“Mai più soli”: una serie di podcast per sensibilizzare al benessere dei giovani

Intervista a Legend, co-produttore di “Supereroi”, brano rivelazione di Sanremo 2023

La Fondazione Patrizio Paoletti ha dato vita a una nuova e coinvolgente serie di podcast intitolata “Mai più soli, distribuita su Spotify. L’équipe psico-pedagogica della Fondazione, attraverso questi podcast, affronta temi cruciali per l’attuale crisi nella salute mentale degli adolescenti. Bullismo, autostima e dinamica genitori-figli sono alcuni di questi. L’iniziativa fa parte di una campagna omonima, mirata a sensibilizzare il più ampio pubblico possibile sul diritto fondamentale al benessere e alla salute mentale di ogni bambino e adolescente.

La serie di podcast è stata pensata come uno spazio sicuro in cui esplorare i disagi e le sfide che gli adolescenti affrontano nel post-pandemia. In questa serie abbiamo avuto come ospite d’eccezione Stefano Ferrari, in arte LGND, co-produttore di uno dei brani musicali più significativi del panorama italiano di questo momento, “Supereroi“, eseguito da Mr. Rain durante il Festival di Sanremo 2023. Il brano è portatore di un messaggio profondo e tangibile. E ha raccolto uno straordinario consenso da parte del pubblico, con oltre 70 milioni di ascolti e numerosi riconoscimenti discografici. Ha catturato l’interesse dei giovani per il suo tema centrale: l’importanza di superare lo stigma legato ai problemi psicologici e il coraggio di chiedere aiuto. In un periodo storico segnato da una crisi globale della salute mentale degli adolescenti, questo messaggio ha assunto un valore cruciale.

Le parole di LGND, co-produttore di “Supereroi“, risuonano con forza nel contesto attuale:

“Supereroi inizia con ‘a volte chiedere aiuto ci fa paura, ma basta un solo passo come il primo uomo sulla luna’, quello che noi speriamo arrivi sempre di più e già è arrivato molto è questo, non bisogna aver paura in un momento di difficoltà in cui tutto può essere difficile, può sembrare insuperabile, ma essere supereroi è anche questo, andare oltre qualsiasi difficoltà e ogni situazione che può capitare nella vita. Perché non è tutto rose e fiori, non lo sarà mai, non possiamo neanche raccontarci il contrario. Anche questo fa parte della vita. Di conseguenza ci sono posti, persone, professionisti che sono lì per aiutare. Questa cosa qui è molto importante. Penso sia necessario approfittare di queste grandissime persone.”

In questo contesto, la serie di podcast “Mai più soli” diventa un’opportunità unica per fornire informazioni, supporto e spazio per affrontare tematiche cruciali per il benessere e la salute mentale dei giovani. Attraverso le voci esperte dell’équipe psico-pedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti e testimonianze significative come quella di LGND, l’ente prosegue nel promuovere un messaggio di accettazione, sostegno e incoraggiamento per affrontare le sfide della vita, in un mondo sempre più sfidante per i giovani.

Ascolta il podcast:

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità