Skip to main content

Ricerca

Memoria

La memoria è una funzione cognitiva fondamentale che consiste nella capacità di immagazzinare, trattenere e successivamente richiamare informazioni ed esperienze. Le tre funzioni e fasi della memoria consistono, quindi, in: codifica, immagazzinamento/mantenimento e recupero.

Si riconoscono diverse tipologie di memoria:

  • Memoria sensoriale, che permette la ritenzione a breve termine (pochi secondi) di informazioni captate dai cinque sensi (memoria uditiva, visiva, tattile, olfattiva e gustativa)
  • Memoria a breve termine, anche detta memoria di lavoro, che è un magazzino a capienza limitata, in grado di garantire la possibilità di conservare e manipolare le informazioni, da pochi secondi a un minuto, permettendo il calcolo, la comprensione del linguaggio e il processo decisionale
  • Memoria a lungo termine, che garantisce un archivio duraturo, anche per tutta la vita, delle informazioni precedentemente processate e immagazzinate. Questa si divide in memoria esplicita (dichiarativa) e implicita (non dichiarativa). La memoria esplicita comprende il ricordo cosciente degli eventi e quella implicita abilità e risposte condizionate, non correlate a un ricordo cosciente.

Un deficit di memoria può essere correlato a malattie neurodegenerative, come quella di Alzheimer e di Parkinson, a traumi o lesioni cerebrali, al disturbo cognitivo lieve, a demenze frontotemporali, ma anche a condizioni di ansia, depressione e carenze vitaminiche.

 

Emozioni e memoria nell’apprendimento

La memoria è influenzata, non solo dal passare del tempo, ma anche dall’attenzione, dalla ripetizione e dal significato emotivo delle informazioni. La memoria, infatti, è profondamente influenzata dall’emozione, che modula la selettività dell’attenzione, la motivazione, l’azione e il comportamento. La nostra attenzione si concentra naturalmente sulle informazioni considerate rilevanti: l’emozione favorisce sia la codifica sia il recupero delle informazioni, con importanti implicazioni nell’apprendimento, che è ottimizzato da un ambiente educante che riesca a stimolare emotivamente.

 

Come potenziare la memoria

La memoria può essere potenziata da una regolare attività fisica, possibilmente all’aria aperta, e da una sana ed equilibrata alimentazione, povera di alcol, grassi e zuccheri aggiunti e ricca di frutta, come mele e agrumi. Il sonno partecipa, a sua volta, al consolidamento della memoria, che può essere favorito anche dalla pratica meditativa.

 

 

Bibliografia
  • Latino, F., De Candia, M., Morano, M., & Carvutto, R. (2021). The impact of an extracurricular outdoor physical activity program on long-term memory in adolescent during COVID-19 pandemic.
  • Mack, A., Erol, M., Clarke, J., & Bert, J. (2016). No iconic memory without attention. Consciousness and Cognition, 40, 1-8.
  • Maquet, P. (2001). The role of sleep in learning and memory. science294(5544), 1048-1052.
  • Murray, B. D., Holland, A. C., & Kensinger, E. A. (2013). Episodic memory and emotion. Handbook of cognition and emotion, 156-75.
  • Quach, D., Mano, K. E. J., & Alexander, K. (2016). A randomized controlled trial examining the effect of mindfulness meditation on working memory capacity in adolescents. Journal of Adolescent Health58(5), 489-496.
  • Reichelt, A. C., Westbrook, R. F., & Morris, M. J. (2017). Editorial: impact of diet on learning, memory and cognition. Front. Behav. Neurosci11(96), 10-3389.
  • Spencer, J. P. (2010). The impact of fruit flavonoids on memory and cognition. British Journal of Nutrition104(S3), S40-S47.
  • Tyng, C. M., Amin, H. U., Saad, M. N., & Malik, A. S. (2017). The influences of emotion on learning and memory. Frontiers in psychology, 1454.

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.