Skip to main content

L’opportunità della crescita al crocevia tra Cervello, Cuore e Stress Evolutivo: una prospettiva Neuro-psicopedagogica

L’interconnessione tra cuore, cervello e stress evolutivo costituisce un intricato legame che coinvolge processi neurologici, emotivi e fisici. Approfondire questa relazione complessa da prospettive neuroscientifiche e psicopedagogiche può portare a una maggiore consapevolezza delle dinamiche interne dell’essere umano e delle strategie per affrontare efficacemente lo stress.

Il Cervello, il Cuore e le Risposte allo Stress

Quando il cervello rileva una minaccia o una sfida, scatena una serie di risposte neurologiche e ormonali per preparare il corpo all’azione. L’amigdala, una regione del cervello coinvolta nell’elaborazione delle emozioni, gioca un ruolo chiave nella valutazione della minaccia. In risposta allo stress, l’amigdala può inviare segnali all’ipotalamo, che attiva il sistema nervoso autonomo e il rilascio di adrenalina, preparando il corpo alla “risposta di lotta o fuga”.

La preparazione di questa risposta coinvolge direttamente il cuore. Il sistema nervoso simpatico, che fa parte del sistema autonomo, è attivato in situazioni di stress e influenza il cuore accelerando il battito cardiaco e aumentando la pressione sanguigna.

Lo stress cronico può avere effetti negativi sia sul cuore che sul cervello. Il costante rilascio di adrenalina e cortisolo legato allo stress può influire negativamente sulla salute cardiaca, aumentando il rischio di ipertensione, aterosclerosi e altre malattie cardiovascolari. Allo stesso tempo, lo stress eccessivo può persino danneggiare il cervello, portando a problemi di memoria, concentrazione e alle funzioni cognitive superiori. Ma lo stress non è qualcosa di negativo in sé. Al contrario è un fattore determinante della nostra evoluzione, quando è mantenuto nella giusta misura.

L’Adattamento Umano

La Pedagogia per il Terzo Millennio invita a cambiare prospettiva nei confronti dello stress, trasformandolo da un ostacolo a un’opportunità di crescita personale. Possiamo considerare l’idea che le sfide e gli ostacoli possono essere occasioni per acquisire nuove competenze, sviluppare la resilienza e migliorare la consapevolezza di sé, se affrontate con gli strumenti giusti, il supporto degli altri e nelle giuste dosi.

L’evoluzione ha plasmato l’essere umano in modo da essere capace di affrontare situazioni stressanti. Mentre lo stress può manifestarsi in risposta a minacce reali o percepite, le nostre abilità cognitive e comportamentali si sono sviluppate per affrontare tali situazioni. Imparare a gestire lo stress è, quindi, una parte integrante del processo di adattamento. Come fare? L’educazione emotiva e l’autoregolazione sono elementi centrali per trasformare lo stress in stress evolutivo, per passare dal “distress” all’”eu-stress”. Insegnare agli individui a comprendere e riconoscere le proprie emozioni, oltre a sviluppare strategie per regolare il proprio stato emotivo, permette loro di affrontare meglio le situazioni stressanti senza esserne sopraffatti. Le situazioni stressanti diventano, al contrario, opportunità per migliorare la flessibilità cognitiva, la regolazione emotiva e la creatività. Un approccio neuro-psicopedagogico può giocare un ruolo fondamentale nella gestione dello stress in funzione dell’evoluzione.

L’educazione emotiva e la consapevolezza delle proprie reazioni allo stress possono essere insegnate attraverso strategie di autoregolazione. Nel quadro di queste strategie, le tecniche di autoconsapevolezza e di gestione dello stress possono aiutare a calmare il sistema nervoso e a riequilibrare la risposta al cortisolo. Le abilità da sviluppare possono tutte essere considerate espressione della resilienza come competenza critica nell’affrontare lo stress evolutivo. La capacità di recuperare rapidamente da situazioni avverse e di adattarsi alle circostanze mutevoli è fondamentale nell’ambiente odierno. Gli educatori possono fornire strumenti per sviluppare la resilienza, come la capacità di problem solving, l’ottimismo e la flessibilità mentale.

La gratitudine che fa bene al cuore

In ambito pedagogico, l’idea di stress evolutivo incontra quella di “zona di sviluppo prossimale” (ZSP). Si tratta di un concetto chiave nella teoria dello sviluppo cognitivo sviluppata da Lev Vygotsky. Questo concetto sottolinea la distanza o la differenza tra ciò che un individuo è in grado di fare da solo, chiamato “livello di sviluppo attuale”, e ciò che può fare con il supporto o l’assistenza di altri, noto come “potenziale di sviluppo”. La ZSP rappresenta una “zona” intermedia dove lo stress diviene sfida evolutiva, che porta all’apprendimento.

Un aspetto importante della teoria di Vygotsky è che considera l’apprendimento come un processo sociale. L’interazione con gli altri è fondamentale per lo sviluppo all’interno della ZSP. La ricerca più recente suggerisce che la gratitudine potrebbe giocare un ruolo determinante nel processo sociale con cui si apprende.

In uno studio su 190 partecipanti, Gu e colleghi hanno esaminato l’effetto delle espressioni di gratitudine sulle risposte fisiologiche allo stress durante un compito di lavoro di squadra. Alcuni partecipanti sono stati istruiti a esprimere gratitudine verso i loro colleghi, mentre altri sono stati posizionati nel gruppo di controllo. Durante il compito stressante, quelli che avevano espresso gratitudine hanno mostrato una migliore regolazione delle risposte biologiche. Specificamente, i ricercatori hanno trovato che l’effetto della gratitudine era un miglioramento delle prestazioni cardiovascolari. Offrire gratitudine migliora il funzionamento del cuore a livello fisiologico.

In altre parole, la gratitudine sembrava aiutare le persone a gestire lo stress in modo più efficace quando lavoravano insieme. Questo suggerisce che esprimere gratitudine sul posto di lavoro può favorire una risposta più adattativa allo stress nelle squadre.

Una comprensione approfondita di come lo stress evolutivo interagisce con cuore e cervello sottolinea l’importanza di una visione globale dell’essere umano. Una visione educativa può portare a strategie più efficaci per affrontare lo stress e promuovere il benessere complessivo, nonché l’adattamento evolutivo. Integrare approcci neuroscientifici e psicopedagogici nella gestione di queste dinamiche può rappresentare un passo significativo verso un equilibrio ottimale tra mente e corpo, nonché un adattamento evolutivo più consapevole.

Bibliografia
  • Paoletti, P. (2008). Crescere nell’eccellenza. Armando Editore.
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Gu, Y., Ocampo, J. M., Algoe, S. B., & Oveis, C. (2022). Gratitude expressions improve teammates’ cardiovascular stress responses. Journal of Experimental Psychology: General.

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.