Impariamo a Sognare col Cuore: per una Neuroscienza della Speranza

In occasione delle festività natalizie, la Fondazione Patrizio Paoletti lancia una campagna di sensibilizzazione dedicata alla speranza. Sognare col cuore per sostenere giovani come Emma – adolescente italiana alle prese con le sfide di questo momento -, Leonardo – che abita nella difficile periferia metropolitana – e Poonam – che vive in un Nepal dove la discriminazione di genere raggiunge picchi emergenziali. Ogni giovane rappresenta un invito ad agire, a portare avanti la scienza della speranza. Il Natale è il momento perfetto per riflettere su come possiamo condividere amore, speranza e risorse, per costruire un mondo più compassionevole e inclusivo.

In un mondo segnato da sfide umanitarie, conflitti devastanti e una crescente crisi mentale nella salute degli adolescenti, è più importante che mai offrire strumenti scientificamente testati. Perché un mondo più sostenibile non resti solo una buona idea, ma inizi a realizzarsi nelle menti e nei cuori. La Pedagogia per il Terzo Millennio, strumento educativo ideato da Patrizio Paoletti e dalla sua équipe, alla base delle attività dell’Ente, offre preziosi contributi per educarci a sognare in modo nuovo.

La ricerca neuroscientifica ha evidenziato che le aree più evolute del nostro cervello, quelle prefrontali, sono fondamentali per l’intenzionalità e l’autoconsapevolezza. Queste aree sono determinanti per la nostra capacità di focalizzare obiettivi e perseguirli, capacità che ci rende responsabili nei confronti del nostro pianeta e delle future generazioni. Patrizio Paoletti ci invita ad andare oltre: dobbiamo imparare a “sognare col cuore”, acquisendo l’arte della prefigurazione.

La prefigurazione, come concepita dalla Pedagogia per il Terzo Millennio, è la capacità di immaginare un futuro coinvolgendo tutte le dimensioni del nostro essere. Questa abilità è oggi spesso minata nelle generazioni più giovani da sfide globali e mancanza di prospettive a lungo termine. Ma è fondamentale per trasformare i sogni in realtà. Quando viviamo il nostro sogno mentalmente con intenzione, attiviamo circuiti cerebrali legati all’autovalutazione e all’autorappresentazione, trasformando la nostra percezione di noi stessi.

La capacità di prefigurare è fondamentale per ogni fase della vita. I bambini, con la loro immaginazione straordinaria, utilizzano i racconti tradizionali come strumenti per apprendere questa abilità. Tuttavia, la mancanza di questa competenza si sta manifestando tragicamente tra gli adolescenti, minando la loro capacità di immaginare un futuro migliore e incidendo negativamente sulla loro salute mentale.

Anche per gli adulti, la prefigurazione è cruciale per adattarsi a un mondo in costante cambiamento. Essere in grado di “vedersi cambiare nel mondo che cambia”, come afferma Paoletti, è una competenza chiave, frutto dell’autoconsapevolezza, necessaria per affrontare le sfide del mondo moderno.