: trovare attività che aiutino a staccare la mente dalla fonte di stress, come leggere, guardare dei film, ascoltare musica o impegnarsi in hobby, per concedersi una pausa mentale.
  • Regolazione emotiva: imparare a gestire le emozioni, con pratiche di consapevolezza, meditazione, respirazione profonda, o a esprimerle in modo costruttivo e creativo, per esempio attraverso l’arte o la scrittura.
  • Cambio di prospettiva: riconsiderare la situazione da un diverso punto di vista, cercando di vedere il lato positivo e costruttivo, concentrandosi su ciò che si è imparato o su come poter crescere dalla situazione.
  • Prendersi cura di sé: praticare attività fisica, seguire una dieta equilibrata, concedersi il giusto riposo ed evitare sostanze nocive, per preservare il nostro benessere.
  • Supporto sociale: cercare aiuto e supporto dagli altri, parlando con amici, familiari o professionisti per scoprire prospettive diverse e trovare conforto emotivo.
  • Accettazione: accettare ciò che non può essere cambiato per facilitare la pace interiore
Bibliografia
  • Alivernini, F., & Lucidi, F. (2011). Relationship between social context, self-efficacy, motivation, academic achievement, and intention to drop out of high school: A longitudinal study. The journal of educational research104(4), 241-252.
  • Nezu, A. M., & Nezu, C. M. (2001). Problem solving therapy. Journal of Psychotherapy Integration11, 187-205.
  • Vohs, K. D., & Baumeister, R. F. (Eds.). (2016). Handbook of self-regulation: Research, theory, and applications. Guilford Publications.
Immagini

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità


Potrebbe interessarti

Il lutto in caso di suicidio

Il lutto in caso di suicidio

Ogni suicidio lascia dei sopravvissuti, a cui resta un pesante fardello di domande, retrospettive…
Per un dialogo strategico sulla salute mentale

Alla Camera dei Deputati, per un dialogo strategico sulla salute mentale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, Fondazione Patrizio Pao…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.