Skip to main content

Giornata Mondiale del Sorriso: 8 benefici per la salute globale

Sorridere fa bene al corpo, alla psiche e alle relazioni

In occasione della Giornata Mondiale del Sorriso del 4 ottobre 2024, ricordiamo insieme alcuni buoni motivi per sorridere quotidianamente, per contribuire a proteggere la nostra salute globale, che passa per la felicità. Un semplice sorriso può supportare il benessere emotivo, fisico e relazionale, migliorando la qualità della nostra vita e di chi, attorno a noi, ci vede sorridere.

1 Il sorriso ci rende più felici

La felicità ci porta a sorridere ma è vero anche l’inverso: il sorriso ci porta maggiore felicità. L’atto fisico del sorridere comporta l’attivazione di percorsi cerebrali che influenzano lo stato emotivo. Inoltre, favorisce il rilascio di sostanze chimiche e neurotrasmettitori, come dopamina, serotonina ed endorfine, che migliorano l’umore.

2 Il sorriso allunga la vita

Una review del 2011 ha presentato diverse prove sperimentali che testimoniano il forte legame tra la felicità e una vita lunga e sana. Uno studio dell’anno precedente ha sottolineato proprio il fattore del sorriso: i ricercatori hanno constatato che l’intensità di un sorriso autentico e genuino nelle fotografie è un predittore di longevità.

3 Il sorriso allevia lo stress

Il sorriso permette di alleviare i sintomi dello stress, dal punto di vista sia emotivo sia cardiovascolare, secondo uno studio pubblicato su Psychological Science. I risultati testimoniano che il beneficio si ottiene persino se si simula il sorriso. Quello più efficace per combattere lo stress sarebbe il sorriso di Duchenne, che fa sollevare le guance e restringere gli occhi. La ricerca suggerisce, quindi, che ci sono ottimi motivi per cercare di sorridere anche durante i momenti stressanti.

4 Il sorriso riduce il dolore

La serotonina e le endorfine che vengono rilasciate durante il sorriso contribuiscono a diminuire la percezione di dolore. Uno studio del 2021 ha testimoniato questo prezioso beneficio, mettendolo anche in relazione con la naturale smorfia facciale, che può attivarsi in presenza di dolore. Questa coinvolge alcuni movimenti muscolari simili a quelli del sorriso e, in effetti, risulta diminuire a sua volta la percezione del dolore. Si potrebbe addirittura interpretare la smorfia facciale come un sorriso forzato, innescato dall’evoluzione stessa, per rispondere allo stimolo doloroso. Secondo lo studio, in ogni caso, il sorriso più efficace nel contrastare il dolore resterebbe quello di Duchenne, che coinvolge anche gli occhi.

 


  • SII GRATO

    Scopri la sesta Chiave della Resilienza

    Compila il form
    e guarda subito il video

    "*" indica i campi obbligatori

    Dati Anagrafici*

 

5 Il sorriso rafforza il sistema immunitario

Il sorriso migliora la nostra risposta immunitaria, probabilmente grazie al maggiore rilassamento emotivo che genera, secondo una ricerca del 2014. I ricercatori suggeriscono di riflettere profondamente sul ruolo dello stato emotivo nell’affrontare patologie in qualche modo connesse al sistema immunitario. E le interessanti implicazioni del sorriso sono da considerarsi anche in un’ottica preventiva, per esempio per contrastare i mali di stagione.

6 Il sorriso protegge il cuore

Se il sorriso diventa una vera e propria risata può contribuire a ridurre la pressione, secondo uno studio pubblicato su Can Fam Physician. La relazione fra felicità e salute cardiovascolare è, d’altra parte, supportata da diverse ricerche scientifiche, suggerendoci la preziosa opportunità di proteggere la salute del nostro cuore, anche attraverso il sorriso, che facilita la felicità.

7 Il sorriso ci fa apparire più belli e sicuri

Sorridere ci rende più attraenti, ci fa apparire più giovani, attraverso il sollevamento muscolare delle guance, e anche più sicuri di noi stessi. Diventa un passaporto emotivo e sociale semplice e immediato, in grado di facilitare le relazioni e i rapporti umani, diffondendo un senso di benessere e di fiducia.

8 Il sorriso rende gli altri più felici

Il nostro sorriso fa molto bene anche agli altri, perché il cervello decodifica e interpreta le espressioni facciali altrui e, spesso, tende a simularle. Quindi, sorridendo, potremmo indurre chi ci guarda a sorridere a sua volta, alimentando il circolo positivo di felicità e salute, attraverso il naturale contagio emotivo delle relazioni umane.

 


  • GLI ADOLESCENTI VANNO AIUTATI.
    PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.

 

Bibliografia
  • Abel, E. L., & Kruger, M. L. (2010). Smile Intensity in Photographs Predicts Longevity. Psychological Science21(4), 542-544.
  • Cotofana, S., Lowry, N., Devineni, A., Rosamilia, G., Schenck, T. L., Frank, K., … & Gotkin, R. H. (2020). Can smiling influence the blood flow in the facial vein?—An experimental study. Journal of Cosmetic Dermatology19(2), 321-327.
  • D’Acquisto, F., Rattazzi, L., & Piras, G. (2014). Smile—It’s in your blood!. Biochemical pharmacology91(3), 287-292.
  • Diener, E., & Chan, M. Y. (2011). Happy people live longer: Subjective well‐being contributes to health and longevity. Applied Psychology: Health and Well‐Being3(1), 1-43.
  • Knopp, L. Why Smile.
  • Kraft, T. L., & Pressman, S. D. (2012). Grin and Bear It: The Influence of Manipulated Facial Expression on the Stress Response. Psychological Science23(11), 1372-1378
  • Little, A. C., Jones, B. C., & DeBruine, L. M. (2011). Facial attractiveness: evolutionary based research. Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences366(1571), 1638-1659.
  • Marmolejo-Ramos, F., Murata, A., Sasaki, K., Yamada, Y., Ikeda, A., Hinojosa, J. A., … & Ospina, R. (2020). Your face and moves seem happier when I smile. Experimental Psychology.
  • Pettirossi, N. Faking It ‘Till You Make It: Why We Should All Smile More.
  • Pressman, S. D., Acevedo, A. M., Hammond, K. V., & Kraft-Feil, T. L. (2021). Smile (or grimace) through the pain? The effects of experimentally manipulated facial expressions on needle-injection responses. Emotion21(6), 1188.
  • Strean W. B. (2009). Laughter prescription. Canadian family physician Medecin de famille canadien55(10), 965–967.
  • Wood, A., Rychlowska, M., Korb, S., & Niedenthal, P. (2016). Fashioning the face: sensorimotor simulation contributes to facial expression recognition. Trends in cognitive sciences20(3), 227-240.
Sitografia
  • https://www.verywellmind.com/top-reasons-to-smile-every-day-2223755
  • https://www.escardio.org/The-ESC/Press-Office/Press-releases/Don-t-worry-be-happy-Positive-emotions-protect-against-heart-disease
Immagini

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

Neurobiologia della Bellezza

Neurobiologia della Bellezza

Le neuroscienze evidenziano l’importanza della partecipazione culturale per il benessere individu…
Come la meditazione aiuta l'apprendimento

Come la meditazione aiuta l’apprendimento

La meditazione ha radici storiche remote: le prime tracce documentate risalgono all’India del 150…
Brain Training nell’Alzheimer

Cosa sappiamo del Brain Training nell’Alzheimer?

La malattia di Alzheimer (AD) è una delle condizioni mediche croniche più prevalenti che colpisco…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.