Skip to main content

Locus of control: protagonisti della nostra vita

Il locus of control è il timone percepito della vita: chi e cosa traghetta la nostra esistenza, decidendo e definendo cosa ci accade? Il locus of control descrive la sensazione di controllo su quello che viviamo: con un locus of control esterno tendiamo ad attribuire la responsabilità di ciò che ci capita a fattori fuori di noi, come il destino, il caso o altre persone, con un locus of control interno, siamo invece più disponibili a credere che siano le nostre azioni e scelte a determinare le situazioni che sperimentiamo. La ricerca psicopedagogica dice che un locus of control interno, focalizzato sulle proprie responsabilità e potenzialità, è collegato a successo, benessere e salute mentale.

Non possiamo decidere tutto, ma possiamo decidere come reagire a tutto ciò che ci circonda per raggiungere i risultati che riteniamo importanti. Coltivare un locus of control interno, fin da bambini e per tutta la vita, significa cercare di vivere attivamente e da protagonisti la nostra esistenza, non passivi nei confronti di eventi o decisioni altrui. Possiamo sempre modulare il nostro punto di vista, pensieri e azioni, scegliendo di essere consapevoli e meditativi anche di fronte alle emergenze che, se affrontate con la giusta attitudine, possono fare “emergere” le nostre migliori risorse. Per affrontare le sfide sociali, ambientali ed educative del nostro tempo che impattano innanzitutto sui più giovani, è nato il progetto Prefigurare il Futuro della Fondazione Patrizio Paoletti, che promuove resilienza, speranza e progettualità, per un’evoluzione nel mondo che procede da un positivo cambiamento di ciascuno di noi.

Studi scientifici dimostrano che sviluppare un locus of control interno reca importanti benefici alla nostra vita, migliorando:

Un appuntamento per alimentare il nostro locus of control interno si è svolto il 19 novembre 2023, con la conferenza internazionale 21 Minuti, nata per favorire la circolazione delle idee e la maturazione delle risorse personali, perché “la consapevolezza è il nostro unico futuro”. La vita è come un atelier: tutto ciò che vi troviamo è la semplice materia prima, come creta nelle nostre mani. Con la stessa materia si possono realizzare infinite sculture: siamo noi gli artisti a costruire la nostra opera d’arte. E viverla. Puoi vedere la conferenza qui: https://www.21min.org/21-minuti-2023-live-streaming-video-live.

 

Bibliografia
  • Amabile, T. M., Hill, K. G., Hennessey, B. A., & Tighe, E. M. (1994). The Work Preference Inventory: assessing intrinsic and extrinsic motivational orientations. Journal of personality and social psychology66(5), 950.
  • Bandura, A., Freeman, W. H., & Lightsey, R. (1999). Self-efficacy: The exercise of control.
  • Connor, K. M., & Davidson, J. R. (2003). Development of a new resilience scale: The Connor‐Davidson resilience scale (CD‐RISC). Depression and anxiety18(2), 76-82.
  • Hajmohammadi, E. & Aghayani, B. (2022). Uno studio sulla motivazione e sul luogo di controllo tra gli studenti EFL maschi e femmine. Mextesol Journal, 46(2).
  • Judge, T. A., & Bono, J. E. (2001). Relationship of core self-evaluations traits—self-esteem, generalized self-efficacy, locus of control, and emotional stability—with job satisfaction and job performance: A meta-analysis. Journal of applied Psychology86(1), 80.
  • Judge, T. A., Erez, A., Bono, J. E., & Thoresen, C. J. (2002). Are measures of self-esteem, neuroticism, locus of control, and generalized self-efficacy indicators of a common core construct?. Journal of personality and social psychology83(3), 693.
  • Khumalo, T., & Plattner, I. E. (2019). The relationship between locus of control and depression: A cross-sectional survey with university students in Botswana. South African Journal of Psychiatry25.
  • Ng, T. W., Sorensen, K. L., & Eby, L. T. (2006). Locus of control at work: a meta‐analysis. Journal of Organizational Behavior: The International Journal of Industrial, Occupational and Organizational Psychology and Behavior27(8), 1057-1087.
  • Rotter, J. B. (1966). Generalized expectancies for internal versus external control of reinforcement. Psychological monographs: General and applied80(1), 1.
  • Spector, P. E. (1982). Behavior in organizations as a function of employee’s locus of control. Psychological bulletin91(3), 482.
Immagini
  • Photo: Free CC0 Imag, https://www.rawpixel.com/image/5920697/photo-image-public-domain-sun-sea

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.