Talento. Valorizzare l’unicità di bambini e adolescenti

Dopo la pausa estiva, tornano a settembre i webinar gratuiti di Fondazione Patrizio Paoletti dedicati a genitori, insegnanti ed educatori. Si ricomincia mercoledì 7 settembre, sempre in diretta alle ore 21, con “Talento. Valorizzare l’unicità di bambini e adolescenti”.

Tutti i bambini e gli adolescenti hanno capacità “naturali e acquisite”, attitudini e potenzialità, che vanno coltivate. Queste capacità prendono il nome di talenti, doti naturali, inclinazioni. Sono un elemento centrale per la loro crescita e per il loro benessere. A partire infatti dalla conoscenza di quelle che sono le loro preferenze più intime, i nostri figli e studenti imparano ad auto-motivarsi e a fidarsi di loro stessi.

Oggi molti di loro sono invece annoiati e ansiosi. La pandemia ha contribuito all’innalzarsi dei livelli di malessere. A giorni in cui il tempo sembra non scorrere si alternano giorni in cui la routine è frenetica e le tante attività da svolgere non concedono loro neanche una pausa. Si sentono così sempre più apatici e demotivati, pensano di non valere o sono a caccia di approvazione e di consenso.

È compito dei genitori, degli insegnanti, della comunità educante aiutare bambini e adolescenti a conoscersi e a orientarsi, a scoprire in cosa risiede la loro unicità. Possiamo cominciare a piccoli passi ad allenare la capacità di osservazione, la creatività, divertendoci moltissimo insieme a loro. Così facendo, li aiuteremo, allo stesso tempo, a mantenere l’attenzione, l’interesse verso una passione o un’attitudine e a non rifugiarsi nell’omologazione.

Il fattore determinante in questo processo è prima di tutto la qualità della relazione che abbiamo con loro. Moltissime ricerche lo confermano già da tempo: la relazione genitoriale e con gli adulti di riferimento è determinante per la qualità dell’apprendimento, per il senso di autoefficacia e di sicurezza nel mondo. E’ importante inoltre un ambiente stimolante che aiuti a realizzare le loro potenzialità.

In questo webinar verranno offerte dall’equipe pedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti conoscenze del cervello e del suo funzionamento per utilizzare al meglio gli indispensabili strumenti educativi al fine di accompagnare i nostri bambini e ragazzi nella scoperta delle loro abilità e per aiutarli a svilupparne di nuove.

• King, T., & Fazel, M. (2021). Examining the mental health outcomes of school-based peer-led interventions on young people: A scoping review of range and a systematic review of effectiveness. PloS one, 16(4), e0249553.
  • Lomas J., Stough C., Hansen K., Downey L. A. (2012), Brief report: Emotional intelligence, victimisation and bullying in adolescents, Journal of Adolescence, 35, 207–211.
  • Luna, P., Guerrero, J., Rodrigo-Ruiz, D., Losada, L., & Cejudo, J. (2020). Social competence and peer social acceptance: Evaluating effects of an educational intervention in adolescents. Frontiers in psychology, 11, 1305.
  • Macdonald G. (2009), Social pain and hurt feelings, in Corr P. J., Matthews G., Cambridge Handbook of Personality Psychology, Cambridge University Press, New York, pp. 541–555
  • McLoughlin, L. T., Lagopoulos, J., & Hermens, D. F. (2020). Cyberbullying and adolescent neurobiology. Frontiers in psychology, 11, 1511.
  • Paoletti, P. (2009). Alla scoperta delle emozioni. Gli occhi di un adolescente incontrano il mondo. Infinito Edizioni.
  • Paoletti, P.; Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Edizioni 3P.
  • Shaw, P., Kabani, N.J., Lerch, J.P., Eckstrand, K., Lenroot, R., Gogtay, N., Greenstein, D., Clasen, L., Evans, A., Rapoport, J.L., Giedd, J.N., Wise, S.P. (2008). Neurodevelopmental trajectories of the human cerebral cortex. Journal of Neuroscience, 28, 3586-3594.
  • Siegel, D.J. (2014). La mente adolescente. Raffaello Cortina Editore.
  • van Harmelen, A. L., Gibson, J. L., St Clair, M. C., Owens, M., Brodbeck, J., Dunn, V., … & Goodyer, I. M. (2016). Friendships and family support reduce subsequent depressive symptoms in at-risk adolescents. PloS one, 11(5), e0153715.