cosa puoi fare tu per questo natale

Gruppo di adolescenti

SOSTIENI L’ACQUISTO DEI MATERIALI DIDATTICI

CONTRIBUISCI AL SUPPORTO PSICOLOGICO

PROMUOVI IL BENESSERE DI OGNI BAMBINO INNOVANDO L’EDUCAZIONE CON LA RICERCA

I NUMERI DELLA POVERTÀ EDUCATIVA NEL MONDO

(Dati OCSE 2022)

103 milioni di giovani nel mondo non possegono le capacità di base di lettura e scrittura

Più di 64 milioni di bambini nel mondo non vanno a scuola

Se non si prendono provvedimenti immediati, l’attuale generazione di studenti rischia di perdere 21.000 miliardi di dollari di guadagni nell’arco della vita in valore attuale, ovvero l’equivalente del 16% dell’attuale PIL mondiale.

Poonam ha 8 anni ed è beneficiaria del programma Scuole nel Mondo in Nepal realizzato da Fondazione Patrizio Paoletti. Ogni mattino esce di casa per andare a scuola perché per lei ogni lezione è una luce che accende la speranza nel suo cuore.

Il suo sogno infatti è quello diventare una insegnante per migliorare il futuro della sua comunità.

La testimonianza di Poonam

Grazie a questo progetto ho capito che studiare e prendermi cura di me è la cosa più importante che posso fare. Ho ricevuto tanto e per questo voglio diventare un’insegnante e dare a tanti altri bambini come me la gioia di immaginare il futuro

La ricerca di Fondazione Patrizio Paoletti

MARCO BENINI

Pedagogista e responsabile dei progetti socio-educativi della Fondazione Patrizio Paoletti

“Le competenze sociali affettive ed emotive sono indispensabili per il nostro benessere e per lo sviluppo e la crescita di ogni bambino. Abbiamo sperimentato come la ricerca neuro-psicopedagogica rappresenti, ieri come oggi, l’investimento più concreto e duraturo per garantire ad ogni bambino la capacità di autodeterminarsi. – Marco Benini Responsabile programmi socio-educativi.

ricerca al servizio dell’umanità

Ore di ricerca a sostegno
del benessere degli adolescenti

iscritti ai nostri webinar