Skip to main content

La felicità green

Cura dell’ambiente e benefici sul benessere

Il Pianeta è la nostra casa più grande e proteggerlo e onorarlo è fondamentale per il benessere nostro e di tutti gli esseri viventi. Per costruire un futuro sostenibile è essenziale una riflessione sull’impatto dei nostri gesti quotidiani sulla salute della Terra. Nuove ricerche scientifiche testimoniano come piccoli atti per proteggerla influiscano anche sul nostro benessere, in un gioco dove psiche e ambiente fioriscono e vincono insieme. La felicità? Si coltiva anche diventando più green. Ed è un importante messaggio da trasmettere ai nostri giovani.

La gioia di aiutare il Pianeta

Una ricerca dell’Università di Baylor propone la tesi che la migliore chiave per diffondere comportamenti a favore dell’ambiente, utili per il Pianeta e per la nostra salute globale, sia proprio la felicità. Non sarebbe, insomma, il senso del dovere e del sacrificio il motore più efficiente da attivare, ma proprio il piacere di adottare piccole soluzioni green, in grado di renderci anche più contenti e soddisfatti.

Lo studio sottolinea che la consapevolezza sul cambiamento climatico è largamente diffusa, ma lo sono ancora troppo poco i comportamenti sostenibili. Suggerisce, così, che questi non sarebbero favoriti tanto dal senso di sacrificio e dal peso nel proteggere l’ambiente, che potrebbero suscitare, al contrario, pregiudizi negativi e scoraggianti. Piuttosto, la chiave per proteggere l’ambiente sarebbe la gioia in sé che deriva dal prendersene cura, nella vita di tutti i giorni. Questa favorirebbe maggiormente l’eco-resilienza, promuovendo consapevolezza e azioni protettive per il nostro benessere e per il Pianeta. Il messaggio che siamo chiamati a diffondere con la parola e con l’esempio, soprattutto ai ragazzi e adolescenti che vivono una crisi importante di salute mentale, è che la scienza dimostra che stili di vita più rispettosi dell’ambiente rendono più felici.

 


  • IMPARARE A SOGNARE COL CUORE

    L'arte della prefigurazione


    Compila il form
    e scarica subito l'edukit

    "*" indica i campi obbligatori

    Dati Anagrafici*

 

Il piacere e il divertimento green

Michael Prinzing, autore della ricerca, ha condotto due studi sul tema. Nel primo di questi, ha analizzato i comportamenti e il benessere di 181 persone, provenienti da 14 Paesi, per dieci giorni, tramite un campionamento dell’esperienza quotidiana. I partecipanti allo studio, invitati a rispondere più volte durante il giorno a sondaggi sullo smartphone, hanno riportato se avessero adottato o meno un comportamento sostenibile nell’ultima ora e come si sentissero psicologicamente, in quel preciso momento. Questa tipologia di ricerca riesce a cogliere un campione minuzioso delle piccole azioni ed emozioni nella giornata, offrendo risultati ricchi e dettagliati. Questi hanno testimoniato che l’adozione di comportamenti a favore dell’ambiente nelle attività quotidiane ha aumentato nei partecipanti la felicità e il senso di un significato nella vita.

Il secondo studio ha coinvolto 500 studenti in un esperimento randomizzato. Un primo gruppo di studenti è stato invitato a impegnarsi in comportamenti a favore dell’ambiente il giorno successivo. Un secondo gruppo a dedicarsi, invece, ad attività divertenti. Infine, un terzo gruppo, di controllo, non ha ricevuto indicazioni per il giorno dopo. Da un’analisi della felicità percepita da tutti i partecipanti dopo l’esperimento emerge che, come si poteva prevedere, le attività divertenti sono correlate a una maggiore felicità, rispetto al gruppo di controllo. Tuttavia, la sorpresa è stata vedere che anche dedicarsi a comportamenti a favore dell’ambiente aumenta la felicità, con un impatto comparabile a quello delle attività divertenti. È un’ottima notizia, sia per l’ambiente sia per tutti noi, adolescenti compresi, che devono essere incoraggiati a scommettere su attività condivise e green anche per il loro benessere.

Movimento, cibo, emozioni e relazioni

Prinzing suggerisce che, probabilmente, i comportamenti green ci rendono più felici perché contribuiscono a soddisfare fondamentali bisogni psicologici della persona. Questi comprendono quello di socialità, che può essere nutrito da alcuni tipici gesti a favore dell’ambiente, come condividere la macchina per spostarsi o prestarsi degli oggetti fra amici, invece che comprarli nuovi.

Fare bene al Pianeta fa molto bene anche alla nostra salute psicofisica, scegliendo più alimenti di stagione a chilometro zero, che costituiscono una nutrizione sana, o andando più a piedi o in bicicletta. Dedicarsi a piccole e quotidiane attività green aiuta il nostro equilibrio emotivo contribuendo, inoltre, a dare un senso ai nostri gesti, inquadrandoli in un progetto maggiore. Ci aiuta, insomma, a sognare in grande, abbracciando idealmente la nostra Terra. Ci fa sentire parte integrante ed essenziale di una comunità in crescita e in cammino, che desidera custodire e proteggere il Pianeta. Prendersi cura di lui è come occuparsi della nostra casa: pulirla, tenerla in ordine, coniugando efficienza e bellezza. È una via di salute, che si rispecchia e riverbera anche nella nostra psiche, verso un ordine ed equilibrio interiori.

Proteggere l’ambiente partecipa alla prefigurazione e costruzione del migliore futuro possibile, per noi e per chi amiamo, sviluppando intelligenza ambientale ed emotiva. Puoi allenarti a prefigurare e potenziare l’intelligenza emotiva, personalmente o in famiglia, insieme a Fondazione Patrizio Paoletti, con l’EduKit gratuito Imparare a sognare col cuore. Così diventeremo sempre più custodi del Pianeta, fedeli alla vita.

 


  • GLI ADOLESCENTI VANNO AIUTATI.
    PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.

 

Bibliografia
  • Prinzing, M. (2023). Going green is good for you: why we need to change the way we think about pro-environmental behavior. Ethics, Policy & Environment26(1), 1-18.
  • Prinzing, M. (2023). Proenvironmental Behavior Increases Subjective Well-Being: Evidence From an Experience-Sampling Study and a Randomized Experiment. Psychological Science, 09567976241251766.
Sitografia
  • https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-social-consumer/202406/going-green-can-make-you-happier.
Immagini

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.