45581: Prima che sia troppo tardi

Il numero solidale per combattere il disagio emotivo dei giovani

Fondazione Patrizio Paoletti promuove una nuova e importante campagna per sostenere protocolli di ricerca e progetti di alfabetizzazione emotiva nelle scuole italiane, per rispondere alla grave crisi di salute mentale che colpisce i giovani. In Europa, si stima che circa 9 milioni di adolescenti (tra i 10 e i 19 anni) convivano con problemi di salute mentale, soprattutto depressione e ansia. La pandemia da COVID-19 ha aggravato la situazione, comportando un maggiore isolamento, tensioni familiari e sociali. Il suicidio risulta la seconda causa di morte fra i giovani europei tra i 15 e i 19 anni, superata solo dagli incidenti stradali. Le notizie di attualità confermano e testimoniano la gravità del fenomeno, che impatta su tutta la comunità. Assistiamo a un’emergenza senza precedenti, che va affrontata subito, prima che sia troppo tardi.

L’importanza dell’educazione

Di fronte alla crisi di salute mentale di giovani e adolescenti, è essenziale investire nell’educazione a una corretta gestione delle emozioni e delle relazioni. Troppo spesso, infatti, i ragazzi non riescono a decifrare il proprio vissuto emotivo, affrontarlo o comunicarlo, esprimendo costruttivamente la propria sofferenza. Dall’altra parte, non sempre genitori e adulti di riferimento sono in grado di cogliere i segni del disagio o di farvi fronte correttamente. La prevenzione è quindi essenziale, per promuovere stili di vita sani ed equilibrate relazioni, supportando le risorse emotive e cognitive dei più giovani. La famiglia, la scuola e tutta la comunità possono fare la differenza, insieme.

Fondazione Patrizio Paoletti si occupa da quasi 25 anni di ricerca neuro-psicopedagogica didattica ed educazione, realizzando progetti per supportare bambini e adolescenti e affiancando parallelamente insegnanti, educatori e famiglie, per proteggere la salute globale di tutta la comunità, che comprende la salute fisica, mentale e sociale.

Oggi basta un sms per fare la differenza

Oggi è semplice partecipare attivamente a questa missione e contribuire a contrastare il disagio emotivo dei ragazzi. Dal 30 settembre al 19 ottobre 2024 è attiva la campagna “Prima che sia troppo tardi”, con il numero solidale 45581. Inviando un SMS o effettuando una chiamata da rete fissa, potrai fare la differenza nella vita di ogni giovane adolescente, donando da 2 a 10 euro.

I fondi raccolti andranno a sostenere in particolare il progetto Prefigurare il Futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità, che porta nelle scuole secondarie di tutta Italia un percorso formativo dedicato a ragazzi, insegnanti e genitori. L’obiettivo è quello di aiutare gli adolescenti a comprendere e gestire le proprie emozioni e potenziare la resilienza, ovvero la capacità di affrontare e superare eventi negativi e stressanti, uscendone rafforzati. Il protocollo nasce dal lavoro di ricerca di Fondazione Patrizio Paoletti e comprende lezioni psicoeducative e pratiche di mindfulness, volte ad arginare le risposte automatiche, aumentare l’autoregolazione e la consapevolezza di sé, rafforzando l’autostima, la motivazione, l’empatia e il rispetto per se stessi e per gli altri.

• FOCUS ADOLESCENZA

Sfide e risorse positive nel post pandemia

Compila il form
    e scarica subito il report

"*" indica i campi obbligatori

Dati Anagrafici*

L’impegno di Fondazione Patrizio Paoletti

Fondazione Patrizio Paoletti, con il suo Istituto di Ricerca RINED Research Institute for Neuroscience, Education, and Didactics, realizza diversi progetti educativi in tutta Italia, soprattutto nelle aree più fragili e svantaggiate, per sostenere il benessere di tutta la comunità.

Patrizio Paoletti, fondatore di Fondazione Patrizio Paoletti, sottolinea l’urgenza di agire ora, per la salute globale: “Stiamo assistendo a un vero e proprio declino delle competenze emotive, soprattutto tra i più giovani. L’uso crescente della tecnologia e dei social media che riducono le interazioni sociali, lo stress globale, il cambiamento climatico e l’incertezza economica contribuiscono a questo fenomeno, acuito dalla pandemia di COVID-19. È urgente intervenire al più presto, rinnovando i metodi educativi su base scientifica e mirando a una salute globale degli individui, del corpo, delle emozioni e della mente. Perché, come sottolinea l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute non è solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”.

Fondazione Patrizio Paoletti promuove in particolar modo l’alfabetizzazione emotiva, quale ingrediente fondamentale della salute della persona e della società. Quest’anno, il suo impegno nel contrasto all’analfabetismo emotivo comprende una nuova collana sull’intelligenza emotiva, consultabile gratuitamente e dedicata alle emozioni in tutto l’arco della vita, dall’infanzia all’anzianità. L’iniziativa include EduKit, videolezioni e una sezione di Glossario che approfondisce il mondo delle emozioni, creati dall’equipe di ricerca interdisciplinare di Fondazione Patrizio Paoletti, per offrire strumenti pratici per affrontare efficacemente la vita quotidiana.

Numero solidale 45581 dal 30 settembre al 19 ottobre 2024

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT Group Unidata, Convergenze, PosteMobile.

• Mai più soli

Dona il diritto alla salute e al benessere mentale di ogni bambino e adolescente