
Il benessere dei papà: una risorsa per i bambini
Secondo un recente studio britannico, che ha coinvolto 5mila famiglie, il tempo felice passato insieme al papà migliora i risultati scolastici. I ricercatori affermano che bastano 10 minuti al giorno insieme, giocando, disegnando o raccontando fiabe, per fare la differenza. Con il papà, il bambino tende a essere più propenso a ridere a crepapelle, coinvolto in giochi più eccitanti e fisici, ha dichiarato Yogman, autore di The Power of Play, rapporto clinico dell’American Academy of Pediatrics. Il tempo col padre promuove l’indipendenza del bambino, incoraggiandolo a esplorare, correre rischi e risolvere problemi.
Abbiamo bisogno di padri che giocano e, naturalmente, per avere voglia e forza di giocare, il papà deve sentirsi bene. ll benessere dei padri è, tuttavia, ancora poco indagato, a causa della stigmatizzazione del disagio psicologicoNel corso della vita, ognuno di noi attraversa fasi compless..., soprattutto maschile, che è considerato, troppo spesso, una debolezza. Eppure, secondo uno studio australiano, un papà su dieci sperimenta la depressioneLa depressione è un disturbo caratterizzato da una tristezz... perinatale, quella che insorge nel periodo che va dal concepimento fino al primo anno del bambino. I padri sembrano meno inclini a parlare del proprio doloreIl dolore, dal punto di vista neuroscientifico, è un'esperi... e dei propri sentimenti: da una recente intervista condotta da Verywell Mind and Parents emerge che solo il 56-57% dei papà si sente a proprio agio nel sentire ed esprimere emozioni. Risulta quindi importantissimo educare entrambi i genitori all’espressione e regolazione emotiva e sostenerli nella comunicazione coi propri figli, ad esempio con https://fondazionepatriziopaoletti.org/webinar-parlami-ti-ascolto/.
È inoltre fondamentale superare l’idea che le capacità genitoriali siano innate, naturali e spontanee, favorendone invece l’apprendimento, come sottolinea Maria Herczog, economista e sociologa, a “21 Minuti”. Si impara a essere buoni genitori e si impara anche a giocare. Al centro, c’è sempre il benessere, del bambino e dei genitori, perché chiunque si prenda cura di qualcun altro deve prendersi necessariamente cura anche di sé.
- Livingston, Julianne (2021). Paternal CopingIl coping è la capacità di affrontare e gestire lo stress,... and Mental Health in Early Fatherhood. Deakin University. Thesis.
- Lupi, A. (2016). Il ruolo del gioco infantile nel pensiero di Maria Montessori e nelle scuole a metodo. RELAdEI. Revista Latinoamericana de Educación Infantil, 5(2), 114-126.
- Murez, C. (2023). Playtime With Dad Brings Kids Better Grades at School. Consumer Health News (English), NA-NA.
- Sondaggio di Verywell Mind and Parents, Dad’s Mental Health Matters Too, https://www.parents.com/dads-mental-health-survey-package-7511312.
- Yogman M, Garner A, Hutchinson J, Hirsh-Pasek K, Golinkoff RM; COMMITTEE ON PSYCHOSOCIAL ASPECTS OF CHILD AND FAMILY HEALTH; COUNCIL ON COMMUNICATIONS AND MEDIA. The Power of Play: A Pediatric Role in Enhancing Development in Young Children. Pediatrics. 2018 Sep;142(3):e20182058. doi: 10.1542/peds.2018-2058. Epub 2018 Aug 20. PMID: 30126932.
- Foto di Caroline Hernandez su Unsplash
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità