PARLAMI TI ASCOLTO

Come affrontare la solitudine crescentte in classe e in famiglia

Parlami ti ascolto

GUARDA LA VIDEO-LEZIONE GRATUITA

Compilando il form potrai subito guardare il video e ricevere tutti gli aggiornamenti sulla nostra ricerca e sui nostri progetti

Watchnow - PARLAMI TI ASCOLTO - Replica

"*" indica i campi obbligatori

Dati Anagrafici*

ISOLAMENTO
Una condizione in crescita tra bambini e adolescenti

In questi ultimi anni suscita preoccupazione il crescente numero di casi di adolescenti che tendono ad isolarsi.  Si allontanano dalle relazioni sociali nonostante la continua frequentazione dei social network e la loro perenne connessione ad internet. La  comunicazione digitale gradualmente nelle loro vite spesso va a sostituire  le relazioni dirette e li rende incapaci di esistere senza un device che faccia da ponte relazionale.

L’adolescenza è un periodo di fase evolutiva specifico, un momento di crescita particolare in cui i ragazzi hanno bisogno di confrontarsi, di sperimentare autonomia, dalle figure genitoriali in particolare, e di sentirsi  accettati da chi, come loro, sta vivendo lo stesso momento di vita. Un insieme di cambiamenti corporei, fisiologici, psicologici che li porta a manifestare il bisogno di essere visti, guardati,  apprezzati e considerati.

Essere “connessi” vuol dire partecipare, “far parte” del gruppo dei pari e non avere la possibilità di farlo significa essere estromessi, esclusi. I commenti negativi, giudicanti, che spesso incontrano sui social network, possono comportare  reazioni di chiusura e di disagio per chi a questa età è impegnato a costruire la propria identità e autostima.

La paura di essere tagliati fuori è un timore  sempre più presente nelle loro vite tanto da assumere forme critiche di ansia sociale che condiziona il loro comportamento quotidiano. Un semplice rifiuto, uno scherzo, un allontanamento da parte del gruppo dei coetanei diventano episodi di entità tale da portarli a chiudersi sempre più in se stessi o letteralmente “rinchiudersi” come nel caso del fenomeno degli  “hikikomori”.

L’ansia sociale che si genera può precedere una condizione di isolamento perché scomparire, isolarsi, talvolta, è l’unico modo per affrontare questa sofferenza.

Come possiamo prevenire tutto questo? In che modo dobbiamo relazionarci con loro? Come essere sensibili, come ascoltarli, come riuscire a parlare apertamente cercando di supportarli rispettando i loro tempi e i loro bisogni? Come comprendere se e quando è necessario rivolgersi ad un professionista del supporto psicopedagogico e della relazione di aiuto? Nel webinar “Parlami, ti ascolto” con l’aiuto dell’equipe psicopedagogica di Fondazione Patrizio Paoletti affronteremo questi temi fornendo strumenti utili a chi come educatore e genitore si vede impegnato in questo ruolo fondamentale nella vita di preadolescenti e adolescenti.

Ricerca al servizio dell’umanità

Da oltre 20 anni Fondazione Patrizio Paoletti ricerca il funzionamento dell’essere umano, divulga i saperi sulla mente e sviluppa nuovi approcci educativi fruibili per il benessere di tutti.

Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione
Via Nazionale 230 – 00184 Roma