cosa puoi fare tu per questo natale

Gruppo di adolescenti

Contribuisci al benessere psico-sociale di migliaia di adolescenti

Sostieni il lavoro di 1 ricercatore del nostro Dipartimento di Ricerca

Sostieni il nostro progetto didattico nelle scuole in Italia

Un’emergenza silenziosa

In Europa 1 adolescente su 7 convive con il disagio psicologico e disturbo mentale

+ 40%: Negli adolescenti sono aumentati i casi di disturbo mentale, con autolesionismo, isolamento, abbandono e disagio scolastico

Il suicidio rappresenta in Europa la seconda causa di morte per i giovani

Emma ha 15 anni ed è beneficiaria del progetto Prefigurare il Futuro che Fondazione Patrizio Paoletti da anni sviluppa all’interno delle scuole italiane. Emma ha vissuto atti di bullismo e momenti di difficoltà che l’hanno allontanata da tutti. Oggi ha compreso quanto sia importante imparare a gestire le proprie emozioni e le relazioni, ha compreso che si può allenare il proprio cervello alla resilienza per imparare a costruire quel futuro che davvero vogliamo.

Per questo ha deciso di diventare una psicologa per aiutare tutti quei ragazzi che hanno sempre più bisogno di un sostegno per la loro salute e benessere mentale.

La testimonianza di Emma

Oggi il mio sogno è diventare una psicologa. La ricerca di Fondazione Patrizio Paoletti mi ha davvero cambiato la vita e voglio poter offrire un aiuto ai ragazzi che, come me, hanno vissuto momenti difficili

La ricerca di Fondazione Patrizio Paoletti

TANIA DI GIUSEPPE

Psicologa e psicoterapeuta, responsabile della ricerca psicopedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti e del progetto “Prefigurare il Futuro”

“Il progetto “Prefigurare il futuro” si basa su un approccio di ricerca Neuro-psico pedagogico didattico. Negli ultimi 2 anni abbiamo raggiunto 22 scuole e oltre 3500 destinatari con un unico obiettivo, educare ognuno alla resilienza affinché le difficoltà possano diventare grandi occasioni di crescita.”

ricerca al servizio dell’umanità

Ore di ricerca a sostegno
del benessere degli adolescenti

iscritti ai nostri webinar