Il benessere dei papà: una risorsa per i bambini

Secondo un recente studio britannico, che ha coinvolto 5mila famiglie, il tempo felice passato insieme al papà migliora i risultati scolastici. I ricercatori affermano che bastano 10 minuti al giorno insieme, giocando, disegnando o raccontando fiabe, per fare la differenza. Con il papà, il bambino tende a essere più propenso a ridere a crepapelle, coinvolto in giochi più eccitanti e fisici, ha dichiarato Yogman, autore di The Power of Play, rapporto clinico dell’American Academy of Pediatrics. Il tempo col padre promuove l’indipendenza del bambino, incoraggiandolo a esplorare, correre rischi e risolvere problemi.

Abbiamo bisogno di padri che giocano e, naturalmente, per avere voglia e forza di giocare, il papà deve sentirsi bene. ll benessere dei padri è, tuttavia, ancora poco indagato, a causa della stigmatizzazione del disagio psicologico, soprattutto maschile, che è considerato, troppo spesso, una debolezza. Eppure, secondo uno studio australiano, un papà su dieci sperimenta la depressione perinatale, quella che insorge nel periodo che va dal concepimento fino al primo anno del bambino. I padri sembrano meno inclini a parlare del proprio dolore e dei propri sentimenti: da una recente intervista condotta da Verywell Mind and Parents emerge che solo il 56-57% dei papà si sente a proprio agio nel sentire ed esprimere emozioni. Risulta quindi importantissimo educare entrambi i genitori all’espressione e regolazione emotiva e sostenerli nella comunicazione coi propri figli, ad esempio con https://fondazionepatriziopaoletti.org/webinar-parlami-ti-ascolto/.

È inoltre fondamentale superare l’idea che le capacità genitoriali siano innate, naturali e spontanee, favorendone invece l’apprendimento, come sottolinea Maria Herczog, economista e sociologa, a “21 Minuti”. Si impara a essere buoni genitori e si impara anche a giocare. Al centro, c’è sempre il benessere, del bambino e dei genitori, perché chiunque si prenda cura di qualcun altro deve prendersi necessariamente cura anche di sé.

• Livingston, Julianne (2021). Paternal Coping and Mental Health in Early Fatherhood. Deakin University. Thesis.
  • Lupi, A. (2016). Il ruolo del gioco infantile nel pensiero di Maria Montessori e nelle scuole a metodo. RELAdEI. Revista Latinoamericana de Educación Infantil5(2), 114-126.
  • Murez, C. (2023). Playtime With Dad Brings Kids Better Grades at School. Consumer Health News (English), NA-NA.
  • Sondaggio di Verywell Mind and Parents, Dad’s Mental Health Matters Too, https://www.parents.com/dads-mental-health-survey-package-7511312.
  • Yogman M, Garner A, Hutchinson J, Hirsh-Pasek K, Golinkoff RM; COMMITTEE ON PSYCHOSOCIAL ASPECTS OF CHILD AND FAMILY HEALTH; COUNCIL ON COMMUNICATIONS AND MEDIA. The Power of Play: A Pediatric Role in Enhancing Development in Young Children. Pediatrics. 2018 Sep;142(3):e20182058. doi: 10.1542/peds.2018-2058. Epub 2018 Aug 20. PMID: 30126932.
Immagini