cosa puoi fare tu per questo natale

Gruppo di adolescenti

SOSTIENI PROGRAMMI EDUCATIVI NELLE PERIFERIE D’ITALIA

PROMUOVI IL BENESSERE PSICO-SOCIALE DI MIGLIAIA DI BAMBINI

CONTRIBUISCI ALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE EDUCATIVO

i numeri dell’emergenza educativa in Italia

In Italia a causa della pandemia abbiamo perso 300.000 studenti negli ultimi 2 anni

15.000 bambini non hanno finito le elementari e altri 23.000 non hanno finito le scuole medie

In Italia 10.000 giovani tra i 20 e 24 anni sono analfabeti

Leonardo, beneficiario del nostro intervento nella frontiera educativa di Scampia, ha sperimentato e compreso quanto sia importante riuscire a mettere in campo oggi azioni perchè possano accaderne altre domani. In particolare, ha compiuto un importante passaggio dentro se stesso, sostituendo i concetti di “fortuna e sfortuna” con quelli di “prefigurazione” e impegno, per costruire un domani diverso.

Per questo ha deciso di diventare un allenatore, per aiutare tutti quei ragazzi che hanno sempre più bisogno di un sostegno per la loro salute e benessere mentale.

La testimonianza di Leonardo

Grazie a questo progetto ho capito che se non mi alleno non posso migliorare e se non vado a scuola non posso creare il futuro che desidero per me

La ricerca di Fondazione Patrizio Paoletti

ELENA PEROLFI