SPORT PER CRESCERE: Sport e salute mentale per la “generazione olimpica”
Un’alleanza tra Fondazione Ospedale Niguarda e Fondazione Patrizio Paoletti per contrastare il disagio giovanile e l’abbandono sportivo lungo l’asse Milano-Bormio-Livigno
Contrastare il disagio psicologicoNel corso della vita, ognuno di noi attraversa fasi compless... Leggi giovanile e l’abbandonoL’abbandono è una delle esperienze umane più intense e c... Leggi precoce della pratica sportiva, valorizzando lo sport come strumento educativo, relazionale e di prevenzione. È questo l’obiettivo di “Sport per Crescere – Sport e salute mentale per la generazione olimpica”. Si tratta del nuovo progetto promosso da Fondazione Ospedale Niguarda e Fondazione Patrizio Paoletti, in collaborazione con ASST Ospedale Niguarda.
INDICE
ToggleIl contesto: un’emergenza silenziosa
Il progetto nasce in risposta a un quadro sempre più complesso e fragile che riguarda la salute dei più giovani:
- Salute Mentale: In Italia, 700.000 giovani convivono con problemi di salute mentale (OCSE, 2025).
- Benessere Emotivo: Il 51,4% dei ragazzi delle scuole secondarie soffre ricorrentemente di ansiaL'ansia è una risposta emotiva caratterizzata da sentimenti... Leggi o tristezzaLa tristezza è un'emozione fondamentale che rappresenta una... Leggi e il 25,4% manifesta disturbi del sonnoCos'è il sonno e perché è importante? Il sonno è uno sta... Leggi (Garante Infanzia, 2024).
- Abbandono della pratica sportiva: Il 40% dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni abbandona la pratica sportiva (ISTAT, 2023), proprio nell’età in cui lo sport potrebbe fungere da principale fattore protettivo.
Il progetto e il territorio olimpico
Avviato nell’imminenza del periodo olimpico per intercettare la massima attenzioneL'attenzione è un processo cognitivo complesso e multidimen... Leggi mediatica e sociale, il progetto ha scelto come territorio d’indagine l’asse Milano 9-Bormio-Livigno. Quest’area è simbolo dell’eredità olimpica.
Il target di riferimento sono gli adolescenti tra gli 11 e i 14 anni. Tuttavia, il progetto intende coinvolgere attivamente anche gli adulti di riferimento (insegnanti, allenatori e famiglie). L’obiettivo è potenziarne la capacità di ascolto e di primo intervento in caso di segnali di disagio, bassa autostimaIl termine autostima indica, letteralmente, la valutazione d... Leggi o erosione della socialitàLa socialità, in senso lato, si riferisce alla capacità de... Leggi.
Che cosa è per te la salute?
Insieme per
una salute globale
Metodologia e innovazione digitale
“Sport per Crescere” si distingue per un approccio multidisciplinare che unisce sport, pedagogiaPer capire cos’è la pedagogia, diamo una definizione di q... Leggi e neuroscienzeIl cervello umano è una delle strutture più complesse e af... Leggi. Il percorso si articola in diverse fasi chiave:
- Analisi e Rilevazione: Una prima fase di raccolta dati tramite questionari volti a registrare attitudine sportiva, vissuto emotivo e ambiti di socialità dei ragazzi.
- Intervento Formativo: Moduli basati su metodologie neuroscientifiche avanzate per sviluppare consapevolezza, resilienzaSecondo l'American Psychological Association, la resilienza ... Leggi, gestione emotiva ed empatiaL'empatia è un'abilità fondamentale che ci consente di ent... Leggi.
- Piattaforma Digitale: Un’interfaccia di prossima attivazione che offrirà contenuti formativi scalabili e orientamento per famiglie e formatori.
- Fase Divulgativa: Conclusa l’analisi dei dati, il progetto entra ora in una fase itinerante per condividere le buone pratiche sul territorio.
L’obiettivo di lungo periodo è costruire un modello replicabile in altri territori, trasformando l’attività sportiva in un agente propositivo e migliorativo della crescita relazionale dei giovani.
Conferenza Stampa e restituzione dei dati
Conclusa la rilevazione dei dati e la successiva analisi, il progetto entra ora nella sua fase divulgativa itinerante, con due conferenze stampa e incontri pubblici di restituzione dei dati:
- a Bormio venerdì 23 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso Palazzo De Simoni (Museo Civico di Bormio) – Sala “Sc’tua Granda” in Via Buon Consiglio 25;
- a Livigno domenica 25 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Sala Consiliare del Comune in Plaza dal Comun 93.
Durante gli incontri vengono presentati e discussi i dati emersi dai questionari compilati da ragazzi, insegnanti e allenatori, favorendo un confronto aperto con famiglie, scuole e società sportive.
Il Truck della Salute
Nelle stesse giornate delle conferenze stampa, a Bormio e Livigno, sarà presente anche il Truck della Salute: un tir attrezzato per attività di screening e prevenzione. Ciò sarà a testimonianza dell’impegno concreto del progetto sul fronte della salute pubblica e della prossimità ai cittadini.
Con “Sport per Crescere”, Fondazione Ospedale Niguarda e Fondazione Patrizio Paoletti rinnovano l’impegno per la promozione della salute, dell’educazione e del benessere dei più giovani. Inoltre, riconoscono nello sport un alleato fondamentale per affrontare le sfide educative e sociali del nostro tempo.
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità
Alleniamo l'intelligenza emotivaLa prima definizione di Intelligenza Emotiva in quanto tale ... Leggi: che emozione ti suscita questo articolo?

