Skip to main content

Ricerca

Dopamina

Un neurotrasmettitore che si trova nel cervello e nel sistema nervoso centrale è la dopamina. È responsabile di molte funzioni cerebrali, come il movimento, la motivazione, l’apprendimento, la memoria, l’umore e la ricompensa.

Funzioni:

La dopamina svolge una serie di compiti nel sistema nervoso:

  1. Controllo del movimento. La dopamina controlla il movimento volontario. Produce segnali nelle aree del cervello come la substantia nigra che aiutano a regolare e coordinare i movimenti del corpo.
  2. Controllo dell’umore. La dopamina regola l’umore e le emozioni. Mantenere un livello sano di dopamina è fondamentale per mantenere un equilibrio emotivo.
  3. Incoraggiamento e ricompense. La dopamina svolge un ruolo importante nel sistema cerebrale di ricompensa. La dopamina viene rilasciata nel circuito di ricompensa del cervello durante esperienze piacevoli o gratificanti, il che porta ad una sensazione di piacere e motivazione. La motivazione, l’apprendimento e la formazione di abitudini sono tutte componenti di questo processo.
  4. Capacità cognitiva. La dopamina aiuta le funzioni cognitive come l’apprendimento, la concentrazione e l’attenzione. Gli alti livelli di dopamina possono aiutare la memoria e l’apprendimento.

Problematiche correlate

 Sono state identificate alcune malattie correlate a problemi nel sistema dopaminergico:

  • La malattia di Parkinson. Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che danneggia il sistema dopaminergico. I sintomi come tremori, rigidità muscolare, lentezza dei movimenti e problemi di equilibrio sono correlati ad una diminuzione dei livelli di dopamina nel cervello.
  • Disturbi correlati alla dipendenza. Alcuni disturbi della dipendenza, come la dipendenza da sostanze o la dipendenza dal gioco d’azzardo, sono collegati a cambiamenti nel sistema dopaminergico. La stimolazione eccessiva della dopamina nel sistema di ricompensa del cervello può causare comportamenti compulsivi e dipendenza.

La dopamina è un neurotrasmettitore essenziale che partecipa a numerose funzioni svolte dal cervello. È fondamentale per regolare il movimento, l’umore, la motivazione e la ricompensa. La carenza o l’eccesso di dopamina possono avere un impatto sul benessere e sulla salute mentale.

 

Bibliografia
  • Malenka RC, Nestler EJ, Hyman SE (2009). Sydor A, Brown RY (eds.). Molecular Neuropharmacology: A Foundation for Clinical Neuroscience (2nd ed.). New York: McGraw-Hill Medical. pp. 147–48, 366–67, 375–76.

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.