Sistema limbico

Una prima definizione: cosa intendiamo per ‘sistema limbico’?

Il sistema limbico è una regione chiave del cervello, responsabile di una vasta gamma di funzioni emotive, comportamentali e motivazionali negli esseri umani. Questo complesso sistema è strettamente coinvolto nella regolazione delle emozioni, della memoria, della motivazione, dell’apprendimento e del controllo dell’istinto. È fondamentale per la nostra capacità di provare gioia, paura, amore, rabbia e altre emozioni, influenzando il nostro comportamento e i processi cognitivi.

Dove si trova il sistema limbico

Il sistema limbico è localizzato principalmente nella porzione centrale del cervello, tra l’area del talamo e la corteccia cerebrale. Include diverse strutture neurali interconnesse che lavorano insieme per coordinare le nostre risposte emotive e comportamentali. Alcune delle principali componenti del sistema limbico sono l’ippocampo, l’amigdala, l’ipotalamo, la corteccia cingolata e il talamo.

Blausen.com staff (2014). “Medical gallery of Blausen Medical 2014”. WikiJournal of Medicine 1 (2). DOI:10.15347/wjm/2014.010. ISSN 2002-4436.

Come funziona il sistema limbico?

Il sistema limbico funziona attraverso complesse interazioni tra le sue diverse strutture. L’ippocampo, ad esempio, è coinvolto nella formazione e nell’elaborazione della memoria, mentre l’amigdala gioca un ruolo cruciale nel riconoscimento e nell’interpretazione delle emozioni, in particolare quelle correlate alla paura e al piacere.

Importanti strutture limbiche

Le principali strutture limbiche includono:

Amigdala: responsabile del riconoscimento ed elaborazione emotiva, soprattutto della paura e dell’apprendimento delle risposte emotive. Per ulteriori dettagli, rimandiamo alla relativa voce del Glossario

Ippocampo: coinvolto nella memoria e nell’apprendimento spaziale. Per ulteriori dettagli sull’ippocampo, rimandiamo alla relativa voce del Glossario.

-Ipotalamo: L’ipotalamo è una piccola ma cruciale struttura cerebrale che fa parte del diencefalo, situato nella parte inferiore del cervello, proprio sopra il tronco encefalico. Nonostante le sue dimensioni ridotte, l’ipotalamo svolge un ruolo fondamentale nel controllo di numerose funzioni vitali e nella regolazione dell’omeostasi, il mantenimento dell’ambiente interno del corpo in uno stato stabile. L’ipotalamo regola il sistema nervoso autonomo, che controlla le funzioni automatiche del corpo, come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la respirazione e la digestione. L’ipotalamo è responsabile della regolazione della temperatura corporea e inoltre controlla il bilancio dei fluidi corporei e la sete. Parti dell’ipotalamo sono coinvolte nella gestione delle emozioni e dei comportamenti correlati, inclusi quelli legati alla fame, alla sete, all’aggressività e alla risposta allo stress. L’ipotalamo funge da ponte tra il sistema nervoso e il sistema endocrino, svolgendo un ruolo fondamentale nella regolazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e di altri asse endocrini.

Corteccia cingolata: coinvolta nella regolazione delle emozioni e nella risposta al dolore. Anche in questo caso, invitiamo il lettore a leggere la relativa voce del Glossario per rapprofondimenti.

La pubertà e il sistema limbico

La pubertà segna l’inizio di importanti cambiamenti nel sistema limbico. Durante questo periodo di sviluppo, il sistema limbico subisce cambiamenti strutturali e funzionali che influenzano il comportamento e le emozioni dell’individuo. Le fluttuazioni ormonali che avvengono durante la pubertà possono aumentare la suscettibilità alle emozioni e alle esperienze sociali, contribuendo a una maggiore intensità delle reazioni emotive. Una parte del sistema limbico, l’amigdala, è considerata responsabile di connettere le informazioni sensoriali alle risposte emotive. Il suo sviluppo, insieme ai cambiamenti ormonali, può dar luogo a esperienze di rabbia, paura, aggressività (inclusa quella rivolta verso sé stessi), eccitazione e attrazione sessuale di nuova intensità. Durante l’adolescenza, il sistema limbico gradualmente viene sottoposto a un maggiore controllo della corteccia prefrontale (un’area associata alla pianificazione, al controllo degli impulsi e al pensiero di ordine superiore). Man mano che altre aree del cervello iniziano a contribuire al processo emotivo, i ragazzi più grandi acquisiscono una certa stabilità e hanno più facilità nell’interpretare gli altri. Ma, fino ad allora, spesso interpretano male gli altri, come gli insegnanti e i genitori.

• Lepage, C., Muehlmann, M., Tripodis, Y., Hufschmidt, J., Stamm, J., Green, K., … & Koerte, I. K. (2019). Limbic system structure volumes and associated neurocognitive functioning in former NFL players. Brain Imaging and Behavior, 13 (3), 725-734
  • Sapolsky, R.M., Stress and plasticity in limbic system (2003). Neurochemical Research, Vol. 28, No. 11, November 2003, pp. 1735–1742
  • Stathis, P., Panourias, I. G., Themistocleous, M. S., & Sakas, D. E. (2007). Connections of the basal ganglia with the limbic system: implications for neuromodulation therapies of anxiety and affective disorders. Operative Neuromodulation, 575-586.
  • Tyng, C. M., Amin, H. U., Saad, M. N., & Malik, A. S. (2017). The influences of emotion on learning and memory. Frontiers in Psychology, 8, 1454.
  • White, T., Cullen, K., Rohrer, L. M., Karatekin, C., Luciana, M., Schmidt, M., Hongwanishkul, D., Kumra, S., Schulz, C. & Lim, K. O. (2008). Limbic structures and networks in children and adolescents with schizophrenia. Schizophrenia Bulletin, 34 (1), 18-29.

Sitografia