Il silenzio è salute: Fondazione Patrizio Paoletti alla Sapienza

Summit tra psicologi e neuroscienziati ad I.C.O.N.S., per la ricerca sul silenzio nella salute globale

Il silenzio è d’oro, anche per la salute. Le attuali ricerche scientifiche stanno confermando che il silenzio può diventare un fattore protettivo per la mente e per la salute generale del corpo, soprattutto quando cercato intenzionalmente. Al silenzio consapevole e agli aspetti neurofisiologici, psicologici e molecolari ad esso correlati è dedicato l’incontro I.C.O.N.S. International Conference On The Neurophysiology Of Silence – Aspetti neurofisiologici, psicologici e molecolari della salute e del benessere. L’evento di Fondazione Patrizio Paoletti è in programma all’Università Sapienza di Roma il 3 luglio dalle ore 9.45 alle 13.30. La partecipazione è libera e gratuita e l’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming.

La ricerca sul silenzio

Il 3 luglio alla Sapienza I.C.O.N.S. vedrà confrontarsi ricercatori, psicologi e neuroscienziati che porteranno il proprio punto di vista e gli esiti di alcuni tra i più recenti studi sul silenzio. Patrizio Paoletti, fondatore della Fondazione, presenterà il Modello Sferico di Coscienza, da lui ideato. Tal Dotan Ben-Soussan, neuroscienziata e direttrice dell’Istituto di ricerca RINED, approfondirà la relazione tra il silenzio e l’attenzione, secondo un approccio elettrofisiologico. Grazia Serantoni e Tania Di Giuseppe del RINED presenteranno i dati di un’indagine sugli effetti di una particolare pratica meditativa basata sul silenzio in un gruppo di adolescenti. La ricerca si inserisce nell’ambito del protocollo Prefigurare il Futuro, messo a punto dalla Fondazione e applicato in alcune scuole italiane con l’obiettivo di fornire ai ragazzi strumenti pratici per coltivare e allenare la propria resilienza, ovvero la capacità di uscire rinforzati dalle avversità e dalle crisi.

La ricerca sul mindful movement: la meditazione in movimento

Nel corso dell’incontro si parlerà dei benefici sulla salute derivati dalla connessione tra silenzio, attività psichica e attività motoria, portando il caso concreto del Quadrato Motor Training, meditazione in movimento che consiste nell’eseguire per pochi minuti una serie di semplici passi sotto la guida di istruzioni vocali, nello spazio di un quadrato. Un esercizio che coniuga un’alta tensione cognitiva e una bassa condizione di stress, in una sorta di rilassamento attento che, i dati dimostrano, migliora il coordinamento tra i diversi centri cerebrali, aumentando la creatività e riducendo i modelli automatici di pensiero. A illustrare l’esperienza sarà Michele Zampieri del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università La Sapienza.

Risposta automatica, estinzione della paura e pratica condivisa

Un approfondimento, inoltre, sarà dedicato alla possibilità di sospendere la risposta automatica grazie al silenzio intenzionale, che produce uno spazio interiore in cui possiamo comprendere meglio noi stessi, le persone e gli eventi. Sul tema interverrà Stefano Lasaponara del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza. Analizzerà in particolare il ruolo dei bias di conferma, ovvero la tendenza umana a cercare informazioni già in accordo con il proprio sistema di credenze, nella diffusione e radicamento delle fake news. Infine, Valerio Santangelo e Tiziana Pedale dell’Università degli Studi di Perugia presenteranno uno studio basato sulle neuroimmagini funzionali, volto ad investigare il fenomeno dell’estinzione della paura in condizioni di stress. Per completare l’esperienza, tutti i partecipanti all’incontro, in presenza e online, parteciperanno come atto dimostrativo a un minuto di meditazione silenziosa condotta da Patrizio Paoletti.

• MEDITAZIONI GUIDATE

Tre pratiche per allenare la mente

Compila il form
    e guarda subito il video

"*" indica i campi obbligatori

Dati Anagrafici*

La ricerca per una salute globale

L’appuntamento è promosso dalla Fondazione Patrizio Paoletti, ente filantropico di ricerca in ambito neuroscientifico e psicopedagogico. I.C.O.N.S. è il primo evento della rassegna La ricerca per una salute globale, che diffonde il concetto di salute non solo come assenza di malattia ma come condizione di pieno benessere psicofisico. Il 20 settembre si terrà un secondo evento I.C.O.N.S. dal titolo “Muoversi: verso la pace” e il 6 novembre seguirà il terzo appuntamento “Resilienza per il Futuro 2024: Una Tavola Rotonda di Ricerca Internazionale sulla resilienza in tempi di incertezza”.

Programma, appuntamento e diretta streaming

Qui è possibile scaricare il programma dell’evento, che si terrà il 3 Luglio 2024, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università (aula 10), La Sapienza di Roma, in Via dei Marsi 78. È possibile iscriversi all’evento scrivendo a rined@fondazionepatriziopaoletti.org oppure seguirlo in diretta streaming su piattaforma Zoom, accedendo a questo link. Id riunione: 897 1513 7400 Passcode: fpp_icons

• Sostieni la ricerca
    che cambia la vita