La cura della relazione educativa
Il percorso formativo di Oltre le Periferie
Si completa il percorso formativo “La cura della relazione educativa: chiave per la gestione dello stressCos’è lo stress? Dal punto di vista clinico, lo stress è... Leggi e delle emozioniLe emozioni sono risposte psicofisiologiche complesse che ci... Leggi”, destinato ai docenti degli istituti scolastici e alle équipe multidisciplinari di Oltre le Periferie – Traiettorie, Percorsi e Persone. Il programma è condotto da New Life For Children, capofila del progetto. E sviluppato insieme a Fondazione Patrizio Paoletti e altri partner, per la realizzazione di attività socio-educative nelle città di Roma e Napoli. L’educazione si fa contrasto alla povertà e all’isolamento socialeL'isolamento sociale è un fenomeno psicologico e sociale ch... Leggi, diventando la prima forma di prevenzione alla violenza, promozione della comunità, sostegno alle famiglie e strumento di salute globaleQual è la definizione di salute proposta dall’OMS nel 194... Leggi.
La cura della relazione educativa, in Oltre le Periferie
Il 20 e il 27 febbraio si sono tenuti gli ultimi due appuntamenti del percorso formativo “La cura della relazione educativa”, realizzato nell’ambito del progetto Oltre le Periferie: Traiettorie, Percorsi e Persone, condotto da New Life for Children, in partenariato con Fondazione Patrizio Paoletti, Circo Corsaro – Associazione Sportiva Dilettantistica, l’Istituto Comprensivo Virgilio IV nel quartiere di Scampia a Napoli e l’Istituto Comprensivo Via Acquaroni nel quartiere Tor Bella Monaca a Roma, cofinanziato dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.Il percorso formativo “La cura della relazione educativa” ha previsto 8 incontri di formazione realizzati tra dicembre 2024 e febbraio 2025, di cui 4 a Roma e 4 a Napoli, destinati ai docenti degli istituti scolastici e alle équipe educative multidisciplinari coinvolte nel progetto. Le attività hanno raggiunto un totale di circa 25 persone, tra docenti e operatori, nei due territori, e sono state condotte dal Dr. Stefano Gagliardi, psicoterapeuta e supervisore.
Il periodico semestrale sugli stili di vita e le risorse interioriCosa sono le risorse interiori e perché sono fondamentali? ... Leggi, le emozioni, le relazioni e le intelligenze, per una salute globale
"*" indica i campi obbligatori

LEGGI APPASSIONATAMENTE
Da Napoli a Roma: educazione, resilienza e salute globale
Il programma Oltre le Periferie è un impegno concreto nel contrasto alla povertà educativaLa garanzia di accesso a un’educazione di qualità indipen... Leggi, in particolare nei quartieri di Scampia e di Tor Bella Monaca, a Napoli e Roma, tramite un’implementazione multifunzionale e una serie di attività per ragazzi, genitori, docenti ed educatori.
“I progetti di Oltre le Periferie, ossia BellaLAB a Roma e Circo Corsaro a Napoli, sono volti a promuovere la salute globale, il benessere psicoemotivo del singolo e della collettività, di minori e adulti, a sostenere un pieno sviluppo affettivo, cognitivo e sociale, contrastare la solitudineLa solitudine è un'emozione complessa caratterizzata da un ... Leggi e promuovere la resilienza comunitaria e delle famiglie in condizioni socio-economiche svantaggiate“, sottolinea Marco Benini, pedagogista e responsabile dei progetti socio-educativi di Fondazione Patrizio Paoletti.
Il programma integra strumenti psicoeducativi scientificamente provati, che comprendono:
- workshop per lo sviluppo delle soft skills a scuola
- laboratori educativi di circo sociale
- laboratori coi genitori dei minori beneficiari
- servizio di ascolto psicologico
- formazione pedagogica
- formazione sull’uso dell’intelligenza artificialeL'Intelligenza Artificiale (IA) è un’area di studi in rap... Leggi
- supervisione dei docenti e dell’équipe multidisciplinare
- attività di educazione socioaffettiva
- interventi di osservazione partecipata
- colloqui individuali con i genitori dei beneficiari
Cosa comprende la formazione?
