RESILIENCE FOR THE FUTURE: GUARDA IL VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA
La Fondazione Patrizio Paoletti, attraverso il suo Istituto di Ricerca per le NeuroscienzeIl cervello umano è una delle strutture più complesse e af... Leggi, Educazione e Didattica (RINED), ha organizzato l’evento “RESILIENCE FOR THE FUTURE: una tavola rotonda internazionale per promuovere la resilienzaCosa si intende per resilienza? Secondo l'American Psycholog... Leggi ai tempi della pandemia Covid-19”. La tavola rotonda si è tenuta il 19 gennaio scorso e ha visto la partecipazione di neuroscienziati, ricercatori, docenti, psicologi ed educatori da 9 paesi del mondo: Canada, Usa, Francia, Italia, Kosovo, Turchia, Israele, India e Kenya.
L’evento è stato utile per identificare le strategie di prevenzione e di intervento utili a fronteggiare l’emergenza, presentando buone pratiche per rispondere alle sfide sociali che caratterizzano il momento presente.
Guarda gli interventi della tavola rotonda e lasciati ispirare.
Lo scopo della tavola rotonda è stato quello di contribuire alla consapevolezza e alla comprensione del reale impatto della pandemia nella vita degli individui e delle comunità e di riunire contributi scientifici in una prospettiva internazionale.
I relatori hanno sottolineato l’importanza della resilienza come strumento per preparare le persone a fronteggiare in modo proattivo le avversità e i cambiamenti.
In particolare, i ricercatori hanno suggerito risposte alle domande che indagano l’impatto che la pandemia ha avuto, e sta ancora avendo, sui diversi paesi, il modo in cui la resilienza ha rappresentato una risorsa in relazione alle strategie di prevenzione e di intervento, come la ricerca può contribuire a rendere il mondo maggiormente pronto e resiliente nell’affrontare potenziali emergenze future.
- Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
- Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
- Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
- Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
- Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
- Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
- Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
- Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
- Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità.
Potrebbe interessarti
-
Quando la solitudine è positiva: intervista a Tal D. Ben-Soussan, direttrice del RINED
Soffrire la solitudineUna definizione neuroscientifica e psicopedagogica La solitu... Leggi è un fattore di rischio per la nostra salute globaleQual è la definizione di salute proposta dall’OMS nel 194... Leggi. Aumenta l’incidenza …