I partecipanti al percorso formativo “La cura della relazione educativa” hanno affrontato temi relativi a contenuti pedagogici per l’apprendimentoIl termine apprendimento - con i sinonimi imparare, assimila... Leggi e l’acquisizione di competenze nei campi dell’Osservazione e della Mediazione. Questi ed altri contenuti didattici costituiscono un framework a supporto dello sviluppo di un nuovo mindset pedagogico, già testato in numerose progettualità, che consente agli insegnanti di rinnovare la consapevolezza del proprio ruolo educativo e didattico, di condurre con successo i propri ragazzi attraverso le transizioni che questo momento storico impone, ridefinendo anche l’idea di realizzazione personaleCos'è, esattamente, la realizzazione personale? La realizza... Leggi, promuovendo una salute globale e strumenti di benessere individuale e collettivo.La formazione ha compreso 4 moduli didattici che affrontano i seguenti macrotemi:
- Plasticità e cervello tripartito: la forza dell’orientamento/sottolineatura oltre il divieto e il rimprovero.
- Neuroni specchioI neuroni specchio rappresentano una delle scoperte più imp... Leggi e sistema limbicoIl sistema limbico è una regione chiave del cervello, respo... Leggi: imitazione ed empatiaL'empatia è un'abilità fondamentale che ci consente di ent... Leggi, modelingNel contesto della psicologia dell'apprendimento e della did... Leggi ed effetto pigmalione.
- Sequestro dell’amigdalaL'amigdala è una formazione di sostanza grigia che prende i... Leggi, warm congnition e modello di Plutchik: il contesto emotivo e il marcatore somatico.
- InterpreteNel vasto campo delle neuroscienze, poche scoperte hanno ape... Leggi e flessibilità cognitivaLa flessibilità cognitiva è la capacità del cervello di a... Leggi: da percezione a prospettiva, il linguaggio che sollecita posizioni offrendo una narrativa adattativa
I partecipanti possono trarre molteplici benefici dalla formazione, tra cui:
- Miglioramento delle competenze professionali: acquisizione di strumenti pratici per gestire situazioni complesse in ambito educativo;
- Crescita personale: sviluppo di capacità di autoconsapevolezzaIl termine autoconsapevolezza si riferisce primariamente all... Leggi e gestione delle proprie emozioni;
- Ambiente di lavoro migliorato: strategie per costruire un clima positivo e collaborativo tra colleghi e studenti;
- Aumento dell’efficacia didatticaLa didattica non è semplicemente l’atto di insegnare, ma ... Leggi: tecniche per coinvolgere maggiormente gli studenti e promuovere il loro talentoChe cos’è il talento Nell'antica Grecia, il talento era u... Leggi.
- Networking professionale: opportunità di connettersi con altri professionisti del settore e condividere best practice.
I progetti di Oltre le Periferie sono resi possibili grazie a un triplice impegno di finanziamenti, che unisce Fondazione Patrizio Paoletti, l’organizzazione New Life for Children e il Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo, assicurando i criteri di qualità, riconosciuti dall’ambito governativo e bancario.
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità
Alleniamo l'intelligenza emotivaLa prima definizione di Intelligenza Emotiva in quanto tale ... Leggi: che emozione ti suscita questo articolo?
Potrebbe interessarti
Parole chiave
- stress
- emozioni
- isolamento sociale
- salute globale
- risorse interiori
- povertà educativa
- solitudine
- intelligenza artificiale
- apprendimento
- realizzazione personale
- Neuroni specchio
- sistema limbico
- empatia
- modeling
- amigdala
- Interprete
- flessibilità cognitiva
- autoconsapevolezza
- didattica
- talento
- intelligenza emotiva
- Salute Mentale
- Pace
- Neuroscienze